Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Pagine: 1, 2
Mario Tarello
Introduco il report sottolineando che non tutte le foto sono qualitativamente buone in quanto ho sfruttato al limite l'attrezzatura (ottiche a TA, D50 a 1600 iso a volont� e D200 tirata fino a H1, 3200 iso), preferendo cogliere gli istanti senza l'ossessione dell'aspetto tecnico/qualit� e senza l'ausilio di luci artificiali. Anche perch� sono le foto non ufficiali, quelle che non andranno sull'album ma saranno un semplice regalo per questa coppia di amici.

Matteo & Elisa, 29.08.2009

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.
IPB Immagine

4.
IPB Immagine

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.
IPB Immagine

14.

15.
IPB Immagine

16.
IPB Immagine

17.

18.

19.

20.

21.

22.

23.

24.
IPB Immagine

25.

26.

27.

28.

29.

30.

31.

Saluti,
mario
Gufopica
I miei pi� sinceri complimenti.
Una serie di scatti fantastici.
Bw perfetti,inquadrature tutte ben studiate,controluce ottimi.
Se posso permettermi di chiedertelo:
come sei arrivato a tali conversioni?
Complimentissimi.
guru.gif
Francesco Portelli
Bravissimo, mi piace lo stile ed il taglio fotogiornalistico che hai dato. Taglio che tra l'altro condivido in pieno nei miei servizi!
Questa � la dimostrazione che ci sono altri modi di concepire e realizzare la fotografia di cerimonia... anche in Italia!

Come hai ridotto in post il rumore della D200?
Raffaele Pugliese
Secondo me hai fatto un buonissimo lavoro!
Complimenti!
potamino
Veramente splendide. Complimenti.

Quasi quasi il prossimo ingresso in chiesa se c'� la possibilit� lo faccio anche io cos�. L'ingresso classico non mi piace proprio.

Ci racconti qualcosa di pi� sulle conversioni che trovo ottime.
Ennio78
da rimanere a bocca aperta! complimenti Mario!

ennio
Lorenzo Poli
Che dire... WOW...
Foto bellissime, tagli stupendi....
Complimenti, veramete.

Lorenzo

ps: che ottiche hai usato ?
FMONDY
Semplicemente COMPLIMENTI! Pollice.gif
Mario Tarello
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti.

Riguardo alle foto volevo sottolineare una cosa, argomento tra l'altro gi� affrontato su questo forum: i personaggi e le location erano ottimali, cos� come lo � stata la giornata (un po' ho invidiato il fotografo ufficiale che, a parte il caldo, ha avuto tutte queste variabili a favore oltre ad una fastastica villa immersa nel verde e nella luce del tramonto!). Senza questi fattori probabilmente non avrei ottenuto questo risultato.

Detto ci�, le conversioni le faccio "a mano" in base alla fotografia. Photoshop ormai semplifica notevolmente il lavoro, con lo strumento B&W bilancio innanzitutto i canali per ottenere un buon bn di base, poi lavoro su curve (intervento pi� morbido) e se il caso i livelli (intervento pi� netto) fino ad ottenere ad occhio il contrasto ottimale. Con questo metodo vengono per� inevitabilmente a perdersi i dettagli sulle alte luci, in questo caso quelli del vestito della sposa. Lavoro quindi su pi� livelli utilizzando le maschere per preservare i dettagli che mi interessano. Potrebbe sembrare un metodo lungo ma con un po' di manualit� risulta essere veloce (per questa serie, tra la scelta delle foto, modifiche/conversioni ed ottimizzazione per il web ci ho dedicato meno di 4 ore).

Per quanto riguarda il rumore non ho fatto nulla di particolare. C'� da dire che il bn attenua l'effetto, poi lavorando correttamente sui canali colore in fase di conversione si riesce ad ottenere gi� un buon risultato. In alcune ho applicato il classico nr di photoshop, ai massimi livelli sulla 29 e la 31 (d200 in H1), in altre non ho fatto nulla (nella 29 sono i 1600 iso della D50 senza nessun intervento, sottoesposti perlopi� in macchina e recuperati in pp).

Per i grandangoli ho utilizzato un tokina 12-24, per la 15 e la 16 un sigma 105macro, per tutte le altre un 50 1.4.

Buona serata,
mario
gattomiro
Hai eseguito un lavoro professionale. PUNTO.
Sono foto che testimoniano una maturit� stilistica esemplare e, credimi, non � cosa di tutti i giorni. Probabilmente l'ambientazione, l'avvenenza degli sposi e non ultima la condizione di invitato (il fotografo ufficiale per certi versi � svantaggiato a causa dei tempi e dello stress) ti avranno pure favorito, resta per� l'eccellenza di una serie fatta con criterio, grande senso estetico e creativit�.

I miei migliori e sinceri complimenti. sleep.gif
Mario Tarello
Grazie gattomiro!

Saluti,
mario
Francesco Portelli
Mario, non so davvero come hai potuto ottenere quegli scatti lavorando a 3200 iso con la D200!
La uso anche io, ma se supero i 1000 la faccenda si fa pesante!
Mario Tarello
QUOTE(yuza @ Sep 1 2009, 11:27 PM) *
Mario, non so davvero come hai potuto ottenere quegli scatti lavorando a 3200 iso con la D200!
La uso anche io, ma se supero i 1000 la faccenda si fa pesante!

Ciao Yuza,
effettivamente se dovessi stampare una doppia pagina di album 30x45 avrei seri problemi. Le foto fatte ad alti iso vanno bene al max per un 20x30 e ovviamente non saranno qualitativamente perfette. Diciamo che la serie la stamper� max 15x23 quindi non ci sono grossi problemi.

Qua sotto allego un file a 3200iso (foto 29) e un file a 1000 iso in chiesa (non presente nella serie). Entrambi originali come usciti dalla macchina.
Sicuramente c'� da lavorarci, non tanto per stravolgere il risultato finale ma recuperare qualitativamente la foto. Poi, come anticipato, con bn le imperfezioni si assottigliano.
Per questa serie ho preferito non badare al problema qualitativo, prob. se fossi stato il fotografo ufficiale avrei fatto maggiore uso di flash di rimbalzo (pi� che altro per le foto della festa) in considerazione di stampe in grande formato che richiedono una qualit� superiore.
Per il resto ho spesso stampato ingrandimenti di foto fatte con la d200 a 1000, 1250 iso.
Certo che avere una D3/D700 smile.gif... per questo genere di foto sarebbe l'ideale.

mario

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
RobyMi1
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 1 2009, 01:55 PM) *
Introduco il report sottolineando che non tutte le foto sono qualitativamente buone in quanto ho sfruttato al limite l'attrezzatura (ottiche a TA, D50 a 1600 iso a volont� e D200 tirata fino a H1, 3200 iso), preferendo cogliere gli istanti senza l'ossessione dell'aspetto tecnico/qualit� e senza l'ausilio di luci artificiali. Anche perch� sono le foto non ufficiali, quelle che non andranno sull'album ma saranno un semplice regalo per questa coppia di amici.

Saluti,
mario

Ottimo, molto molto ben fatto. Sei la dimostrazione di quanto una seconda camera libera di operare e saggiamente gestita pu� aggiungere ad un servizio.

I miei complimenti.

Roby
bogob
Complimenti per il tuo splendido lavoro e per averlo condiviso con questo forum: le tue scelte compositive sono molto vivaci e mai banali, sempre controllate ed eleganti. Stesso discorso vale per l'uso del b/n, forte e deciso senza risultare esagerato, ma incisivo.
Superfluo dire che sai padroneggiare sia i tempi di un matrimonio che la tua attrezzatura e che riesci a cogliere il momento giusto.
Ti prendo come esempio per i miei primi due matrimoni che far� da qui a met� ottobre sperando di riuscire a fare un discreto lavoro (sar� "solo" assistente ma sto studiando come se fosse un esame!).
Buona giornata, ciao
Paolo
Ro.Be
Sono davvero a bocca aperta; bw fantastico, contrastato e forte come lo amo io, compo sempre dinamiche e mai banali. devo dirti che, appena viste le foto pensavo fossi tu il fotografo ufficiale. un bellissimo racconto.. sembra di esserci e sembra proprio che fosse un bellissimo matrimonio!
guru.gif Pollice.gif
daniele.arconti
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 1 2009, 01:55 PM) *

La qualit� fotografica � senza dubbio un ottimo biglietto da visita per un fotografo e ancora di pi� per un fotografo di matrimonio.
Ma quasi sempre un messaggio ben costruito ma freddo, cede il passo ad un messaggio magari non supportato da una grammatica perfetta, ma caldo e pieno di contenuto e significato.
Hai saputo raccontare con sensibilit� e colpo d'occhio una bella storia, nonostante la tecnologia non ti sia stata d'aiuto!
Ma sono sicuro che nel momento in cui si ritroveranno, cos� come erano loro, proveranno grandi emozioni.
Credo che gli sposi siano stati fortunati ad incontrarti!
aspdev
mi ripeterei con quanto gi� detto ... i miei + vivi complimenti!
PicNik

Semplicemente stupende !!!

Non posso che concordare con i commenti che mi hanno preceduto...
Un reportage completo che raccoglie ed enfatizza i momenti pi� belli del matrimonio...
...� raro vedere foto cos� d'effetto a "raccontare" momenti, eventi ed emozioni.

Dal puno di vista tecnico sicuramente un plauso alle conversioni in B/N: davvero esemplari, buona la resa (anche se � difficile giudicare da foto sul web) dei dettagli...
...volendo proprio trovare il pelo nell'uovo, in alcuni scatti (ad es. 4 e 13) lo sfuocato non � all'altezza della composizione e dell'idea...

Complimenti !!!! guru.gif

massimiliano.corrente
Bravo
Complimenti vivissimi.
Massimiliano
ignazio
Complimenti, un lavoro veramente eccellente!
Mario Tarello
Ringrazio ancora tutti per i commenti.

Saluti,
mario
marce956
Uno dei migliori lavori visti in questa sezione: complimenti...
Marcello
sabricol
Sinceri complimenti. Una serie davvero molto molto bella che non avr� niente da invidiare a quella del fotografo ufficiale.

ciao

Sabrina
fabio1961
Non frequento questa sezione molto spesso, anzi, n� ho mai lasciato un commento, ma vedendo il tuo "lavoro" non ho potuto non farti i miei complimenti.
Le foto sono semplicemente STUPENDE. guru.gif

ciao
fabio
hericcione
Ma gli sposi, dopo avere visto questo capolavoro di servizio, hanno ritirato le foto ufficiali?
daniele.arconti
QUOTE(hericcione @ Sep 7 2009, 09:40 PM) *
Ma gli sposi, dopo avere visto questo capolavoro di servizio, hanno ritirato le foto ufficiali?

laugh.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Mario Tarello
QUOTE(hericcione @ Sep 7 2009, 09:40 PM) *

laugh.gif

In realt� il fotografo ufficiale (nikonista, con cui ho avuto modo di scambiare due chiacchiere) mi � sembrato bravo e professionale. Sono certo che l'album ufficiale sar� molto bello.

Grazie ancora a tutti per il passaggio.

smile.gif

mario
Nicola Verardo
vengo poco da queste parti , ma non posso esimermi da farti i miei complimenti , scatti ricercati , curati e tagli azzeccati , tutti devo dire .. hai saputo cogliere l'essenza della festa con i partecipanti decisamente nella loro spontaneita� genuina.

very good !!! Pollice.gif
Mario Tarello
Grazie Nicola del passaggio.

Saluti,
mario
daniele.arconti
Ciao Mario, sto qui a guardare e riguardare queste foto, perch� mi sembra di conoscere questi due sposi.
Li ho visti da qualche parte, soprattutto lei, ma non ricordo.
Dove eravate di preciso? (se posso permettermi ovviamente, anzi scusa per la domanda)
aproserpio
Anche io mi associo al parere degli altri e "mi inchino davanti a tanta bravura".

Secondo me il fotografo ufficiale avr� filo da torcere per superare il tuo risultato e presentare il conto!

Andrea
Negativodigitale
Non so se quelle del fotografo ufficiale saranno all'altezza ... tongue.gif

Queste sono stupende, un taglio da reportage curatissimo e tecnicamente perfetto.

Complimenti vivissimi.

Paolo
Nikoname
...davvero un ottimo lavoro. Il racconto di una giornata ricca di emozioni magistralmente esposta fotograficamente.

wink.gif Saluti
Mario Tarello
QUOTE(daniele.arconti @ Sep 10 2009, 08:17 AM) *
Ciao Mario, sto qui a guardare e riguardare queste foto, perch� mi sembra di conoscere questi due sposi.
Li ho visti da qualche parte, soprattutto lei, ma non ricordo.
Dove eravate di preciso? (se posso permettermi ovviamente, anzi scusa per la domanda)

Grazie ai nuovi intervenuti!

Daniele, eravamo a Salussola.
La ragazza � di Santhi� e si chiama Elisa, lui Matteo, � di Salussola.

Saluti,
mario
Ely (C)
Un servizio molto reportagistisco e ben eseguito . I miei complimenti .
Ci sono delle foto particolarmente ben riuscite .

rolleyes.gif
Fedecs
...farei venire te al mio matrimonio!!!
sei anche piemontese smile.gif
per� devo ancora decidere quando sposarmi smile.gif

non posso fare altro che complimentarmi; bellissime foto, emozionanti smile.gif
molto molto bravo

(per curiosit� mi dici che attrezzatura hai usato?)
daniele.arconti
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 11 2009, 02:06 PM) *

Saluti,
mario

Magari li ho visti in giro per Torino una volta. Mi succede cos�: mi basta vedere una volta una persona e dopo tanti anni ricordo di averla vista, ma non so dove. Se mi metto l� a pensare e ripensare, peggio.
FINE OT

Spero di vedere presto altri tuoi scatti, perch� questi erano proprio Pollice.gif
Maury_75
Ciao Mario,
sinceramente mi � caduta la mascella, s� che sei un bravo fotografo con buon gusto, ma di fronte a certe foto mi sento davvero piccolo piccolo. guru.gif guru.gif guru.gif
In tutta sincerit� (sai benissimo che nei commenti lo sono sempre) curiosando il web ho visto davvero pochi reportage fatti bene come questo (parlo principalmente di tagli, inquadrature e luce) la qualit� dei files non si pu� giudicare su foto cos� piccole.
Non vorrei essere nei panni del fotografo ufficiale perch� per quanto bravo possa essere rischia veramente di sfigurare.
Se un giorno dovessi mai sposarmi, aspettati una telefonata!
I miei + sinceri complimenti.
Saluti maury
biga1
Complimenti per le foto non ufficiali , di certo i tuoi amici gradiranno molto volentieri questo bellissimo reportage e vedrai che ne saranno pi� entusiasta del fotografo ufficiale.

guru.gif guru.gif

Ciao,Andrea
Mario Tarello
Elia, Fedecs, Andrea grazie per i commenti.

QUOTE(Maury_75 @ Sep 12 2009, 09:50 AM) *
Ciao Mario,
sinceramente mi � caduta la mascella, s� che sei un bravo fotografo con buon gusto, ma di fronte a certe foto mi sento davvero piccolo piccolo. guru.gif guru.gif guru.gif
In tutta sincerit� (sai benissimo che nei commenti lo sono sempre) curiosando il web ho visto davvero pochi reportage fatti bene come questo (parlo principalmente di tagli, inquadrature e luce) la qualit� dei files non si pu� giudicare su foto cos� piccole.
Non vorrei essere nei panni del fotografo ufficiale perch� per quanto bravo possa essere rischia veramente di sfigurare.
Se un giorno dovessi mai sposarmi, aspettati una telefonata!
I miei + sinceri complimenti.
Saluti maury

Grazie Maury, troppo buono!!
Come ho scritto, le foto sono venute bene anche grazie a una serie di concindenza fortunate. Non � quindi tutto oro quello che luccica. smile.gif

Saluti,
mario

Zebra3
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 11 2009, 02:06 PM) *

Saluti,
mario

Reportage bellissmo...

Due domande, la prima: che obiettivi hai usato?

La seconda: Ma quando si esegue uno scatto con la macchina in diagonale, � utile seguire qualche regoletta o si va ad "occhimetro"? Io la macchina riesco a tenerla solo in orizzontale o verticale. In diagonale mai.
Mario Tarello
QUOTE(Zebra3 @ Sep 13 2009, 01:05 AM) *
Reportage bellissmo...

Due domande, la prima: che obiettivi hai usato?

La seconda: Ma quando si esegue uno scatto con la macchina in diagonale, � utile seguire qualche regoletta o si va ad "occhimetro"? Io la macchina riesco a tenerla solo in orizzontale o verticale. In diagonale mai.

Grazie innanzitutto.

Per la prima domanda, ho usato un 50 1.4 nikon, un sigma 105 macro, e un tokina 12-24.

Per le foto in diagonale, quando si inquadra una scena dal mirino di una macchina dovrebbe venire istintivo adottare la giusta composizione, partendo da regole ben precise.
Per le foto in diagonale delle regole ci sono. L'incinazione pu� aumentare l'effeto grandangolare, aiutare la composizione o dare dinamismo alla foto.
Per esempio la n.1 � inclinata per valorizzare la linea visiva che parte da cameraman, va al fotografo e infine allo sposo. Nella n.2 l'inclinazione aumenta l'effetto grandandolo, nella n.14 da dinamismo alla foto.
Ovviamente l'inclinazione non � adatta per tutte le foto, la n.3 e la n.20 seguono delle regole di simmetria ben precise.
Ci sono poi casi in cui si rompono le regole perch�, per gusto personale o per istinto una foto inclinata viene meglio. L'importante � non abusarne.
smile.gif

Saluti,
mario
lhawy
con chi la sa usare, vedo che la d200 dice ancora la sua difronte ai "nuovi mostri"
Moua
C'� poco da aggingere dopo due pagine di commenti. Dico solo che per uno come me, che non ama questo genere, rimanere incollato al monitor scorrendole tutte, dalla prima all'ultima, ha un solo significato: sono splendide foto.

Sei stato superbravo. Complimenti.

Ciao
Attilio
Mario Tarello
Grazie ad Attilio e lhawy per il commento.

mario
FOTOPIETRO
Mario complimenti, mi piacciono molto le tue foto; la 9 e la 20 le mie preferite.
E poi mi piace quando qualcuno stira il collo alle macchine fino a hi-3....mostra determinazione, idee chiare e soprattutto dimostra di sapere quello che vuole!
Blueprince
Mario ti faccio veramente tantissimi complimenti per le foto in modo particolare la 30 , mi emoziona veramente , noto tutta la felicit�, la gioia, la complicit�, l'amore di questa bellissima coppia.
Bravo.
Mario Tarello
Grazie a Pietro e grazie a Blueprince per il commento!

Saluti,
mario
Batman3
Come direbbe Tot�:" alla faccia del bicarbonato di sodio.....", certo non essere il fotografo ufficaiale ti avr� senza dubbio consentito di concentrarti sulla ricerca di altro, ma non � da tutti comunque portar a casa foto del genere.....

Complimenti davvero
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.