paolov
Jul 26 2009, 02:59 PM
Ho una custodia Subal per D70 e flash ikelite DS50, cavo digitale con attacco ikelite sul flash e attacco nikonos sulla custodia.
Il problema: Mettendo la macchina in qualunque modalità comincia a lampeggiare l'icona del flash.. in pratica è come se non vedesse il flash, ma quando scatto il flash scatta..
In questo modo l'esposizione è completamente sbagliata.
inoltre ogni tanto si blocca e devo schiacciare un pulsante (ad es. compensazione esposizione, illuminazione schermo,..) per riportarla in vita, tranne quello di scatto perché rimane bloccata. La custodia è appena ritornata dal foto riparatore da cui ho acquistato il cavo, e i bracci del flash.
Qualche idea? Grazie. Paolo.
paolov
Jul 26 2009, 05:56 PM
Facendo alcune modifiche, sono riuscito ad arrivare almeno all'uso manuale.
Macchina in manuale, flash in manuale, l'esposimetro ancora non funziona (quando il flash esterno è collegato) segna sempre tutto spostato verso destra.... e il simbolo del flash lampeggia.. ma almeno in manuale riesco a combinare qualcosa... ma è sempre un andare un pò ad occhio.
Gennaro Ciavarella
Jul 26 2009, 07:56 PM
il ds50 per poter lavorare con la d70 deve essere usato con un adattatore come quello di heinrich disponibile in versione oem da inserire in custodia e, credo, anche esterno
se invece vuoi usarlo in manuale devi variare i pin di connessione eliminando quelli che regolano il ttl non possibile con questo flash (non è ittl)
qui un articolo in inglese su come si lavora
http://www.reefphoto.com/tt/index.php?acti...&article=22
paolov
Jul 26 2009, 09:56 PM
Grazie Gennaro... Eliminando i pin.. allora la macchina riesco ad usarla anche a priorità di diaframmi?
Gennaro Ciavarella
Jul 27 2009, 07:13 AM
no, solo se ci metti il convertitore altrimenti devi eliminare i pin e andare in manuale altrimendi potresti avere delle sovratensioni che danneggerebbero la macchina
paolov
Jul 27 2009, 09:56 PM
In effetti in manuale funziona.. quasi... in realtà l'esposimetro rimane bloccato, mentre adesso i pulsanti riesco a manovrarli...
Allora cambio flash (o avrei gli stessi problemi?), o prendo il convertitore? Grazie.
paolov
Jul 28 2009, 09:12 PM
L'esposimetro funziona.. ma non vedendo il flash, la spia continua a lampeggiare, e quindi come mi comporto? Se scatto tenendo conto dell'esposimetro, vengono sovraesposte, altrimenti devo andare per tentativi.
pignatarog
Aug 20 2009, 11:50 AM
Un'altra alternativa, se già non provata, e quella di settare all'interno della custodia l'attacco flash su manuale.
Le Subal sono dotate di un doppio connettore sul circuitino di collegamento con la slitta flash.
Uno è per abilitare i flash i-ttl e il secondo (tre pin) è per l'uso di tutti i flash della generazione ttl che però si potranno usare solo in manuale, ovvero variando la loro esposizione tramite distanza o comando di regolazione della potenza.
Il flash sarà sempre indipendente dal tipo di expo settato sulla macchina.
Giuseppe
Gennaro Ciavarella
Sep 5 2009, 07:41 AM
ho trovato questo
settaggi subal
paolov
Sep 5 2009, 09:48 AM
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Sep 5 2009, 08:41 AM)

ho trovato questo
settaggi subalGrazie a tutti, ho impostato la macchina come suggerito da Gennaro e Giuseppe, ma c'erano ancora dei problemi, alla fine andando per esclusione e con molta pazienza ho trovato il problema, c'era dell'ossido all'interno del connettore, in uno dei pin... praticamente invisibile... ho creato (grazie ai consigli di un amico meccanico) una spazzolina con un filo di rame, pulito il forellino sempre con molta pazienza, alla fine un goccio di antiossidante, e adesso scatta che è una meraviglia!!!
Adesso devo imparare ad usare il sistema in manuale (sono abituato ad usare la macchina in manuale in ambiente terrestre, ma non sottacqua), ma questa è un'altra storia...

... grazie ancora a tutti. Paolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.