QUOTE(liviobargaglistoffi @ Jun 24 2010, 10:37 PM)

A 'sto giro non sono convinto affatto.
Per la prima � troppo larga, e mi sembra che il punto forte della signorina siano gli occhi (dove vengono privilegiate le gambe). Il muro a secco a sinistra (a fuoco ben oltre il soggetto) e le varie ombre a terra mi portano lo sguardo in gita...
La seconda la trovo decisamente troppo confusa.
Ovviamente se le hai postate, tu vedi qualcosa che trovi trascinante, spero tu non ti offenda.
Saluti
Livio
E' un punto di vista corretto e quindi non posso che apprezzare l'attenzione prestata. Il mio � questo:
Parliamo di composizione: il muro sulla sinistra forma la linea verticale predominante che si snoda parallelamente alla gamba destra della modella formando il punto grafico dominante.
Le linee diagonali che partono dagli angoli in basso del fotogramma (l'ombra del muro e l'ombra delle gambe) indirizzano lo sgaurdo subito sui piedi della modella. Da qui sale in verticale guidado in parte anche dalla verticale del muro, sulle gambe, corpo e finisce proprio dove dici tu: sullo sguado e sullo shape che forma il sole come luce d'effetto sui capelli che � il punto forte.
L'ho anche riguardata e il mio sguardo segue questo percorso, senza perderdersi... ma io sono il fotografo che l'ha pensata e vista cos�. per questo � fondamentale sapere il Vostro punto di vista!|

La seconda invce la trovo dinamica proprio per l'uso delle diagonali che invertono la lettura classica da sin a destra all'esatto all'estremo opposto. La sensazione di "caos" che avverti � data dal fatto che la linea diagonale guida parte dall'angolo in basso a destra del fotogramma e ti guida in alto a sinistra, e questo semiologicamente parlando ti crea un senso di "smarrimento" che per� dovrebbe essere subito ripreso poco pi� in alto, dal pattern formato dalle linee diagonali del cancello.
Ma questo � il "punctum" che ha colpito me... e anche in questo caso non desidero altro che capire il Vostro.
Grazie ancora per l'attenzione prestata Livio. Non posso che ringraziarti.