Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
truciolo56
Ciao.
Dopo aver affiancato il digitale alle mie pellicole, ho potuto apprezzare la gran qualità delle stampe a colori ottenibili: non c'è, infatti, paragone con le stampe da negativo, su questo il digitale mi sembra un deciso passo avanti.
Per il b/n preferisco ancora, di gran lunga la stampa chimica su carta baritata, ma si stanno, anche qui, facendo passi avanti interessanti; restano, comunque, due modi profondamente diversi di fare foto b/n.

Ciò che non si può sostituire è la grande emozione della diapositiva proiettata.

Avrei pensato, come surrogato, di preparare qualcosa da dare in pasto al mio 37" LCD fullHD, attraverso un lettore DVD con presa HDMI e upscaling a 1920x1080pixel.

Non so, però, come fare a preparare i files pre ottenere il meglio dalla visione su schermo: qualcuno ha esperienza al riguardo?
E' utile rivolgersi a programmi come ProShow per la preparazione di slide show in alta risoluzione (però mi sembra possa fare cose in HD solo con la versione producer)?
Che problemi incontrerò a "dare in pasto" al mio sistema video le mie fotografie?
Cosa fare - oltre che tentare una buona calibrazione del TV - per ottenere i risultati migliori?

Farò comunque prove, ma se qualcuno ha dritte da darmi potrei limitare gli inevitabili errori e le deluzioni più cocenti...

grazie e ciao
Marco V.
buzz
L'ideale sarebbe quello di scalare le foto alla stessa risoluzione del monitor TV così si evita di farlo fare all'apparecchio.
Le proporzioni purtroppo non vengono rispettate, quindi o si usa il TV con le bande nere laterali, e in questo caso occorre conoscere la risoluzione orizzontale definitiva, oppure si croppano tresta e base.
Terza possibilità è quella di vedere tutte le foto deformate, deformazione che pare vada molto di moda, dato che ancora non esistono (se non rari canali satellitari) trasmissioni in 16/9, per cui il 99% di coloro che hanno un TV moderno, per non perdere nemmeno un centimetro di schermo, schiaccia l'immagine, producendo delle belle balerine obese e le teste a forma di anguria... in orizzontale! smile.gif
truciolo56
Ciao, Buzz.

Si, il ridimensionamento a max 1080 pixel verticali è, credo, necessario, e sto lavorando per la conversione delle foto scelte, facendo dove servono e dove possibile i crop per ottenere il miglior riempimento possibile dello schermo (1920x1080). Il problema saranno le foto verticali: ci dovrò pensare su...
Poi vorrei sistemarle in uno slide-show, tentando come detto con ProShow (o magari altro).

Ma il mio problema è altro: quali problemi potrei incontrare tentando di usare un DVD recorder - pur con presa HDMI e uscita in alta risoluzione - per la riproduzione in full HD delle foto?
Me lo domando perché, secondo alcuni, non è possibile vedere immagini in full HD se non con un lettore BluRay; magari sono solo chiacchiere (spero, almeno...).

grazie e ciao
Marco

PS: io, piuttosto che adattare l'immagine allo schermo, mi tengo le bande nere laterali: come potrebbe un fotografo sopportare la deformazione derivante dal riempimento dello schermo?!? Per fortuna, molte trasmissioni sono "zoomabili" perché hanno due fasce nere sotto e sopra (pensa che stupidaggine: trasmettono in 16/9, con l'aggiunta di due fasce nere orizzontali per adeguare la visione al 4/3, e tu devi zoomare per non avere un francobollo in centro allo schermo... Ma va bene così, almeno finché la mia mamma ha il suo caro, vecchio CRT 4/3...); e poi c'è la TV svizzera, e i DVD...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.