Ogni tanto mi viene voglia di fare foto di oggettistica, piccoli elementi naturali ecc... Ma non mi azzardo ancora a parlare di vero still life

Vorrei dotarmi quindi di un fondale. Le uniche due foto fatte fino ad ora avevano sfondo nero, quello di un telo di stoffa, comunissimo cotone.
Cercando in rete qualche suggerimento per la costruzione di un tavolo da still life ho letto che usano tutti lastre sottili di perspex bianco traslucido. Questo immagino per poter illuminare da dietro l'oggetto da fotografare ed avere la possibilità di gestire il riflesso dell'oggetto lì appoggiato.
Trovo però che con certi soggetti un fondo nero possa essere più adatto, sbaglio completamente?!
Può avere senso iniziare a sperimentare con un telo di stoffa nero ed uno bianco? In caso che tipo di tessuto consigliate, dalla trama più o meno grossa, tendente al lucido o meno?
Altrimenti potrei usare tessuto per i fondi neri, e provare con il perspex per quelli bianchi, che con l'esperienza potrei poi retroilluminare...
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento!
Ciao Roberto