chiedo scusa se magari l'argomento è già stato trattato da qualcuno, ma solo con una ricerca veloce non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio.
Vorrei provare a cimentarmi in qualche scatto sui cereali quali Mais, Grano, Orzo ecc...
Siccome, non lo nego, ci ho già provato qualche altra volta, ma con scarsissimi risultati, vorrei sapere se qualcuno di voi ci ha già provato e/o ha consigli da darmi su come affrontare tale lavoro.
Premetto che vorrei fotografare solo il cereali in granella, e non in pianta, pertanto la prima domanda che mi sorge è, dove lo metto? Su un piano, magari con sfando blu o comunque scuro?
Come fare per far risaltare i vari colori, giallo/arancio del mais, giallo del grano e marrone dell'orzo? Lo sfondo, o comunque tappeto sul quale poggia il cereale è importante o è meglio non riprenderlo?
Possiedo una D300 con un Tamron 17-50mm f2.8, può andare bene come ottica, magari puntata sul 50? Oppure è meglio utilizzare il Sigma 70-300 in modalità macro?
E' preferibile utilizzare la luce naturale oppure lavorare con l'uso del flash?
Lo so che magari nessuno si è mai posto questi "problemi", ma è uno sfizio che mi vorrei provare a togliere (anche perchè mi è stato richiesto!), ma viste altre prove da me condotte i risultati non sono mai stati esaurienti...

Spero di aver postato qui queste domande, e che sia il posto giusto, altrimenti mi scuso e chiedo a chi di dovere che mi sposti nella sezione più opportuna.
Rigrazio tutti coloro avranno voglia di scrivermi i loro pareri, consigli o esperienze a tal riguardo.