Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
carlogalliani
ciao a tutti
Il Sinai si trova su una delle principali rotte migratorie, subito dopo il Medtiterraneo e prima del mar Rosso e dei grandi deserti africani. E' logico quindi che gli uccelli vi sostino per riposarsi e per mangiare prima dell'ultima faticosa tappa. Una particolarit� della migrazione in Sinai � che molte delle specie che vi transitano � costituita da grossi rapaci
I posti migliori per osservarli e fotografarli sono due : le vasche di Naama bay e il parco nazionale di RAs Mohammed
1-Le vasche si trovano a cinque minuti di macchina dal centro di Sharm. Sono vasche di decantazione dell'acqua sporca, il posto non � idilliaco ma in compenso la vista sul deserto � suggestiva
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.1 KB

Alle vasche usando la maccina come capanno ma volendo anche a piedi restando un pelo pi� lontani � possibile riprendere scene particolari di rapaci di diverse specie, questi solo alcuni esempi :

aquila delle steppe
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 154.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 119.7 KB

aquila imperiale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 71.8 KB

capovaccaio al pranzo su carcassa di cicogna bianca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 161.5 KB

giovani di nibbio bruno in lotta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 141.4 KB

2-Parco nazionale di Ras Mohammed
Il posto si trova a circa un ora di macchina da Sharm. E' un parco bellissimo dove il deserto finisce direttamente nella barriera corallina e ricco di ambienti molto interessanti. Il sito migliore si trova sull'estremo promontorio che entra nel mar Rosso. Un veloce sentiero permette in cinque minuti di salire sulla cima da dove si pu� amiirare ,oltre ad un panorama stupendo, la grande migrazione . Nel 2008 qu� in due ore abbiamo contato il passaggio di circa 1700 aquile anatraie minori + tutto il resto
qu� una poiana delle steppe in primo piano mentre da dietro stanno arrivando altri rapaci

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 94.4 KB

La specie pi� particolare di Ras Mohammed � il falco unicolre che qu� pu� essere visto e fotografato sia in caccia sia posato
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.5 KB

Impossibile poi dimenticare la barriera corallina che inizia proprio dove parte il sentiero per il promontorio. Migliaia di pesci colorati, anche di grosse dimensioni, che nuotano tra coralli, spugne , conchiglie di tutti i colori.

Questa foto � stata fatta dalla cima del promontorio a cinquanta metri di distanza da dove ho fatto quella prima al falco : � una eretmochelys embricata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.7 KB

Altri siti dove fare osservazioni e fotografare
-Parco nazionale di Nabq: si trova ad un ora da sharm ed � un posto primordiale con le mangrovie molto fitte lungo tutta la costa. Ottimo sito per gabbiani, aironi e limicoli

- Le oasi nel deserto in particolare Feiran a un ora e mezzo da Sharm
Grande posto per molte specie endemiche o rare
- Monastero di Santa Caterino a due ore e mezzo da Sharm : posto di grande interesse storico-religioso ma quando i turisti nel primo pomeriggio vanno via diventa anche un grande sito di interesse ornitologico

Veramente difficile riunire in poche righe e poche foto tutto quello che � il Sinai in ottobre e mi rendo conto di non aver messo neanche una foto di paesaggio. Metto un paio di link per chi vuole vedere gli ambienti descritti e i paesaggi nel deserto pi� le speci vi rimando alla mia galleria sul Sinaie:http://www.pbase.com/carlogalliani/sinai
per chi vuole approffondire in campo ornitologico la cecklist di quello che si pu� vedere in una settimana :www.cascinapicus.it/index_files/sinai08_checklist.htm
sullo stessosito anche i diari di viaggio del 2008 e a breve del 2009
ciao a tutti.......e per chi si � ingolosito
buon viaggio nel Sinai
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.2 KB
maurizio angelin
Complimenti per gli scatti.
7-6-2-3 per me le migliori.
In alcune mi sembra di vedere del fuori fuoco (4) o micromosso (5 e 10).
Ciao

Maurizio
morgan
Un'ottima serie di scatti..alcuni sono davvero eccellenti, molto interessanti anche le note inserite a margine.
Complimenti

Franco

PS: sposto il 3d in "fotografia naturalistica" a mio avviso la sede pi� adatta
carlogalliani
grazie Morgan
va bene non ho trovato una sezione reportage e pensavo fosse inclusa nei viaggi
ciao
Fedro
reportage fotonaturalistico molto interessante e che mi sono goduto. grazie!
frapaodia
Molto belle le foto e i commenti, grazie per la condivisione.
luca301285
se fossero pubblicate su facebook avrei cliccato il tasto "mi piace" su tutte!
complimenti bellissimo reportage!!
Diego_Cottino
Molto belle, cos� come i soggetti sempre affascinanti.
Complimenti.
-missing
Toni e sfumature della prima sono molto belli.
_andrew_
Bel report naturalistico, con alcuni scatti veramente ottimi wink.gif
Una curiosit�: quanti mm servono per riuscire a fotografare questi rapaci (intendo inquadrandoli bene, come ad es. nelle prime 3)? Grazie smile.gif
antonio briganti
Alcune foto sono veramente spettacolari, come colori e dettaglio. Complimenti!!
antonio
Michele Ferrato
aggiungo anche i miei complimenti Carlo per l'ottimo lavoro che hai realizzato,bravo !!! Pollice.gif
lupo1
sei stato molto bravo
QUESTI bellissimi scatti complimenti Pollice.gif
carlogalliani
ciao e grazie a tutti
avevo dietro l'80/400 su alcuni scatti lo tenevo un pelo indietro sui 360mm
Manuela Innocenti
che belle ! rolleyes.gif
Max Lucotti
Belle, bravo!
mauriziobe
bellissime!!!
spinning
Ottima serie, molto professionale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.