Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Nicola Verardo
a volte ritornano rolleyes.gif ... un BN for you

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
meialex1
E che bel ritorno.....

Mi piace molto la PP.....

Mario Tarello
Non riesco a capire se è hdr o un light painting. Azzardo hdr perchè il riflesso sulla bottiglia d'olio mi sembra quello di una finestra.

cmq sia uno scatto molto gradevole, bella anche la conversione.

Saluti,
mario
Nicola Verardo
QUOTE(meialex1 @ Jul 14 2009, 10:24 PM) *
E che bel ritorno.....

Mi piace molto la PP.....

grazie Ale sempre pronto ..

QUOTE(Mario Tarello @ Jul 14 2009, 10:55 PM) *
Non riesco a capire se è hdr o un light painting. Azzardo hdr perchè il riflesso sulla bottiglia d'olio mi sembra quello di una finestra.

cmq sia uno scatto molto gradevole, bella anche la conversione.

Saluti,
mario

ciao Mario , complimenti per l'occhio, si è un HDR con Light Painting insieme e compllimenti per aver visto la finestra (non perfettamente riuscita) riprodotta sul soft box con dei cartoni. grazie.gif
Marco Loisi
Complimenti Nicola, bella realizzazione. Mi piace molto...

Ciao,
Marco.
meialex1
Bèh !! tecnica notevole l'aver miscelato le due PP..... forse il riflesso "finestra" è un pò anomalo anche per via della forma della bottiglia......
Grazie della spiegazione della tecnica usata...... anche questa è stata immagazzinata nel mi HD personale....
Nicola Verardo

lieto che vi sia piaciuta

dunque sono stato un po sintetico , ma ora provo a spiegare i passaggi essenziali

.... qui ho utilizzato tre scatti, in esp diverse e ho fatto un DHR con Photomatrix pro , prima però ho controllato e modificato i miei NEF in NX2, accentua passaggio e contrasto successivo , montando una mezza dozzina di hotpoint, sui particolari che mi sarebbe interessato poi esaltare. Da qui la tecnica del light painting fato quasi tutto in PP.

Una volta importata l'immagine in Photomatrix ho regolato le diverse regolazioni nel Tone Mapping, a mio gradimento e infine ho miscelato il risultato in CS3 utilizzando diverse maschere di livello con fusioni multiple in luce suffusa e moltiplica opacizzando dove serviva, ho accentuato le luci con Brucia e Scherma , ho esaltato lo sfondo , ho cerotatto e clonato e il risultato è stato questo ma a colori ... (qualch'uno lo ricorderà)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

successivamente e in vista del Contest Nital di settebre ho rivisto lo scatto per convertirlo in BN.

Ho usato i filtri BN e la conversione della Niksoftware , dove ci sono ulteriori possibilità di correzione , ho riduplicato il livello e "fuso" ulterirmente con il sottostante uguale , con opacità adeguata, in luce soffusa, aumentando i contrasti .
Infine ho vignettato per un effetto più invecchiato.

Tempi .... sò che siete curiosi....

foto - set - 2 ore ca
elaborazone colore HDR 3 ore
PP ulteriore per il BN 2 ore ca ....

... semplice .... spero ...
nonnoGG
Nicola, spero non me ne vorrai se preferisco di gran lunga la versione a colori, dove "ogni cosa" è al suo posto e l'ambiente è più caldo e intimo rispetto alla (perfetta) versione BN.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Nicola Verardo
ci mancherebbe uno preferisce quella che più incontra i propri gusti , io quella a colori l'ho stampata e appesa in soggiorno .. tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.