Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
analogicaMente
Buongiorno e buon finesettimana a tutti,
posseggo una FM2n e: 24 2.8; 50 1.4; 105 2.5 (tutti AIS).
Quali di queste lenti potrei invertire? Con che risultati?
Ho acquistato un anello adattatore, che, avvitato dove di solito si avvitano i filtri, mi permette di invertire facilmente (messa a fuoco perfetta) il 50, ma con gli altri due non sono mai a fuoco...serve qualche tubo di prolunga? Quale?
Invertendo le lenti perdo l'esposimetro, ci sono anelli che permettono di mantenerlo?

Grazie mille,
Andrea
Mauro Va
Di precisonon so risponderti. potresti provare con la funzione "ricerca" perch� mi pare un tema trattato pi� volte.

Alba
decarolisalfredo
Io non sono riuscito a focheggiare con un 20mm, ma mi � riuscito con un 28, � bene usare i grandangoli che ottengono ingrandimenti maggiori.

Con la FM2 non perdi l'esposimetro, ma la possibilit� di chiudere il diaframma automaticamente.

Per conoscere l'esposizione esatta ti coniene misurare la luce facendo chiudere il diaframma dell'obiettivo, puoi usare la ghiera dei diaframmi ed agire sulla levetta di chiusura del diaframma con un dito, la messa a fuoco la si fa a tutta apertura, ma si dcatta a diaframma chiuso.

Esiste un anello che serve per far chiudere il diaframma al momento dello scatto, ma � necessario anche un flessibile doppio.

Ti allego una tabella con alcune informazioni sugli obiettivi invertiti. La distanza di messa a fuoco � calcolata sul piano pellicola.
agr.daniele
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 11 2010, 01:05 AM) *
Ti allego una tabella con alcune informazioni sugli obiettivi invertiti. La distanza di messa a fuoco � calcolata sul piano pellicola.

grazie, interessante..
ora capisco perch� mio padre usava invertire il 50mm...
ciao
daniele

PS: non pensate sia opportuno spostare la discussione in obiettivi?
analogicaMente
Perfetto!
Grazie mille Alfredo, sei stato molto chiaro ed esaustivo.

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.