Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
sauro.bettocchi@tin.it
La foto è stata scattata nel parco marino di Bunaken in indonesia,io sono ignorante in biologia marina,sicuramente amici del forum,esperti in biologia sapranno dirmi di cosa si tratta.
Grazie
Sauro
AlessandroPagano
E' una colonia di sabelle(anellidi) dal tubo calcareo. Adesso cerco di che specie si tratta.

Ciao
Alex
sauro.bettocchi@tin.it
Le florescenze che si vedono,sono polipi estroflessi?(anche questa è sfuocata?)
Grazie
Sauro
AlessandroPagano
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Jul 5 2009, 11:02 AM) *
Le florescenze che si vedono,sono polipi estroflessi?(anche questa è sfuocata?)
Grazie
Sauro

Le "infiorescenze" che si vedono non sono polipi bensì le branchie delle serpule o sabelle (anellidi).L'animale crescendo crea il tubo calcareo sempre più lungo. Questa specie, che vive in colonie, non sono riuscito ancora a "nominarla" ma se posterai l'immagine sul sito "naturamediterraneo" nella sezione biologia marina-anellidi in breve tempo avrai "nome e cognome".
L'immagine non è fuori fuoco e ti sei salvato perchè la colonia offre diversi soggetti su più piani di fuoco quindi alcuni sono a fuoco e altri no e questo sempre per la modestissima pdc causata dal diaframma tutto aperto o quasi (f2,8) La G9 non ha la funzione completamente manuale? Ho visto le foto che i "ragazzi" del mio circolo fanno, con la G9, durante il safari fotosub e sono da "incorniciare" Usano un solo flash esterno come il tuo e lavorano con tempi di 1/125, f8, ISO 100 e scattano ai pesci che come ben sai non stanno fermi un attimo.

Ciao
Alex
sauro.bettocchi@tin.it
Grazie Alex,
si la G9 ha tutto manuale potrei scattare cosi,ma considerato che lo scafandro contiene il converter TTL,per la prima volta l'ho usato,ma se i risultati sono questi,imparerò ad andare in manuale per forza.
Grazie ancora.
Ciao
Sauro
Gennaro Ciavarella
lascia perdere il ttl lavora in manuale
la mia g10 va più che bene .... e anche la precedente g9 rolleyes.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Evidentemente è la soluzione dei problemi.
Grazie
Sauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.