QUOTE(Manuel Eletto @ Jul 14 2009, 12:44 PM)

Ciao ragazzi. Mi servirebbe qualche dritta riguardo una stampante fotografica, anche formato A4, che garantisca delle stampe fotografiche di buon livello. Che differenze ci sono dalle "plasticone" che vendono alla mediaworld che spacciano per stampanti fotografiche a 100 euro circa e quelle di altre marche come canon che partono dai 300?
E a livello di costi di gestione come carta e inchiostri calcolando un minimo di venti stampe A4 al giorno per tre giorni la settimana?
Grazie
La EPSON R800 è molto buona, l'ho avuta e mi ha soddisfatto... stampa su A4 senza margini.
La sostanziale differenza dalla "plasticone" come le chiami tu è notevole, sia per la qualità che per gli inchiostri.
La R800 ad esempio ha 8 cartucce (mi pare) tra le quali è presente il "nero fotografico" (per avere i neri belli forti senza dominanti) e la cartuccia "lucido" ber dare un brillantezza finale alla foto... quindi capisci che sono stampanti studiate e progettate appositamente per la stampa fotografica.
Gli inchiostri sono a pigmenti e garantiscono quindi una durata nel tempo della stampa.
Se vuoi cmq provare con la stampa casaliga sappi che andrai incontro a vantaggi/svantaggi
PRO:
- Possibilità di stampare quando vuoi
- Gestione dei colori come piace a te e corrispondente al tuo monitor
- Soddisfazione personale nel vedere buoni risultati (almeno per me è cosi

)
CONTRO:
- Stampe costose (la stampante consuma e se vuoi risultati soddisfacenti devi usare carta di qualità... che costa!)
- La qualità pur essendo molto buona, non si avvicina a quella della stampa chimica... che peraltro costa pure meno
- Ci vuole una buona dose di pazienza per trovare i settaggi giusti!
Io lo faccio principalmente perchè mi piace...
se dovessi guardare la convenienza economica... beh... stampa chimica.
Alla luce di questa mia piaccola esperienza... pondera le cose e tira le tue conclusioni!