QUOTE(barga_14 @ Jun 10 2010, 11:46 PM)

Ciao Flavio!
anche io non frequento molto questa sezione, sono un pò più attivo in paesaggi ed architettura, ma come a te mi capita spesso di "scuriosare" tra le foto dei viaggi!
ho guardato con attenzione il tuo thread e devo dire che mi è piaciuto molto!
...come ti hanno detto alcune foto sono ripetitive, ma posso capire che essendo il tuo primo messaggio hai voluto "descriverti" fotograficamente con un buon numero di scatti!
passando ad un giudizio tecnico, devo dire che le composizioni sono secondo me molto buone in media:
- alcune non eccezionali (per es: STAZIONE CENTRALE IN STILE LIBERTY; LA STRUTTURA CHE OSPITAVA IL CAMBIO; MUSEO DELLA SCIENZA VISTO DAL CENTRO COMMERCIALE)
- altre invece molto azzeccate (per es:IL PONTE CHE COLLEGA LA ZONA COMMERCIALE AL QUARTIERE DELLE SCIENZE; LA CITTA' DELLE SCIENZE DI CALATRAVA (ponte + auditorium); UNA BAMBINA SODDISFATTA SI ALLONTANA DAL QUARTIERE "CALATRAVIANO"; NEL MUSEO DELLA SCIENZA UNA TURISTA AFFRONTA L'IGNOTO...)
molto buone sono anche le esposizioni che riescono a dare il giusto valore ad ogni scatto!
un unico piccolo appunto che ho da farti riguarda la postproduzione che a mio avviso non rende giustizia ad alcuni scatti:
- gli scatti fatti di giorno li vedo un po' troppo "mosci" come colori
- gli scatti in bianco e nero mancano di mordente...prova con un bienco e nero più spinto, con un contrasto maggiore! (specialmente nella foto di architettura è importante evidenziare i segni delle opere che si ritraggono)
un saluto e....postane qualcuna (non tutte insieme, al massimo 2/3 per volta) anche in "Paesaggi ed Architettura", vedrai che riceverai consigli e complimenti!
bravo!
ciao ciao
Luca
Ciao Luca,
grazie per la tua risposta, è stata davvero molto accurata e dettagliata, devo dire che mi hai fatto riflettere su molte cose:
1.E' un peccato che la sezione viaggi sia così poco frequentata o comunque poco commentata, dopo tutto è in viaggio che la maggior parte di noi scatta fotografie e penso che oltre a condividere con gli amici del forum un emozione provata, un luogo visitato, un momento speciale, ci terrebbe anche molto a ricevere qualche parere e opinione in merito alla tecnica fotografica...

2.Effettivamente si, alcuni soggetti sono presenti troppe volte, questo è stato un errore. Sinceramente però, facendo la cernita delle foto da postare, più che pensare a "descrivermi" fotograficamente stavo pensando a quali foto aggiungere per descrivere in modo migliore l'itinerario seguito in questi 4 giorni, almeno inserendo scatti di luoghi o momenti "emblematici" della vacanza.
3.IL TUO GIUDIZIO TECNICO E' STATO DAVVERO GRADITISSIMO!!!
-Per quanto riguarda la non eccellente composizione delle foto da te citate (STAZIONE CENTRALE IN STILE LIBERTY; LA STRUTTURA CHE OSPITAVA IL CAMBIO; MUSEO DELLA SCIENZA VISTO DAL CENTRO COMMERCIALE) posso dire in mia "discolpa"(

) che effettivamente quelle tre foto avrei fatto meglio a non inserirle nella cernita fatta; però,ritornando al punto precedente, pensavo che fossero importanti per la descrizione del viaggio...La conclusione è che forse avrei dovuto concentrarmi a provare una composizione più accattivante direttamente in fase di scatto: GIUSTO, GIUSTISSIMO, MIGLIORERO'!!!

-Grazie per i complimenti per altre composizioni ed esposizioni

4.
-Per quanto riguarda la pp, potresti dirmi meglio quali sono, secondo te, gli scatti che vedi "mosci" nei colori??? Però mi sa che comunque devo darti ragione: sai queste erano le prime foto che scattavo unicamente in raw e quindi è probabile che per alcune di esse non abbia contrastato o saturato a sufficienza.
-Per il bianco e nero invece sei stato il primo che mi ha fatto notare questa cosa e devo dire di aver lavorato molto accuratamente su contrasti, tonalità e intensità di neri e bianchi; quindi per me è un po' un dispiacere che nn sia riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente.
Puoi, per caso, dirmi una foto in cui avresti esasperato maggiormente il contrasto?

Per il resto, che dirti? Ti ringrazio ancora tantissimo e certamente vedrò di postarne 2 o 3 in paesaggio e architettura.
Un salutone!
Flavio