Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
LucaMaci
Qualche scatto di una bellissima modella (una delle mie preferite).
La serie continua sul mio sito.
Pareri e critiche sempre ben accette!!!! wink.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
tosk
scattare in pieno sole è moooooooooooolto difficile e, mi dispiace dirtelo, anche in questo caso i risultati non sono buoni.
la prima, la quarta e la quinta hanno ombre ovunque, nella seconda e nella terza il soggetto è sottoesposto.
Io comincerei dallo scattare con la modella in ombra, quando hai dei buoni risultati puoi salire di livello.
vincent39
ma i risultati sono comunque molto buoni; prima e terza in particolare, ciao.
maxbunny
QUOTE(vincent39 @ May 21 2010, 08:11 AM) *

Pollice.gif
Manuela Innocenti
Le ombre così marcate date dalla forte luce solare non sono bellissime e secondo me rovinano un po' gli scatti.
maxiclimb
QUOTE(vincent39 @ May 21 2010, 08:11 AM) *

Non tutti i gustibus sono alla mentibus! tongue.gif

Per quanto la bella modella sia brava e spontanea, e per quanto alcune foto (la terza su tutte) siano comunque piacevoli... tecnicamente non sono certo ineccepibili.
Le ombre sono davvero molto fastidiose, per cui mi trovo d'accordo con Tosk. smile.gif
michele977
Modella molto carina e spontanea.
nview
ma dove sono le foto? le vostre critiche mi sa che le hanno fatte "scappare"! biggrin.gif
Ely (C)
Quoto in pieno tosk .
LucaMaci
Accetto le vostre critiche e mi rendo conto che sono ombre fastidiose. Ovviamente accetto critiche costruttive, non la semplice critica. Quindi a voi i suggerimenti per sviare tale problema dovuto al sole troppo forte.
Grazie
Ely (C)
Bene, hai 3 possibilità molto diverse fra loro da sfruttare ;

- usare un pannello riflettente che ammorbidisca le ombre
- fotografare in controluce con l'ausilio di un flash abbastanza potente
- fotografare in una situazione di luce radente
LucaMaci
QUOTE(Ely (C) @ May 22 2010, 11:06 PM) *
Bene, hai 3 possibilità molto diverse fra loro da sfruttare ;

- usare un pannello riflettente che ammorbidisca le ombre
- fotografare in controluce con l'ausilio di un flash abbastanza potente
- fotografare in una situazione di luce radente

Luce radente in che senso.
Ely (C)
QUOTE(Luca.Maci @ May 22 2010, 11:12 PM) *
Luce radente in che senso.

....nel senso che potresti scattare in degli orari fotograficamente più comodi, non so, al tramonto magari, ovvero quando le ombre sono molto più gestibili .

rolleyes.gif
LucaMaci
QUOTE(Ely (C) @ May 22 2010, 11:20 PM) *
....nel senso che potresti scattare in degli orari fotograficamente più comodi, non so, al tramonto magari, ovvero quando le ombre sono molto più gestibili .

rolleyes.gif

In effetti l'orario era un pò scomodo per la luce. Ma era un pre diciottesimo e c'eravamo ridotti veramente all'ultimo giorno per via di impegni con altri servizi. rolleyes.gif
Antonio Canetti
indicativamente non fotografare dalle ore 11 alle 16 col il sole forte.

Antonio
tosk
Non è vietato scattare con la luce forte, ma bisogna avere delle accortezze, del tipo usare un pannello traslucido per ammorbidire la luce e magari aumentare la luce sulla modella (che potrebbe essere troppo scarsa nei confronti dello sfondo) con un flash da studio alimentato a batteria con softbox, o con un flash nikon con ombrellino davanti (ma qui il cono di luce è generalmente più stretto).
Tutto ciò serve per avere una luce più morbida....quindi tanto vale andare dove la luce è già morbida (come ti dicevo all'ombra), usare un obiettivo decente (meglio i fissi che generalmente rendono i colori più brillanti) e comporre bene l'immagine.
Parti dal semplice, poi sali di livello di difficoltà, se non le fai strabene le foto al sole pieno verranno sempre errate, carine, magari, per chi di foto non si intende molto, ma inevitabilmente errate per chi ha un minimo di occhio.
Ah, ci sarebbe pure la soluzione ringflash...ma uno molto potente.
ciao
FrancescoBrunello76
sono dei buoni ritratti ma con tanti errorini e un po amatoriali...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.