Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
terri2
Salve a tutti, è da un po' che non scorro le pagine della sezione Still Life.
Tempo fa ho voluto provare qualche scatto con il Sigma 70-200 appena acquistato, e come soggetto ho scelto il mio vecchio iPod Mini.
Mi sono ispirato al classico scatto pubblicitario, e il mio intento era di trasmettere all'osservatore almeno un po' la tridimensionalità dell'oggetto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 229.9 KB

I dati della foto di partenza sono:

Nikon D40, Sigma 70-200 f2.8, 1/8" a f8, 160 mm.

Come sfondo ho usato un foglio di cartoncino con finitura lucida (quelli che si trovano dentro le cornici), la luce (una sola) è la vecchia luce da tavolo della mia scrivania.
Posizionato lo sfondo a formare un "limbo", attaccato al muro con dello scotch, ho posizionato l'ipod e le cuffie, la luce è circa sopra il soggetto, diretta verso lo sfondo. Si riflette sul foglio bianco, e torna indietro illuminando da dietro il soggetto e producendo le ombre "divergenti". A questo punto per illuminare la parte frontale ho usato due fogli bianchi come riflettori, che producono anche le zone più chiare ai lati.
Ho fatto due esposizioni, una per l'ipod e una per il solo schermo (è leggermente troppo luminoso rispetto alla luce disponibile dalla lampada da tavolo), poi unite in Photoshop. Ho convertito in bianco-nero tutto tranne lo schermo, poichè non sono riuscito a togliere la dominante data dalla luce ad incandescenza.
Il resto è solo regolazione di contrasto e nitidezza.

Volevo un parere sullo scatto, in particolare vorrei sapere se la sensazione di tridimensionalità è trasmessa come dovrebbe.

Ciao, Mattia
bergat@tiscali.it
Per quanto concerne la tridimensionalità avrei fatto cosìClicca per vedere gli allegati
terri2
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 24 2009, 05:37 PM) *
Per quanto concerne la tridimensionalità avrei fatto cosìClicca per vedere gli allegati

Grazie per essere passato...hai aumentato il contrasto generale oppure hai usato scherma/brucia?

Ho voluto comunque mantenere il contrasto un po' più basso del dovuto, perchè mi piaceva il fatto che l'ipod mantenesse più o meno la tonalità dello sfondo, pur staccandosi da esso quanto basta...

Ciao, Mattia
bergat@tiscali.it
No usato un filtro Nik in NX2. Mi sembra di ricordare che era uno relativo al contrasto dei toni.
terri2
Grazie mille...
Se (tu o qualcun altro) avete ancora qualche consiglio per migliorare questo scatto, o altri scatti simili che farò in futuro, fatevi avanti... smile.gif

Ciao, Mattia
AgostinoGranatiero
Mi piace molto com'è composto (in modo casalingo peraltro) lo scatto. Anche il taglio mi piace. Bene!
terri2
Grazie! Questo scatto è rimasto nell'hard disk per un po' prima di essere pubblicato, ho dovuto pensarci un po' su.
Pensavo di aver tagliato troppo il filo delle cuffie, ma secondo me può andar bene anche così.

Ciao, Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.