Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Sergio Gargiulo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.3 KB
edgecrusher
Mi piace molto, hai ricreato davvero un'atmosfera da enoteca....
Viera Vodrazkova
Ciao Sergio,magnifica,rifflessi,sfondo,piano d'appoggio un insieme gradevole!
Kalikoo
Ciao Sergio, un'ottimo still-life.
Se posso permettermi, solo due piccoli consigli:
1) la scritta argentata dell'etichetta ha zone di ombra troppo profonde, che ne rendono difficile la lettura: prova a schiarirle.
2) il vino nel bicchierè è chiaro e trasparente nella superficie superiore, mentre è copletamente nero sulla parte laterale: anche qui schiarirei un po' quest'ultima, in modo da renderla translucida (quasi) come la parte superiore.

Per il resto ottima atmosfera, calda e gradevole!

Ciao

Silvio
Mario Tarello
Davvero molto bella. Un immagine calda ed accogliente. Buona anche la scelta dello sfondo "classico". Non so se un vino barricato, in tal caso le cromie del legno sono perfette, così come il colore del vino.
Tecnicamente mi sembra perfetta, avrei solo clonato il rilfesso in alto a sx sul bicchiere.

Qualche dettaglio su set/luci?

Saluti,
mario
Sergio Gargiulo
Innanzitutto grazie tutti per l'attenzione.
Veniamo alle vs osservazioni:
-enoteca? bhè si, credo che il mio intento sia stato proprio quello: ricreare un ambientazione. Una foto che richiamasse alla mente, coi suoi elementi e i suoi colori, una chiacchierata in compagnia di un buon bicchier di vino. Da qui ne nasce l'inevitabile desiderio di rendere la luce meno... da catalogo possibile, con le macchie di luce sul vino stesso o sul tavolo o sull'etichetto e sfondo, un modo di raccontare la luce di quell'ambiente(in merito alle osservazioni di Silvio). Per cui ho scelto una foto meno descrittiva, una luce meno descrittiva(al punto che la stessa azienda non è leggibile sull'etichetta), lasciando maggior peso(contrariamente al mio solito...) al cuore.
Il vino non è barricato..., ma il piano d'appoggio e lo sfondo richiamo fortemente le botti in legno rafforzando la foto, almeno credo.
Luce? La mia vera incognita dato che ho deciso di usare una sola fonte per entrambi gli elementi sul set(calice e bottiglia), piuttosto che fotografarli come di solito separatamente e poi montarli. Luce da dx con diffusore bandierato di nero, alla ricerca del giusto posizionamento degli elementi sul piano come compromesso per i due diversi riflessi(calice e bottiglia). Un flash con alette rompi flusso(o una semplice sagoma nera) per la luce sullo sfondo(bristol dipinto a mano). Cucki per il profilo di sx sulla bottiglia, per l'etichetta e per la trasparenza.
Allego il file per meglio spiegare l'uso dei cucki
Grazie ancora! rolleyes.gif
francesco flotti
Complimenti, hai ricreato una splendida atmosfera. Bella.
Francesco
andreabow
bella foto
ciao
andrea
Trigger
Solo un dubbio: il vino è nel bicchiere ma la bottiglia è chiusa ... hmmm.gif
Sergio Gargiulo
QUOTE(Trigger @ Oct 12 2009, 09:40 PM) *
Solo un dubbio: il vino è nel bicchiere ma la bottiglia è chiusa ... hmmm.gif

Ludovico Fossà avvicinandoci al mondo dello SL, ci spiega che questo genere di fotografia è tanto concettuale, dove le informazione pur non essendo la realtà... la rappresentano.
Come dire... in realtà non troveresti un calice pieno ed una bottiglia chiusa, ma quanto gustosa sarebbe una bottiglia di vino aperta?
Un esempio di quanto dico è la pubblicità della pasta, sai quelle penne rigate ricoperte di sugo sospese da una forchetta perfettamente limpida? Non è la realtà dato che inevitabilmente la posata si macchierebbe di sugo, ma concettualmente quanto appetitosa sarebbe la pasta su di una posata unta di sugo? Poco, di sicuro poco.
La rappresentazione di una realtà e non della realtà è tuttavia favorita dalle correzione che le ns conoscenze effettuano di continuo sulle informazioni visive ricevute trasformandole in realtà (accettiamo la bottiglia chiusa e il calice pieno), in una visione universale di quel concetto (la bottiglia di vino per essere tale a tutti deve essere chiusa), e la maggior delle volte lo riconosciamo come unica rappresentazione.... accettandola.
Grazie a tutti per l'attenzione.
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.