QUOTE(edgecrusher @ Aug 26 2009, 11:36 AM)

Ciao, il PDF spettacolare l'ho letto ed è una bomba. E' un livello che non raggiungerò mai...
Mai dire Mai...
Tornando alle foto.
Parto subito col dire che il Bianco e Nero è una tecnica che non mi piace ma questo è un gusto personale e quindi non è un errore presente nei tuoi scatti ma solo una mia visione da "spettatore".
La prima è troppo contrastata...parti della carta di credito risultano illeggibili e bruciate...anche le ombre sulle monete sono troppo "chiuse" e quindi direi che il contrasto c'è ma in maniera troppo esasperata. Cosa inversa invece nel secondo scatto dove tutto risulta "grigio" e quindi un pò piatta come immagine...peccato perchè tra le 3 postate è quella che preferisco.
L'ultima invece non mi convince per la messa a fuoco selettiva e quindi lo sfuocato sulla parte lontana del soggetto oltre all'ombra troppo "marcata".
Un consiglio è quello di iniziare con oggetti semplici ma non con tanti soggetti diversi perchè ogni oggetto ha bisogno delle sue luci, delle sue ombre, dei suoi contrasti ecc...
Iniziando con un solo soggetto puoi fare più scatti cambiando punto di ripresa, lunghezza focale dell'obiettivo, disposizione delle luci ecc.. per vedere come cambia o stesso oggetto se ripreso in maniera differente. Così ti avvicinerai gradualmente capendo bene il discorso luci e ombre, contrasti e cromie, luminosità e tutti gli altri fattori che compongono i tuoi scatti perchè la lettura aiuta molto ma la pratica è essenziale.
Ciao e buona continuazione
Carlo