Di Fez avete gi� visto ci� che mi interessava di pi� (per stare l� 4 ore, di cui 40 minuti nella conceria, abbiamo impiegato 8 ore di pullmann) per vedere tutto il resto, calcolate 20 minuti in ogni posto.
Cos� mi sono dedicata alle persone e ai colori (visto che di monumenti ne ho visti ben pochi) che in Marocco non mancano di certo.
Molte le ho scattate dal pullman, molte le ho scattate di nascosto perch� le guide non volevano che tirassi fuori la macchina fotografica, per� io adoro questi posti e spero che un po' della mia passione arrivi anche a voi....
Si parte per Fez, 4 ore ad andare e pi� di 5 a tornare (per via del traffico), non ci si immagina certe strade nel nulla...finalmente il mio sogno sta per avverarsi, finalmente arriver� nella terra dei colori, dei profumi, dell'argan, delle spezie, dei sorrisi....

prima tappa il Palazzo Reale, mi hanno spiegato che questi palazzi (il Re ne ha uno in ogni citt�) funzionano sempre, ogni giorno si preparano pranzi e cene, perch� nel caso il re arrivasse a sorpresa, deve trovare sempre tutto pronto.... vi chiederete dove finisce quel cibo non cosumato... ebbene, il re (che in Marocco � davvero adorato) vuole che venga dato ai poveri e alle famiglie pi� bisognose

ed � quindi la volta di andare a pranzo, cus cus e pollo al curry in un posto stranissimo (che vedrete alla fine) dove, per arrivare, si passa attraverso il mercato...qui avevo il divieto di fotografare, ma qualcosa sono riuscita a farla....

poi � la volta di Agadir, il cui centro vitale � senz'altro il porto, che smercia anche in Italia (anche qui fotografia di corsa dal pullman), ci passiamo per andare verso la citt� vecchia ormai completamente distrutta - restano solo le mura - distrutta da un terremoto diversi secoli fa....

la citt� vecchia

questo marocchino sembra quasi osservare con dispiacere la modernit� sotto i suoi piedi che ormai contrasta tantissimo con la storia

ed infatti colpisce moltissimo questo contrasto tra vecchio e nuovo che avanza....

ed ora, il colore, la bellezza, le persone.... nonostante sia molto turistico.....

immancabile l'incantatore di serpenti

le corse dei cavalli berberi

i musici

le lavoranti di Argan (pianta che sembra faccia benissimo ad un sacco di cose - difatti ho svuotato la farmacia berbera)

i ceramisti

i bimbi

io che mi sentivo tanto in un harem (che in realt� sono turchi) nel ristorante di Fez

e per salutarvi, un'immagine che mi piace moltissimo.....