Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
GennaroVerolla
vi propongo una mia primissima prova,
gradirei dei commenti al fine di migliorare sempre piu' questa tecnica che tanto mi appassiona, dopo tante letture ecco il momento di entrare in gioco.

Un grazie in particolare va' a CarloNadalin per i tanti consigli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

mroby
Mi piace, anche la scelta del soggetto!
La realizzazione mi sembra ben fatta, almeno per quello che posso dirti io,
non sono molto esperto. Forse avrei usato un piano-sfondo più chiaro per staccare di più la
caffettiera. I presupposti ci sono tutti, magari nelle prossime aggiungi qualcosa al set, una tazza, caffé, latte .. non so. Aspetto le prossime. Ciao.

Roberto
Mario Tarello
QUOTE(mroby @ Sep 12 2009, 07:17 PM) *
Forse avrei usato un piano-sfondo più chiaro per staccare di più lacaffettiera...

Concordo. Aggiungo anche che un filo di contrasto in più e un wb un filo più freddo avrebbero giovato. Concordo anche sul set un po' scarno evidenziato ancor più dalla posizione cetrale del soggetto.

cmq complimenti, è un'ottima immagine con una bella luce morbida. Continua così!

Saluti,
mario
GennaroVerolla
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 12 2009, 11:32 PM) *
Concordo. Aggiungo anche che un filo di contrasto in più e un wb un filo più freddo avrebbero giovato. Concordo anche sul set un po' scarno evidenziato ancor più dalla posizione cetrale del soggetto.

cmq complimenti, è un'ottima immagine con una bella luce morbida. Continua così!

Saluti,
mario

ok, faro' tesoro dei vostri consigli.
grazie
GennaroVerolla
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

......una sistematina
GennaroVerolla
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
GennaroVerolla
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
CarloNadalin
QUOTE(mrjack75 @ Sep 12 2009, 06:57 PM) *
Un grazie in particolare va' a CarloNadalin per i tanti consigli.

Innanzi tutto un grazie per questo "riconoscimento" pubblico.

Ma veniamo alle foto,
come ti dicevo via mail per essere il primo tentativo direi che puoi ritenerti soddisfatto perchè comunque l'idea c'è... l'approccio giusto pure quindi...vai avanti così.

Qualche cosa da poter migliorare c'è ma questo è normale in quanto chiunque ha una sua visione dello scatto e quindi prendi quanto di seguito come una mia "interpretazione":

- nelle foto su fondo nero il bianco della moka si stacca bene perchè è un colore contrastante. Questo non avviene invece per le parti scure che si confondono con il fondo. Per staccarle bene avresti dovuto usare anche un controluce in modo da creare dei filetti luminosi lungo i bordi del soggetto. Questo lo puoi fare anche con la tecnica del multiscatto e con le maschere di livello di photoshop e, una descrizione approfondita su questo argomento la trovi nel PDF "guida pratica allo Still-Life" che hai scaricato.

- La luce sulla zona bianca della moka invece è un pò piattina...non dà tridimensionalità al soggetto.

- ricordati che dopo lo scatto devi passare le foto con Photoshop soprattutto con oggetti non nuovi per poter eliminare polvere, graffi ecc...

ti allego un link ad una mia discussione dove avevo ritratto appunto una caffetteria...non è uguale ma i concetti e le tecniche che puoi usare sono le stesse.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...195&hl=caff

Ciao e buona giornata
Carlo

PS: ti conviene, quando hai dubbi, scrivere qui sul forum perchè come ti dicevo gli allegati pesanti non li scarico sull'i-phone ed inoltre come vedi, trovi molti altri utenti che ti diranno la loro opinione da cui puoi prendere spunto per qualsiasi argomento... ciauz
GennaroVerolla
grazie Carlo ,mi mettero' subito a studiare.
Delle 2 foto a sfondo nero quale secondo te' potrebbe andare meglio? cosi' iniziero' da quella per migliorare .
Grazie
GennaroVerolla
secondo voi?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
PrincipiS
QUOTE(GennaroVerolla @ Sep 26 2009, 12:46 AM) *

Non mi sembra il massimo! Prova con una luce laterale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.