Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Heliosmaster
Ciao ragazzi,
ora che mi è finalmente arrivato il 17-55 f/2.8, non posso lasciarlo così indifeso!

Pensavo di prendere un filtro per proteggerlo e pensavo ad un UV (anche se ho letto in giro che su questi obbiettivi Nikkor non è che cambia poi tanto se il filtro è UV o neutro).

A dir la verità pensavo anche ad un polarizzatore, ma dato che ci potrebbero essere occasioni in cui il polarizzatore è meglio non usarlo, vorrei comunque avere su un filtro che mi protegga la lente.

Sono orientato per un filtro Hoya, dato che non mi dispiacciono, ma non so bene quale prendere.

Ho letto qua una piccola recensione, ma non sono riuscito a capire la differenza fra i filtri Pro1 e Super HMC, tanto per fare un esempio.

Quale converrebbe? (Rapporto qualità prezzo, e ricordiamo che non lo devo montare su un fondo di bottiglia!)

perché ho visto che il SHMC costa meno rispetto ad un Pro1D, ma volevo anche capire perché.

E dei filtri HD cosa mi dite?

Infine, per il polarizzatore, invece, cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le risposte wink.gif
Giacomo 74
C'è chi ritiene inutili i filtri e chi li ritiene indispensabili.

Se vuoi un consiglio, personalmente quando devo proteggere la lente anteriore utilizzo i Nikon NC (Neutral Color) , forse costano qualcosa in più ma hanno un trattamento antiriflesso degno di questo nome (ed è facile avere riflessi indesiderati utilizzando filtri di bassa qualità).

Ciao !
mariomc2
QUOTE(Heliosmaster @ Jun 28 2009, 01:29 PM) *
Ciao ragazzi,
ora che mi è finalmente arrivato il 17-55 f/2.8, non posso lasciarlo così indifeso!

Infine, per il polarizzatore, invece, cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le risposte wink.gif

Penso che il polarizzatore sia un ottimo filtro ma non lo userei fisso in quanto assorbe luce per circa un diaframma!
Heliosmaster
QUOTE(Giacomo 74 @ Jun 28 2009, 11:00 PM) *
C'è chi ritiene inutili i filtri e chi li ritiene indispensabili.

Se vuoi un consiglio, personalmente quando devo proteggere la lente anteriore utilizzo i Nikon NC (Neutral Color) , forse costano qualcosa in più ma hanno un trattamento antiriflesso degno di questo nome (ed è facile avere riflessi indesiderati utilizzando filtri di bassa qualità).

Ciao !

beh, i filtri hoya non mi sembrano di bassa qualità (poi dipende da quali tipi di filtri, ci sono le serie economiche e le serie più professionali)

Per esempio Hoya HD ha 8 strati di trattamento antiriflesso, e fa passare il 99,73% della luce, che non mi sembra mica male tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.