lieto che vi sia piaciuta
dunque sono stato un po sintetico , ma ora provo a spiegare i passaggi essenziali
.... qui ho utilizzato tre scatti, in esp diverse e ho fatto un DHR con
Photomatrix pro , prima però ho controllato e modificato i miei NEF in NX2, accentua passaggio e contrasto successivo , montando una mezza dozzina di hotpoint, sui particolari che mi sarebbe interessato poi esaltare. Da qui la tecnica del light painting fato quasi tutto in PP.
Una volta importata l'immagine in Photomatrix ho regolato le diverse regolazioni nel Tone Mapping, a mio gradimento e infine ho miscelato il risultato in
CS3 utilizzando diverse maschere di livello con fusioni multiple in luce suffusa e moltiplica opacizzando dove serviva, ho accentuato le luci con Brucia e Scherma , ho esaltato lo sfondo , ho cerotatto e clonato e il risultato è stato questo ma a colori ... (qualch'uno lo ricorderà)

successivamente e in vista del Contest Nital di settebre ho rivisto lo scatto per convertirlo in BN.
Ho usato i filtri BN e la conversione della Niksoftware , dove ci sono ulteriori possibilità di correzione , ho riduplicato il livello e "fuso" ulterirmente con il sottostante uguale , con opacità adeguata, in luce soffusa, aumentando i contrasti .
Infine ho vignettato per un effetto più invecchiato.
Tempi .... sò che siete curiosi....
foto - set - 2 ore ca
elaborazone colore HDR 3 ore
PP ulteriore per il BN 2 ore ca ....
... semplice .... spero ...