Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ThELaW
Salve ragazzi sono incuriosito circa l'acquisto di un anello adattatore per ridurre il diametro di un filtro polarizzatore da 72mm a 67mm.
Vi chiedo innanzitutto se conviene montarlo o riproduce qualche disturbo sulla foto scattata.
Inoltre quali sono i marchi affidabili e dove trovarli?
Il polarizatore è circolare di marca hoya.
Grazie
nippokid (was here)
Step-up ring 67-72 (..basta anche come chiave di ricerca per reperirli facilmente in rete)...

Sono dei semplici anelli di metallo di semplice fattura, non mi pare che abbiano marca...almeno...

Non provocano alcun "disturbo", solo non permettono di utilizzare il paraluce ed il tappo del diametro originale; basta toglierlo insieme al filtro, dopo l'uso.

bye.

nippokid (was here)
non mi pare che abbiano marca...almeno...

errata corrige (parziale)...il mio è un anello step-up della "Hoya"...

bye.

ThELaW
QUOTE(npkd @ Jul 15 2009, 01:28 AM) *
errata corrige (parziale)...il mio è un anello step-up della "Hoya"...

bye.

Dove li trovo?
Grazie
ThELaW
QUOTE(ThELaW @ Jul 15 2009, 08:05 AM) *
Dove li trovo?
Grazie

non riesco a trovarlo da nessuna parte.....come faccio?
nippokid (was here)
Ti mando un MP.

Umbi54
QUOTE(npkd @ Jul 16 2009, 06:28 PM) *
Ti mando un MP.

Ciao,
scusa se approfitto, io ho un Nikon L37C diametro 72 che vorrei montare sul 18-70 ma il riduttore l'ho trovato solo in Internet e costa più la spedizione che l'anello, abito a Milano e in centro non lo trovo, puoi cortesemente mandare un mp anche a ne?
Grazie
Umberto
nippokid (was here)
Ciao Umberto Pollice.gif

IPB Immagine

Umbi54
QUOTE(npkd @ Jul 16 2009, 07:34 PM) *
Ciao Umberto Pollice.gif

IPB Immagine

Grazie, grazie.gif
stasera effettuo la ricerca (adesso sono in ufficio).
Ciao
Umberto
Paolo56
Solo una curiosità, ma non vignetta?
Ciao
nippokid (was here)
Beh, no. Gli anelli step-up permettono l'utilizzo di filtri dal diametro maggiore rispetto alla filettatura dell'obiettivo. Non hanno elementi di "ingombro" del campo inquadrato. Anzi consentono l'uso di filtri standard, in luogo di montature slim, purchè di diametro maggiore. Quindi, in un certo senso, permettono di evitarle, le vignettature.

Discorso diverso per gli "step-down", che non ho mai usato, ma che certamente comportano vignettature meccaniche con determinati obiettivi o certe lunghezze focali di uno zoom...

Isola.gif

Paolo56
Chiarissimo!
Non mi ero soffermato troppo sul significato di step-up, il mio inglese, diciamo così, latita ed avevo erroneamente inteso che si volesse montare un filtro con diametro inferiore a quello dell'obiettivo.
Ciao

PS Ero stato ingannato dal titolo "Anelli riduttori"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.