Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Fabrizio31
Vorrei fare un week end in Toscana con mia moglie e quindi chiedo a voi toscani, o utenti che conoscono bene la regione, alcune dritte a riguardo.
- quale è il periodo migliore, fotograficamente parlando
- la zona (le zone) più caratteristiche e cosa assolutamente vedere
- dove soggiornare (romantico)
- etc etc

Grazie in anticipo
Francesco Martini
QUOTE(Fabrizio31 @ Mar 10 2010, 09:50 AM) *
Vorrei fare un week end in Toscana con mia moglie e quindi chiedo a voi toscani, o utenti che conoscono bene la regione, alcune dritte a riguardo.
- quale è il periodo migliore, fotograficamente parlando
- la zona (le zone) più caratteristiche e cosa assolutamente vedere
- dove soggiornare (romantico)
- etc etc

Grazie in anticipo

Comincio io.... messicano.gif
Andiamo per ordine:
Adesso qui c'e' mezzo metro di neve... rolleyes.gif
Il periodo migliore : ti consiglerei aprile-maggio...
Il luoghi: La Toscana e' tutta bella.....
quindi, per cominciare, io ti consiglio la mia zona:
Siena,(merita assolutamete visitarla) Asciano e le crete senesi e la bella val d'orcia (Pienza, san Quirico, Montepulciano)
Per soggiornare io consigliere Pienza (molto..molto pittoresca) in Hotel o in uno degli innumerevoli agriturismi della zona.
http://www.valdorcia.it/
Altro itinerario molto bello e' fare il parco della maremma ad Alberese, poi le citta' del tufo: Pitigliano, Sorano, Sovana e anche una puntatina alle terme di saturnia...
Ciao e bun viaggio
Francesco Martini
Fabrizio31
Grazie Francesco wink.gif
Mauro Va
Ciao Fabrizio, come ti ha detto l'amico Francesco la Toscana è tutta bella e il periodo migliore aprile -
maggio. L'itinerario lo comincerei dal Chianti che in quella stagione offre scorci incantevoli, dopo Siena
dove pùoi pernottare, di notte nei vicoli ci sono scorci incredibili, la mattina sulla Torre del Mangia(solo
400 scalini) da dove però hai una vista magnifica sui tetti della città e della piazza a forma di conchiglia. Poi mi sposterei verso la val d'orcia anche quella stupenda. E qui purtroppo il week end
dovrebbe essere finito. Comunque anche i posti che ha nominato Francesco sono OK, non come Siena
ma comunque valgono la pena vederli. Ciao buon week end a te e signora.

Ciao Alba
alessandro.sentieri
La toscana è bella tutta e bella sempre.
Comunque la primavera è certamente un periodo adatto per ogni location (mare, città d'arte, campagne) perchè la luce (fotograficamente parlando) è migliore e la temperatura nè troppo calda nè troppo fredda.
Magari se puoi evita il periodo pasqua/25 aprile/1° maggio quando tutti si muovono wink.gif
E visto che ti fermi solamente per un wk, sii selettivo: la zona che ti ha consigliato il Martini (Val d'Orcia e Crete senesi) è davvero bella e merita che tu tu fermi lì per tutti e due i giorni...

Saluti
Ale
Fabrizio31
Il mio intento è di fare più week end e magari anche un 10 giorni appena possibile, intanto iniziamo con il primo week end.

Per il momento grazie ancora a tutti e altri consigli sono ben accetti
Mauro Va
Venire in Toscana e non fermarsi a Siena è " come andare a Roma e non vedere il Papa" (vecchio modo di dire).
Ciao Alba
francesco_if
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 10 2010, 10:29 AM) *
Andiamo per ordine:
Siena,(merita assolutamete visitarla) Asciano e le crete senesi e la bella val d'orcia (Pienza, san Quirico, Montepulciano)
Per soggiornare io consigliere Pienza (molto..molto pittoresca) in Hotel o in uno degli innumerevoli agriturismi della zona.
Altro itinerario molto bello e' fare il parco della maremma ad Alberese, poi le citta' del tufo: Pitigliano, Sorano, Sovana e anche una puntatina alle terme di saturnia...
Ciao e bun viaggio
Francesco Martini

Quoto in pieno Francesco. In toscana sono praticamente di casa, ci vado almeno 2-3 volte l'anno. Posti come Montepulciano, pienza, Bagno Vignone sono fantastiche in primavera, ma secondo me hanno un certo fascino anche (e soprattutto) d'inverno. Gli spunti fotografici non mancano anche fuori dalle mura dei paesini. Un esempio, sulla strada che collega Montepulciano a PIenza, potresti fermarti svariate volte per fotografare il paesaggio. In estate poi ci sono i girasoli che la fanno da padrone!

Buon week end!
banzai85
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 10 2010, 10:29 AM) *
Andiamo per ordine:
Ciao e bun viaggio
Francesco Martini

Riguardoa Pitigliano, Sorano ecc consiglierei un resort a Sovana esattamente davanti all'antico Duomo, veramente bello e con la possibilità di cenare in un ristorante veramente ottimo. Ci sono stato un paio di mesi fa...in più vicino ci sono le terme sia di Sorano che di Saturnia, così la moglie è contenta e tu vai in giro a fotografare...
primoran
Ciao, io non sono Toscano ma in Toscana ho fatto le mie ferie per oltre dieci anni e posso dire di averla vista (quasi) tutta. A mio modesto avviso, per un WE scegli Montepulciano - Pienza - Bagno Vignoni. Io Siena la lascerei per i dieci giorni successivi perché, non so come viaggi tu, ma per me un solo WE per Siena sarebbe come visitarla con i Tour Operator nipponici. Ultima cosa, ovunque deciderai di andare, cadrai in piedi, la Toscana è tutta bellissima. Parola di Friulano. Pollice.gif

Primo
Fabrizio31
Mi avete fatto venire una voglia che non immaginate... Grazie dei consigli
nikorapa
Partendo dal presupposto che siete in macchina propongo due differenti itinerari. Anche se un po' "tirati" credo siano fattibili in due giorni e due notti.

- Bagno Vignoni - Montalcino - Montepulciano - Siena
I tre splendidi paesi sono tutti ad una mezzora di distanza, visitabili anche in poche ore, per una pausa pranzo.
Siena, IMHO, è godibile anche per un solo giorno.

- Strada in Chianti - Greve in Chianti - Panzano - Castellina - Fonterutoli - Siena
La strada che partendo da Firenze attraversa il Chianti con la "C" maiuscola e passa per quei cinque paesi oltre a molti altri, credo sia uno dei percorsi più belli esistenti...
Niente e tutto da visitare. Fermarsi quando si vuole dove si vuole. Agriturisimi, cantine, vigneti, borghi e paesi uno dietro l'altro. Fermati quando vuoi dove vuoi. Tutto è incredibile.
Una sorta di viaggio on the road in direzione Siena.

divertitevi!

n
the-fox
Io ti segnalo San Gimignano, lo so, è banale e scontato, ma sai....ci sono nato.... smile.gif
Se ti interessa posso indicarti qualche scorcio interessante non propriamente a portata di turista (nel senso che non sono così conosciuti) e un paio di posticini nei dintorni wink.gif

ciao
Mauro Va
QUOTE(primoran @ Mar 10 2010, 08:49 PM) *
Ciao, io non sono Toscano ma in Toscana ho fatto le mie ferie per oltre dieci anni e posso dire di averla vista (quasi) tutta. A mio modesto avviso, per un WE scegli Montepulciano - Pienza - Bagno Vignoni. Io Siena la lascerei per i dieci giorni successivi perché, non so come viaggi tu, ma per me un solo WE per Siena sarebbe come visitarla con i Tour Operator nipponici. Ultima cosa, ovunque deciderai di andare, cadrai in piedi, la Toscana è tutta bellissima. Parola di Friulano. Pollice.gif

Primo

Bravo Primo, te si che hai fatto dieci anni di ferie bene (ma mi auguro anche gli altri anni), Su Siena hai ragione per vederla come si deve ci vuole più di un week end.

Ciao Alba
primoran
QUOTE(albaprima @ Mar 11 2010, 10:25 AM) *
TU si che hai fatto dieci anni di ferie bene (ma mi auguro anche gli altri anni), Su Siena hai ragione per vederla come si deve ci vuole più di un week end.

Ciao Alba, la prima volta che ci sono stato me ne sono innamorato.
Per anni ho fatto base a Chianciano, poi per due anni a Marina di Massa e poi per tre anni a Montecatini e l'anno scorso all'Elba. Prediligo le località termali perché c'è una grande scelta di alberghi e di solito si mangia bene. Adesso da alcuni anni vado in Provenza che è pure bellissima. Come avrai capito, mi piace visitare i luoghi con lentezza ed anche ritornarci a distanza di due o tre anni, questo è il metodo che prediligo. Buona luce. tongue.gif

Primo.
otta86
perché intanto non vai alla Zingarata ?
forse vado anch'io
GEPPIeROS
Ciao, da buon toscano ti confermo che tutte le località che ti sono state consigliate sono davvero stupende e che lì potrai anche gustare un'ottima cucina ed il miglior vino d'Italia, tuttavia, e ti giuro che non lo faccio per campanilismo, ti invito a mettere in conto anche di venire qui in Casentino dove potrai visitare importanti Pievi Romaniche, Castelli e ..... l'Ara Etrusca più importante al mondo ancora in ottimo stato di conservazione. Potrai visitare i moasteri di Camaldoli e della Verna (S. Francesco vi ricevette le stimate ....) e potrai infine visitare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Falterona ........ insomma, documentati un po' anche "on line" e vedrai che troverai tantissimo materiale. Considera infine che il Casentino dista ca. 1 ora da Firenze e non voglio aggiungere altro .......,
texano.gif Saluti,
Geppi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.