saramik
Jun 28 2009, 10:16 PM
Ragazzi, vi chiedo aiuto. Adoro il B/N ma, detto papale papale, non riesco a fare una conversione che mi soddisfi. So che con CS3 esistono molti metodi per effettuare questa conversione: il Bianco e nero di PS, miscelatore canale, desaturare ecc... ma non riesco a capire quale di questi metodi � meglio, che so, per i ritratti e quale per i paesaggi.. Inoltre in quale momento va effettuata la conversione? Allora, per spiegarmi, io scatto in raw, poi elaboro il raw con ACR (non applico pe� la conversione in scala di grigi di ACR) ed aggiusto WB, expo ecc...Quindi apro il file in PS... Ora, devo prima sistemare curve e altre cose e poi per ultimo convertire in b/n o prima converto e poi applico le curve e le altre regolazioni?? Aiutoooo
enrico
Jun 29 2009, 04:43 AM
Con miscelatore canale, variando la percentuale dei tre canali colore (facendo s� che la loro somma dia 100), ti trovi ad operare come con i filtri di contrasto col B/N analogico. E' il metodo che preferisco. Le curve le puoi applicare dopo la conversione.
Enrico
meialex1
Jun 29 2009, 11:40 AM
Ti consiglio un PLUG-IN per PS fantastico che sto usando spesso e mi regala dei bei B&N (qu� sul forum sanno del mio pallino per il B&N)..... SILVER EFEX della NIK. MULTIMEDIA......
Provalo e poi mi saprai dire......
ugodt
Jun 29 2009, 12:58 PM
QUOTE(meialex1 @ Jun 29 2009, 12:40 PM)

Ti consiglio un PLUG-IN per PS fantastico che sto usando spesso e mi regala dei bei B&N (qu� sul forum sanno del mio pallino per il B&N)..... SILVER EFEX della NIK. MULTIMEDIA......
Provalo e poi mi saprai dire......
Dove posso scaricarlo?
saramik
Jun 29 2009, 05:30 PM
Se non mi sbaglio Silver Efex � a pagamento, e costicchia anche un p�...Non essendo che la fotografia mi dia da poter mangiare, � un p� troppo per me...Grazie cmq del consiglio. Mi resta per� ancora il dubbio di come decidere quando effettuare la conversione...
Kidzu
Jun 29 2009, 06:41 PM
Se lavori in PS CS3 c'� una opzione "Bianco e nero..." dove puoi settare b/n a tuo piacere, oppure aggiungi una "Mappa Sfumatura" (da nero a biano) che ti darr� una prima mano di b/n poi ne aggiungi altra (sempre da nero a bianco) e gioca un po' con i settaggi, puoi aggiungere anche altre mappe fin quando il risultato non ti soddisfi.
meialex1
Jun 29 2009, 10:10 PM
Lo si pu� scaricare direttamente da
Qu�......Psysara
In rete su google ci sono molti esempi di come poter fare un B&N.... ti consiglio di non leggerne tanti altrimenti rischi solo di fare confusione, imparane due o tre metodi e poi personalizzali.....
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.