Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
gmeroni
Salve a tutti, dopo l'acquisto di tutta l'attrezzatura fotografica mi tocca l'acquisto di un bel treppiedi per gli scatti di sera, o dove c'è poca luce. Premettendo che non voglio un cavalletto che pesi 5 Kg perchè gia mi devo portare dietro la mia borsa con tutta l'attrezzatua, se poi c'è pure il cavalletto mi spezzo la schiena!...

La borsa è questa e il cavalletto si attaccherebbe sotto TENBA Bag

Avrei bisogno di un tripod maneggevole, ovviamente robusto in relazione al peso (non voglio che un bel giorno non mi scenda + una gamba perchè si è piegata!). Deve supportare un carico massimo di un D90 (Massimo D300/400 in futuro) + massimo 70-200 (Non andrò mai oltre tale zoom).

Come testa non ho grandi necessità, anzi penso che le teste basi vadano più che bene, dato che lo userei prevalentemente per scatti paesaggistici, però lascio la parola agli esperti!

In conclusione, Quale Marca? Quale Modello? Quale Configurazione (testa+treppiede)?

Grazie a Tutti
vinny01
QUOTE(gmeroni @ Jun 27 2009, 01:29 PM) *
Salve a tutti, dopo l'acquisto di tutta l'attrezzatura fotografica mi tocca l'acquisto di un bel treppiedi per gli scatti di sera, o dove c'è poca luce. Premettendo che non voglio un cavalletto che pesi 5 Kg perchè gia mi devo portare dietro la mia borsa con tutta l'attrezzatua, se poi c'è pure il cavalletto mi spezzo la schiena!...

La borsa è questa e il cavalletto si attaccherebbe sotto TENBA Bag

Avrei bisogno di un tripod maneggevole, ovviamente robusto in relazione al peso (non voglio che un bel giorno non mi scenda + una gamba perchè si è piegata!). Deve supportare un carico massimo di un D90 (Massimo D300/400 in futuro) + massimo 70-200 (Non andrò mai oltre tale zoom).

Come testa non ho grandi necessità, anzi penso che le teste basi vadano più che bene, dato che lo userei prevalentemente per scatti paesaggistici, però lascio la parola agli esperti!

In conclusione, Quale Marca? Quale Modello? Quale Configurazione (testa+treppiede)?

Grazie a Tutti

Personalmente uso il manfrotto 190 pro con testa 141Rc sempre manfrotto. Se poi vuoi essere veramente leggero ti consiglio il gorillapod, lo uso soprattutto quando viaggio e ci metto la D700 anche con l'80-200;
gmeroni
QUOTE(vinny01 @ Jun 27 2009, 05:31 PM) *
Personalmente uso il manfrotto 190 pro con testa 141Rc sempre manfrotto. Se poi vuoi essere veramente leggero ti consiglio il gorillapod, lo uso soprattutto quando viaggio e ci metto la D700 anche con l'80-200;

No il gorillapod non va bene, perchè se devo fotografare un tramonto o un panorama e non ho nulla a cui attaccarlo o appoggiarlo risulta inutile. Volevo proprio un treppiede massimo 2kg abbastanza robusto e che non costi una follia! (Massimo 150/200€)... Quando viene la tua configurazione ?
vinny01
QUOTE(gmeroni @ Jun 27 2009, 05:53 PM) *
No il gorillapod non va bene, perchè se devo fotografare un tramonto o un panorama e non ho nulla a cui attaccarlo o appoggiarlo risulta inutile. Volevo proprio un treppiede massimo 2kg abbastanza robusto e che non costi una follia! (Massimo 150/200€)... Quando viene la tua configurazione ?

Io l'ho acquistato qualche anno fà e non ricordo bene il prezzo; ma penso che dovresti esserci attorno alla cifra che hai stabilito.
Andrea Moro
QUOTE(gmeroni @ Jun 27 2009, 05:53 PM) *

Per poco meno del tuo massimo tetto di spesa ci sarebbe il 190 Magfiber 4. Con la testa 486rc2 pesa intorno ai 1,8 kg. Si tratta di un treppiede in carbonio, quindi estremamente rigido, stabile quanto basta. L'ho usato molto per viaggi ed escursioni e non mi ha mai dato fastidio...e ci ho scattato tante foto con D700+MBD10+17-35 f/2.8.

Ho scritto una breve recensione comparativa col ben più pesante (e stabile, di conseguenza) Manfrotto 055 prob: Manfrotto 190MF4 VS Manfrotto 055 prob Io che li ho usati entrambi posso dirti che per viaggi ed escursioni il 190 MF4 è spettacolare.

Qui invece lo puoi vedere all'opera sotto le mie mani messicano.gif

http://farm4.static.flickr.com/3391/362941...fc0267b44_o.jpg

(ho smontato la colonna centrale per piazzarlo in quel modo, volendo la colonna puoi lasciarla direttamente a casa)
plegga
prova a vedere la serie benro travel angel,io li trovo buoni e sto per comprare il modello A 269 m8 con testa B1...
buona ricerca.... smilinodigitale.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.