Ciao Nicola e grazie del tuo intervento...come sempre molto apprezzato!
Hai ragione, il problema � lo stesso del bicchiere e della bottiglia...il pi� delle volte � no ma in rari casi � si.
Quali sono questi casi?
Ad esempio la necessit� di fare uno scatto solo...si pensi ad esempio hai cesti natalizi magari quelli non proprio "costosi".
Un cliente commissiona magari 7/8 o pi� cesti ed il budget � limitato...cosa si f� in questi casi?
In considerazione del budget e del tempo da dedicare a ciascuna foto si tirano le somme e ti posso garantire che nessuno si mette a fare un montaggio di pi� e pi� scatti per 8 soggetti perdendoci magari 4 giorni tra scatti e post-produzione per 30 euro a foto (dico 30 per modo di dire ma potrebbero essere 50 come potrebbero essere 20)...sarebbe come lavorare gratis.
Ecco che allora � "giusto" che il bicchiere si rifletta nella bottiglia.
Ma non per questo la foto deve essere fatta male anzi...a maggior ragione si deve cercare il pi� possibile uno scatto corretto in fase di scatto, composizione, luci, ombre, riflessi e via dicendo...
E' vero che lo Still � anche montaggio...ma non � solo montaggio sempre in considerazione dell'esempio sopracitato e, se noi ci abituiamo a fare solo dei multiscatti a volte perdiamo di vista quello che in realt� � il mondo con cui ci scontriamo ogni giorno.
Guardiamo ad esempio certi cataloghi: le foto sono ambientate ma non "montate" con pi� scatti, i riflessi ci sono eppure fanno il loro "dovere" comunicativo....ed alcune sono molto belle!
Qualcuno quelle foto le deve aver pur fatte e, se noi chiediamo il doppio del budget stabilito perch� offriamo una bottiglia senza il riflesso magari perdiamo il lavoro.
Personalmente credo sia giusto saper affrontare entrambe le situazioni...
Tutto questo per arrivare alla tua frase finale...non avresti pagato lo scatto...ma quanto avresti pagato?
Se il budget consentiva una perdita di tempo maggiore io NON ti avrei consegnato una foto con il legno specchiato sulla cassa...se il budget era minimo credo non avrei neanche usato un contrato selettivo ma solo convertito il nef in tiff.
Ciauz
Carlo
PS: � vero che ho fatto 3 scatti per quest'immagine ma ho solo cambiato il pannello argento con uno bianco per uno scatto ed inserito un pannellino in pi� per il secondo...tempo praticamente 2 minuti in pi� (a dir tanto). Fare la cassa a s� voleva dire perderci molto pi� tempo e...non era questo ci� che volevo da questo scatto....