Salve ragazzi mi dite dove trovo qualche discussione che riguarda i polarizzatori? Ieri mi sono recato dal mio negoziante e mi ha detto che per il 18/105 ci vuole un pola grandangolare,nn lo sapevo e mi ha sparato la bella somma di sessanta euri. Costano tanto? Sessanta litri di latte. Ciao e grazie
nuvolarossa
Jul 7 2009, 09:33 AM
Discussioni sui pola ce ne sono a bizzeffe, basta usare la funzione "cerca". Il venditore ti avrà detto che ci vuole un pola "circolare" e di tipo "slim" per non creare vignettature quando usi l'ottica nella sua focale minima. Il prezzo richiesto non è eccessivo, dipende dal tipo, dal diametro e dalla marca. Se a quella cifra ti offre l'originale nikon non ci pensare due volte , anche se credo sia difficile...
Lucabeer
Jul 7 2009, 09:36 AM
Non esistono pola "grandangolari".
Esistono semplicemente pola del diametro corretto per l'obiettivo che possiedi, e di tipo slim (consigliati per evitare vignettature specialmente sui grandangolari) oppure normali.
Il prezzo, per un polarizzatore circolare di buona qualità, non è affatto strano. Certi costano anche molto di più.
zangelo64
Jul 7 2009, 10:39 AM
Si mi ha spiegato il problema vignettatura, certo non era il Nikon e comunque mi ha anche detto cosi come Voi ,che se le lenti non sono buone nn da l'effetto che si richiede al filtro. Comunque grazie e A risentirci
Lucabeer
Jul 7 2009, 10:43 AM
QUOTE(poseidon64 @ Jul 7 2009, 11:39 AM)
se le lenti non sono buone nn da l'effetto che si richiede al filtro.
Peggio ancora: si introducono aberrazioni ottiche e un generale degrado dell'immagine, specialmente in presenza di condizioni di luce critiche.
karl mark
Jul 7 2009, 10:48 AM
Per il 18-105 non c'è bisogno dello slim. Anche a 18mm (su DX) con uno normale non vignetta.
zangelo64
Jul 7 2009, 09:58 PM
Ciao Karl, mi confermi che quello normale non vignetta. Di due negozi visitati,uno mi dava il normale(ma nn mi sono fidato )e l'altro mi ha suggerito lo slim. Tu l'hai provato quello normale? O ne sei in possesso? Grazie , ti saluto. Angelo
karl mark
Jul 7 2009, 10:18 PM
QUOTE(poseidon64 @ Jul 7 2009, 10:58 PM)
Ciao Karl, mi confermi che quello normale non vignetta. Di due negozi visitati,uno mi dava il normale(ma nn mi sono fidato )e l'altro mi ha suggerito lo slim. Tu l'hai provato quello normale? O ne sei in possesso? Grazie , ti saluto. Angelo
Il mio non è slim e col 18-105 non vignetta. Forse il negoziante si è confuso o intendeva 18mm in FX.... Per sicurezza porta con te macchina e obiettivo e chiedi al negoziante di provarlo....