QUOTE(mav155 @ Feb 19 2010, 09:14 PM)

...
Non capisco una possibile soluzione: piuttosto di "piegare" il pin sulla D90 (cosa che non mi piace pensare, perchè se per caso premo troppo e il contatto si rompe....) non si potrebbe dare un punto di stagno sul contatto del BG?
In questo modo si aumenterebbe la superficie della piastrina proprio come nella EN-EL3e..
C'è qualcosa che non ho considerato?
In realtà l'operazione è meno traumatica di quello che si potrebbe pensare. Io ho forzato il pin in modo molto leggero, senza forzare, ed è stato sufficiente ad evitare il mancato contatto.
Penso che l'operazione sia meno problematica che mettersi ad armeggiare con saldatore e stagno.
Resta il fatto che trovo assurdo che nel realizzare la D90, una casa come Nikon abbia toppato nella realizzazione di un particolare banale come la disposizione dei pin.
Io mi aspetterei una realizzazione approssimativa in un economico prodotto compatibile, non in un costoso prodotto "originale".
QUOTE(giovanni1973 @ Feb 19 2010, 08:26 PM)

questo è vero....però se il Bg in qualche modo causa un problema alla reflex se è originale, la garanzia può essere usata...
.....
Purtroppo non è cosi: per Nital la D90 di per se stessa non ha problemi; il BG di suo non ha problemi. Quindi Nital dice che nessuno dei due prodotti è guasto. Il problema è l'accoppiata che crea problemi.
Se hai letto la discussione che ho linkato avrai letto che Nital ha fatto spallucce.
Quindi ho speso molti soldi per avere accessori originali con relativa garanzia, ma poi .... :-(