Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dina182
salve a tutti!
domani mattina vorrei andare in una spiaggia non troppo lontana da casa per fare alcune foto al sole che sorge e mi domandavo se fosse consgliato l' uso di qualche accorgimento particolare. ad esempio...per avere un effetto milgiore dell alba dovrei usare qualche filtro particolare? se si mi indichereste per favore quali? possibilmente marca e modello dato che non sono molto esperto a riguardo...
un'altra cosa..la salsedine potrebbe rovinare qualche componente della mia d90? non so quanto mi avviciner� alla spiaggia per� mi consigliereste qualcosa per evitare future tragedie?
grazie mille a tutti!
alcarbo
Domanda difficile la prima. Mi astengo
Per la seconda questione presta solo attenzione a non prendere spruzzi diretti sulla fotocamera.
La salsedine in s� (portata dall'aria) non dovrebbe dare problemi.
Diverso sarebbe prendere uno spruzzo diretto d'acqua salmastra. Evita di avvicinarti troppo (ovvio).
dina182
QUOTE(alcarbo @ Mar 6 2010, 06:26 PM) *
Domanda difficile la prima. Mi astengo
Per la seconda questione presta solo attenzione a non prendere spruzzi diretti sulla fotocamera.
La salsedine in s� (portata dall'aria) non dovrebbe dare problemi.
Diverso sarebbe prendere uno spruzzo diretto d'acqua salmastra. Evita di avvicinarti troppo (ovvio).

temevo che nessuno avrebbe risposto eheh! grazie mille!
umbertomonno
QUOTE(dina182 @ Mar 6 2010, 02:39 PM) *
salve a tutti!
domani mattina vorrei andare in una spiaggia non troppo lontana da casa per fare alcune foto al sole che sorge ...

Ciao,
Per aumentare la dominante calda, anche se in digitale si pu� risolvere anche dopo, potresti usare un filtro ambra accentuato o addirittura arancio.
Come ottica userei un 85/135 mm;
attenzione a non inquadrare direttamente sul Sole, potrebbe essere pericolosissimo per gli occhi;
se vuoi proteggere le lenti dell'obiettivo monta un filtro UV se non stai usando quello colorato.
Mandaci le pi� belle
1berto
alessandro.sentieri
Ciao.
Un set di filtri gnd ti aiuterebbe ad esporre in modo bilanciato, altrimenti ti troverai con il cielo esposto alla perfezione e la spiaggia sottoesposta oppure con la spiaggia esposta alla perfezione e il cielo bruciato.
In alternativa puoi fare pi� esposizioni mantenendo invariato il diaframma e modificando il tempo di scatto per poi "montare" le foto cos� ottenute con un software di fotoritocco.
Ovviamente la fotocamera dovr� essere montata su cavalletto.
Se poi non disponi di filtri gnd n� di cavalletto, privilegia l'esposizione per le luci (il cielo) � cerca di recuperare le ombre in postproduzione.
Per il secondo quesito che proponi, personalmente non mi preoccuperei pi� di tanto: le fotocamere attuali sono tutte molto robuste e tropicalizzate per sopportare un p� di brezzettina sulla spiaggia senza conseguenze di sorta. Ovviamente se tu dovessi andare in spiaggia con venti di forte intensit� preoccupati almeno di proteggere la lente frontale del tuo obiettivo e magari di tenerla esposta (senza tappo) il minor tempo possibile.
Se poi qualche spruzzo d'acqua dovesse bagnare la tua attrezzatura devi solamente pulirla con un panno imbevuto d'acqua dolce quando torni a casa, fatta eccezione per la lente frontale dell'obiettivo per la quale dovrai usare un p� di attenzione in pi�.

Saluti
Ale
dina182
grazie infinite a 1berto e alessandro! molto gentili! ora devo solo capire quale sia la migliore gradazione di filtro per il mio scopo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.