Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
FMONDY
e rieccomi... io continuo a stressarvi... finchè qualcuno non mi dirà esplicitamente di "darmi all'ippica" cerotto.gif
Spero, con il vostro aiuto di riuscire a migliorarmi sempre più nella tecnica dello still life rivolto a cereali e materie prime cosiddette "povere"

guru.gif grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Gufopica
Bella realizzazione.
Fotografo92
QUOTE(Gufopica @ Oct 15 2009, 10:40 AM) *
Bella realizzazione.

Concordo.
Ottimi colori, luce e riflessi.
Complimenti davvero.

Gabriele
FMONDY
Grazie, grazie a tutti. Ma non è che siete troppo gentili? Mi piacerebbe avere anche un parere o un consiglio su come impostare eventualmente altri scatti su questo tipo di soggetti... tipo di superficie, illuminazione, o altri dettagli... Resto in attesa. grazie.gif
mux050766
Ciao FMONDY.

Ho osservato tutti gli scatti che hai fatto su questo tema.

Mi piace molto la composizione, il taglio e le luci, ma sul riflesso secondo me non ci siamo proprio.
Non è tanto un problema tuo quanto del materiale di cui è fatto. Il vetro per sua natura restituisce un riflesso per ognuna delle superfici, creando un effetto poco simpatico, fastidioso e antiestetico. In questi casi prova ad usare come fondo il plexiglas opalino bianco, in modo che venga restituito un solo riflesso del soggetto.

Ciao e Buone Foto.
Maurizio
FMONDY
QUOTE(mux050766 @ Oct 19 2009, 02:03 PM) *
Ciao FMONDY.

Ho osservato tutti gli scatti che hai fatto su questo tema.

Mi piace molto la composizione, il taglio e le luci, ma sul riflesso secondo me non ci siamo proprio.
Non è tanto un problema tuo quanto del materiale di cui è fatto. Il vetro per sua natura restituisce un riflesso per ognuna delle superfici, creando un effetto poco simpatico, fastidioso e antiestetico. In questi casi prova ad usare come fondo il plexiglas opalino bianco, in modo che venga restituito un solo riflesso del soggetto.

Ciao e Buone Foto.
Maurizio

Grazie Maurizio, ti ringrazio veramente di aver espresso il tuo giudizio sui miei scatti.
Sicuramente proverò con un fondo in plexigass per riuscire a eliminare questi antiestetici effetti.
Ciao e buone foto anche a te.
Fabry
Nicola Verardo
ciao fabrizio , ti do il mio parere,
il chicco non è perfettamente definito , hai usato troppa luce e mancano quasi le ombre, nessuno dice che dobbiamo toglierle , anzi vanno sempre evidenziate . Se ci sono, il prodotto è più tridimensionale e nel tuo caso è un po piatto .
Poi sul riflesso , il doppione è dovuto al vetro , come dice giustamente fabrizio va usato un plexiglas magari opaco io uso il nero e il bianco , nessun riflesso doppio con questi.
Sfondo , la sfumatura va bene ma è tropo alta dovrebbe stare a mezza via del soggetto , non è una regola ma una prassi di solito ottimale.

ciao e l'ippica può aspettare Pollice.gif
FMONDY
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 19 2009, 05:04 PM) *
ciao fabrizio , ti do il mio parere,
il chicco non è perfettamente definito , hai usato troppa luce e mancano quasi le ombre, nessuno dice che dobbiamo toglierle , anzi vanno sempre evidenziate . Se ci sono, il prodotto è più tridimensionale e nel tuo caso è un po piatto .
Poi sul riflesso , il doppione è dovuto al vetro , come dice giustamente fabrizio va usato un plexiglas magari opaco io uso il nero e il bianco , nessun riflesso doppio con questi.
Sfondo , la sfumatura va bene ma è tropo alta dovrebbe stare a mezza via del soggetto , non è una regola ma una prassi di solito ottimale.

ciao e l'ippica può aspettare Pollice.gif

Grazie Nicola,
sei stato gentile. Nelle prossime cercherò allora di lavorare un po' su luci ed ombre... e cambierò sicuramente lo sfondo.
Grazie ancora del passaggio e buone foto.
Ciao
Fabry
mux050766
Grazie a te! grazie.gif
Solo una domanda: come diavolo hai fatto a far stare in piedi il chicco? hmmm.gif
FMONDY
QUOTE(mux050766 @ Oct 19 2009, 05:58 PM) *
Grazie a te! grazie.gif
Solo una domanda: come diavolo hai fatto a far stare in piedi il chicco? hmmm.gif

Con molta molta pazienza.... rolleyes.gif
scherzo, ho cercato un chicco che avesse una base non troppo stretta, almeno 4/5mm.
Nulla di particolare.
Ciaoo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.