Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
problemchild
Ciao,
dato che non sono il solo, posto anche io qualche immagine dal Sudafrica; per le altre metto il link a Picturetown.
In attesa di un inserimento più strutturato wink.gif

Al Kruger...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 700 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

La riserva dei pinguini
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1004.1 KB

Cape Aguilas, il punto più a sud del continente
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 396.2 KB

Siesta...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499.3 KB

Vai a Picturetown
mircob
Be diciamo che hai fatto un bel viaggio, ma molte foto non sono molto rappresentative del Sudafrica.
Alcune foto molto belle, altre un pò meno.
problemchild
Ciao,
pensavo anche io a questo ma i viaggi li vivo nella loro interezza: gli animali hanno la parte da protagonista, concordo, ma non possono esserci solo quelli.
Ci sono spiaggie lunghissime, le township, il vento battente sulle coste, il problema sicurezza, l'odio per le coppie miste, la passione di alcuni per le Alfa Romeo.
Per questo che foto dell'Africa di soli animali, nella mia modesta opinione, riducono tutto in un unico aspetto; siamo d'accordo che è il principale ma è come venire in Italia per il solo Colosseo.

Sulla bellezza delle foto...non sono esperto e le migliori sono quelle all'alba e al tramonto, ma ne ho di strada da fare! grazie.gif
dnovanta
QUOTE(mircob @ Jul 10 2010, 07:51 AM) *
Be diciamo che hai fatto un bel viaggio, ma molte foto non sono molto rappresentative del Sudafrica.
Alcune foto molto belle, altre un pò meno.

concordo con Mirco
non credo che il problema sia di inserire solo animali,
il resto delle immagini mi sembra non riesca a cogliere l'essenza del Sudafrica.
io ci sono stata un paio di anni fa, e di carica emotiva, volendo, se ne trova ovunque.
e lo dici anche tu nella risposta qui sopra..... hmmm.gif
solo che nelle foto non si vede!!!

aspetto di vedere le altre,
perche' da cio' che scrivi le emozioni le hai viste,
e se anche le foto non sono tecnicamente precise, se ci sono dentro le emozioni
saranno belle sicuramente!! laugh.gif

ciao
Bianca
problemchild
Ciao Bianca,
il discorso si fa interessante, per quello che mi riguarda, perché posso cercare di capire come trasmettere meglio quello che cerco di catturare con alcune foto (non con tutte).
Pensavo di chiedere a MircoB quali foto non gli erano piaciute e perchè, in modo da vedere come potevo correggere, ma forse tu hai centrato un poco il tiro.

Volevo sapere se hai guardato anche la presentazione su Picturetown; se sì, la selezione di foto è tutta là perciò non posso più postare altro per cercare di trasmettere emozioni.
Sto cercando di tradurle in una specie di Life, dove le foto si mescolano ad emozioni, ma senza l'aiuto di mia moglie io non troverei le parole adatte perciò sono in attesa rolleyes.gif
Messe così, scarne, perdono molto, sono d'accordo e non lo farò più dopo questa prova.

Trasmettere emozioni. Forse questo è il punto: credo di sapere che è il mio punto debole ma non saprei come correggermi; mia moglie è più emozionale, invece.

Ti dico come leggo io le foto che ho postato: le prime 2 parlano da sole, sono animali in luce radente. I due pinguini che si "coccolano" e la fila di impronte che taglia in diagonale sulla sx non mi sembrano male; non rispecchiano il Sudafrica ma mi sembra che ci sia tenerezza nell'immagine. Elisa (mia moglie) sugli scogli ventosi che si staglia sulle nuvole nel cielo esula un poco dalla classica foto del mare agitato di Cape Aguilas. Infine, la foto a sorpresa che mi ritrae in riposo mentre guardo la spiaggia deserta mi piace perché rispecchia la tranquillità che è possibile trovare anche nelle tappe che, riduttivamente, si definiscono "trasferimenti"; trasmette serenità, allontana la frenesia.

Cerco di mettere qui qualcosa che, secondo la mia opinione (parziale, essendo l'autore delle foto), può trasmettere qualcosa di quello che dici tu. Provo a tararmi... messicano.gif
Però, io non sono amante dei ritratti (errata nterpretazione da parte mia del concetto di "rispetto"?); questo forse mi fa partire svantaggiato, dato che proprio le persone sono spesso il portavoce del contesto.

Paesaggi all'interno
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 511.9 KB

Uno stile familiare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 300.2 KB

Paesaggio costiero
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279.6 KB

Onde spazzate dal vento
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.1 KB

Cape Town di sera
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400.8 KB

Aspetto la vostra opinione mentre cerco altre foto!
dnovanta
ciao Problemchild.

non ho ancora visto quelle su picturetown, ci vado subito.
per ora ti dico cosa penso di queste.
l'ultima e' bella, fotograficamente parlando, un notturno ben riuscito.
per le prime postatebella la giraffa, andrebbe corretto il bilanciamento del bianco, o comunque raffreddata un po'.
le zebre sono troppo nascoste dall'erba: secondo me anche gli animali hanno una loro personalita', e quando li fotografi devi tenerne conto, potevi forse aspettare che alzassero il muso, e magari ti guardassero.
(se hai pazienza di aspettare, per curiosita' o per....complicita'....ti guardano sempre!!! )

belli i pinguini!
forse la piu' riuscita. avrei strinto leggermente su di loro, e se possibile mi sarei abbassata maggiormente.
le impronte in diagonale sono un bell'elemento, ma meriterebbero una foto tutta per loro, magari enfatizzandole maggiormente con piu' contrasto ed inquadratura ad hoc.
io avrei aspettato che i pinguini se ne fossero andati, per non disturbarli, poi avrei eliminato la confusione sulla sabbia
ed inquadrato le striscia di impronte piu' interessante. chiaramente tempo permettendo....

bella la foto di tua moglie, il cielo e' splendido.

la tua invece....non capisco se volevi fotografare te stesso o il panorama,
forse un punto di ripresa piu' vicino a te avrebbe reso la foto piu' introspettiva, mostrando la tua voglia di riflessione
e di....pausa!!

certo questi sono i miei modi di vedere le inquadrature, tu dovrai trovare i tuoi!!

spero di essere stata utile.
in ogni caso tieni sempre presente che la foto deve sempre piacere prima a te, poi, eventualmente, agli altri!!
ciao laugh.gif
Bianca

Campanelli-no
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 10 2010, 05:41 PM) *
ciao laugh.gif
Bianca

ciao Problemchild.
visto che anche quì si parla di sudafrica, come non ficcanasare rolleyes.gif .
tanto più che me lo ero perso e che così approfitto per ringraziare te e bianca per il passaggio e i commenti sul mio Life (preferisco farlo quì, così non sembra che me lo tiro su wink.gif ).

sono d'accordo con i commenti che ti ha lasciato bianca, e in più vorrei aggiungere una cosa:
mi sembra che le foto siano tutte un pò a distanza. non solo per la distanza dei soggetti (quando ve ne siano), ma anche nel senso del fotografo. come se tu non ti fossi calato nelle emozioni che questa terra sa regalare.
ora non ti parlo degli animali del parco, perchè lì è la bravura del ranger nell'avvicinarsi e nel limite dell'attrezatura che hai....
i pinguini, con un pò di pazienza potevi farli più grandi. io ad esempio mi sono sdraiata sulla passerella per fotogarfarli un minimo ad altezza occhi.

quello che chiami "uno stile familiare" non capisco cosa sia? azienda vinicola? ma anche quì sei lontano e nella foto non c'è nè panorama nè soggetto...

poi dipende da dove sei stato e che giro hai fatto. io ad esempio sono stata anche a robben island, e lì ce n'è di che farsi coinvolgere...

poi mi rendo conto che scoccio e non faccio nemmeno vedere le mie foto, ma con il senno di poi mi sembrano quasi tutte cannate....

comunque non è stato facile come sembra.

un saluto e se volete ne parliamo ancora wink.gif
dnovanta
QUOTE(Campanelli-no @ Jul 19 2010, 09:37 AM) *
un saluto e se volete ne parliamo ancora wink.gif

ciao Cristina
per me...quando si parla di sudafrica e di animali....e' sempre festa!!! laugh.gif
per quanto riguarda il tuo life......se avessi "uppato" sarebbe stato bello
perche' e' bellissimo, e merita attenzione.

@problemchild
sono entrata nella tua gallery...ed ho trovato delle belle foto, lasciato qualche commento...
e ribadisco che la partecipazione e l'entusiasmo del fotografo ci sono, e si vedono...
devi solo affinare il sistema....come devo fare anch'io.....e vedrai che con l'aiuto
e le critiche del forum...ce la facciamo pure noi!!!! wink.gif

vi lascio un salutone grande laugh.gif

Bianca
Campanelli-no
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 19 2010, 01:20 PM) *
ciao Cristina
per me...quando si parla di sudafrica e di animali....e' sempre festa!!! laugh.gif
per quanto riguarda il tuo life......se avessi "uppato" sarebbe stato bello
perche' e' bellissimo, e merita attenzione.

non me ne parlare: me sembro 'na matta da sola laugh.gif
per il life: grazia ancora, ma è tanto tempo che è in giro... e poi me lo ha uppato tu, no wink.gif

per il resto, aspettiamo che si riaffacci alessandro...
ciao a tutti
maxsalut
... ragassuoli... mi sto preparando per l'africa anch'io .... ma sono sempre piu preoccupato di non riuscire a portare a casa qualcosa di buono.....
tecnicamente, non sbaglio un'esposizione, o quasi, ma leggendo i vostri commenti, che condivido in pieno, mi accorgo che sono cose che io noto solo dopo, a foto fatta, e non riesco ad applicare in inquadratura...
mannaggia... Fulmine.gif
Campanelli-no
QUOTE(maxsalut @ Jul 29 2010, 12:34 PM) *
... ragassuoli... mi sto preparando per l'africa anch'io .... ma sono sempre piu preoccupato di non riuscire a portare a casa qualcosa di buono.....
tecnicamente, non sbaglio un'esposizione, o quasi, ma leggendo i vostri commenti, che condivido in pieno, mi accorgo che sono cose che io noto solo dopo, a foto fatta, e non riesco ad applicare in inquadratura...
mannaggia... Fulmine.gif

vabbè, col digitale hai la possibilità di verificare il risultato immediatamente... wink.gif
comunque in certi casi mi avrebbe fatto ben comodo un filtro digradante per non bruciare i cieli dry.gif
non so in che periodo ci vai. ad esempio, all'inizio di ottobre (inizio primavera) hai un cielo molto variabile e ti possono capitare casi in cui hai tutto il paesaggio sottoesposto e uno squarcio tra le nuvole con un fascio di luce surreale...
io quelle le ho cannate tutte!

aspettavamo che ripassasse l'autore, ma ancora non si fa vivo unsure.gif
maxsalut
In attesa dell'autore... approfitto! messicano.gif

Grazie delle dritte...
Vado a fine agosto, giro (classico) in Botswana;
Effettivamente il digitale aiuta un bel po per evitare clamorosi errori; il mio problema è che mi manca... 'L'estro'
L'occhio artistico, il cogliere certi dettagli, certe inquadrature, certi istanti che, digitale o no, passano e vanno... tongue.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.