Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
edgecrusher
Ciao a tutti, sto facendo i miei primi still-life "per gioco" con un banco molto artigianale (cartoncino bristol bianco, alcuni pannelli riflettenti argento, uno specchio ed un sb-900).
Inizio a fare una domanda banale, so già che ne seguiranno altre più avanti....

- Se la luce è molto angolata, per esempio con flash che spara da destra ad altezza oggetto, l'ombra dell'oggetto stesso è lunghissima. E' accettabile esteticamente tagliare l'ombra dell'oggetto? Come ci si comporta in questi casi?

Grazie, ciao
Andrea
edgecrusher
Alla fine ho deciso di non fare per il momento ombre lunghe, così non ho dovuto tagliare nulla.
Ho deciso di fare delle prove con una luce "semplice": ho usato un singolo faretto mirato a mano durante lo scatto.
Ho tirato fuori 3 scatti che sono abbastanza simili a quello che avevo in testa, qualcuno mi sa dire quali errori evidenti ci sono? Qualche consiglio/giudizio...?
La PP l'ho fatta con Lightroom.

Grazie, ciao
Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 860.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
maurizioricceri
forse una lettura QUI non farebbe male.
edgecrusher
Ciao, il PDF spettacolare l'ho letto ed è una bomba. E' un livello che non raggiungerò mai...

In relazione agli scatti postati c'è qualche consiglio più preciso? Non so, la composizione, la luce e relative riflessioni....

Ho cercato, come primi passi, degli scatti essenziali.
Sfondo bianco "bruciato". Per la prima volevo rendere un minimo di contrasto tra le "sporcizia" delle monete e la pulizia della carta di credito.

CarloNadalin
QUOTE(edgecrusher @ Aug 26 2009, 11:36 AM) *
Ciao, il PDF spettacolare l'ho letto ed è una bomba. E' un livello che non raggiungerò mai...

Mai dire Mai...

Tornando alle foto.
Parto subito col dire che il Bianco e Nero è una tecnica che non mi piace ma questo è un gusto personale e quindi non è un errore presente nei tuoi scatti ma solo una mia visione da "spettatore".

La prima è troppo contrastata...parti della carta di credito risultano illeggibili e bruciate...anche le ombre sulle monete sono troppo "chiuse" e quindi direi che il contrasto c'è ma in maniera troppo esasperata. Cosa inversa invece nel secondo scatto dove tutto risulta "grigio" e quindi un pò piatta come immagine...peccato perchè tra le 3 postate è quella che preferisco.
L'ultima invece non mi convince per la messa a fuoco selettiva e quindi lo sfuocato sulla parte lontana del soggetto oltre all'ombra troppo "marcata".

Un consiglio è quello di iniziare con oggetti semplici ma non con tanti soggetti diversi perchè ogni oggetto ha bisogno delle sue luci, delle sue ombre, dei suoi contrasti ecc...
Iniziando con un solo soggetto puoi fare più scatti cambiando punto di ripresa, lunghezza focale dell'obiettivo, disposizione delle luci ecc.. per vedere come cambia o stesso oggetto se ripreso in maniera differente. Così ti avvicinerai gradualmente capendo bene il discorso luci e ombre, contrasti e cromie, luminosità e tutti gli altri fattori che compongono i tuoi scatti perchè la lettura aiuta molto ma la pratica è essenziale.

Ciao e buona continuazione
Carlo
edgecrusher
QUOTE(Carlo Nadalin @ Aug 26 2009, 11:43 AM) *
Mai dire Mai...

Mai dire "Mai dire mai"
Sei troppo ottimista.
:-D

Grazie per la risposta, è solo grazie ai consigli dei Pro che i principianti riescono a progredire.
Ho letto qualche libro, ho fatto un pò di pratica, ma fino a quando non ricevo consigli direttamente sugli scatti non riesco a vedere bene gli errori.

Ciao e grazie ancora
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.