QUOTE(massimilianozago @ Aug 15 2009, 10:47 PM)

grazie delle dritte, ancora una cosa: che tipo di lampade alogene ?? io mi sto costruendo un softbox ma trovare la lampada giusta non č uno scherzo.
per il flash, il cartoncino lo hai usato come riflettore per non far arrivare il lampo direttamente oppure tipo softbox ??
Le lampade erano semplicemente due alogene da tavolo comprate penso all'IKEA; per quanto riguarda il cartoncino, la cui superfice era rivestita da un foglio di alluminio, mettendolo sotto il flash, quasi perpendicolare al pavimento e con i bordi piegati leggermente ad elle, ha in parte svolto la funzione di soft box ed in parte quella di riflettere.
Con questi mezzi di fortuna non č stato facile trovare la regolazione giusta, anche il bilanciamento del bianco, in una situazione di luci miste č stata un'avventura.
Personalmente ho trovato questo lavora gratificante, sia per il risultato ottenuto, sia per la possibilitą di aprofondire la conoscenza della fotocamera, che sapendola usare, offre potenzialitą di controllo elevate.