Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3
fenderu
la foto intendo e la mamma è ovviamente la Nikon;

Apro un w/nw a dir poco masochistico e destinato a morte prematura ph34r.gif ma qui lo dico e qui lo nego e quindi ci provo lo stesso (sono ottimista) smile.gif ;

Unica regola:
Vanno postati solo gli scatti "così come sono", senza alcun intervento in post produzione!

blink.gif blink.gif blink.gif

Lungi da me aprire l'ennesima diatriba sull'etica della post produzione (e per favore se volete farla fatela al bar) mi piacerebbe vedere come sappiamo spingere le nostre macchine al momento dello scatto e non dopo;

Pensato nativamente per le DSLR, credo che questo w/nw sia applicabile anche all'analogico, relativamente alle impostazioni (le più neutre possibili) dello scanner usato per la digitalizzazione;

Le uniche eccezioni ammesse sono:
1) le impostazioni, settaggi, curve, ecc ecc della fotocamera; potete usare quelle che volete, purchè lo scatto, una volta uscito dalla vostra CF, rimanga quello;
2) il bilanciamento del bianco modificabile: non essendo possibile effettuare il refine fine direttamente sulla macchina (almeno sulla D70) credo sia pacifico ammettere la successiva modifica del bilanciamento del bianco;
3)l'uso dei filtri "hardware" è consentito; nel dubbio andava specificato;

nota bene: Niente crop! è un intervento di post produzione, quindi è bocciato;e anche niente cornici o framing che dir si voglia;

lo spirito di questo w/nw sarebbe quello di vedere cosa può fare un buon manico e un buon "hardware" senza necessariamente il "software" della post produzione;quindi andrebbe specificato pure con quale attrezzatura (macchina, ottica, eventuale flash, filtro, ecc ecc) è stato fatto;

che dite ci proviamo?

comincio Io con la prima cosa che ho sottomano:

user posted image

Nikon D70 - AF-S 18-70 3.5/4.5 DX

un saluto,
gianluca de sade

ps:ovviamente nessuno può avere la certezza di sapere se lo scatto degli altri è modificato o no (anche se il dubbio può nascere); non c'è modo di saperlo quindi ci si affida alla buona fede dei partecipanti; smile.gif

buzz
scusami gianluca, ma il fatto stesso che la foto è ridotta non indica una manipolazione? Non puoi stabilire se è un crop o una semoplice riduzione. Basiamoci sull'onestà e speriamo...
F.T.
Trovo la proposta interessante....vedrò di aggiungere un post a questi Topic.

Cioa
Clik102
Ecco un ritratto VERGINE ... VERGINE ... !
Non è stato modificato neppure il bilanciamento del bianco !

user posted image

Nikon D100
Vr 24-120mm. F/3.5-5.6
90 mm.
Priorità di tempi
Misurazione: Multi zona
1/160 sec. - F/5,6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità ISO: 200
Bilanciamento: AUTO
Modo AF: AF-S
Modo Sincro-flash: Prima tendina
Modalità flash Auto: D-TTL
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo III(sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalità Cromatica: 0°
Nitidezza: Auto

PS: Avrei tagliato un briziolo il collo .... ma se non si può !!!
Clik102
Un piccolo ritocco al trucco tra una foto e l'altra !

user posted image

Nikon D100
Vr 24-120mm. F/3.5-5.6
90 mm.
Priorità di tempi
1/160 sec. - F/5,6
+ Flash SB 800 in Remote

PS: Avrei eliminato il riflesso sulla fronte !!!
Clik102
Penombra (solo luce naturale) !

user posted image

Nikon D100
Vr 24-120mm. F/3.5-5.6
45 mm.
Priorità di tempi
1/160 sec. - F/4,8

PS. Andrebbe regolato qualche livello e apportato un piccolo taglio ! Forse un po di micro contrasto non farebbe male !
Clik102
Oggi sono buono ... gli altri 258 scatti ve li risparmio !

user posted image

Nikon D100
Vr 24-120mm. F/3.5-5.6
48 mm.
Priorità di tempi
1/160 sec. - F/4,8
+ Flash SB 800 in Remote

PS: Avrei eliminato il riflesso sulla lampada e sfuocato un po lo sfondo !!!
Clik102
Un paesaggio (già postato) !

user posted image

Nikon D100
Vr 24-120mm. F/3.5-5.6
52 mm.
Auto Programmata
1/320 sec. - F/9
Sensibilità ISO: 400
Modo AF: AF-C

PS. Nello scatto già postato avevo regolato i livelli, aumentato il microcontrasto e minuita la luminosità del cielo aumentandone però il contrasto in modo da far risaltare maggiormente le nubi !
fenderu
QUOTE(buzz @ Jun 19 2005, 02:24 AM)
scusami gianluca, ma il fatto stesso che la foto è ridotta non indica una manipolazione? Non puoi stabilire se è un crop o una semoplice riduzione. Basiamoci sull'onestà e speriamo...
*

sì certo, la riduzione è scontata così come la perdita di dettaglio a causa del resize (io riduco il lato lungo a 800 pixel e poi uso il "save for web" di PS);

buzz è esattamente come dici, ci si basa solo sulla buona fede, anche perchè in fondo è un gioco;

complimenti a Click che è partito alla grande; Pollice.gif
Bruno L
Complimenti, belle foto! Non e facile ottenere una foto gia buona, senza un minimo di ottimizzazione! Pollice.gif

saluti
Bruno
Bruno L
Questa foto, sembra fatta con il polarizzatore o ritoccata, invece è proprio come uscita dalla scheda, complice il cielo particolarmente limpido della giornata e una leggera sottoesposizione. E' una delle prime foto con la D70, la macchina era settata su valori neutri, l'obiettivo il buon 18-70 del kit:

user posted image
DiegoParamati
Appena trovo il tempo ne posto qualc'una pure io
F.T.
Questa l'ho gia postata su NL.... ma considerando che è uscita cos' com'è dalla mia Nikon, la allego volentieri al tuo topic...

Ciao
PAS
QUOTE(Clik102 @ Jun 19 2005, 11:29 AM)
Ecco un ritratto VERGINE ... VERGINE ... !
Non è stato modificato neppure il bilanciamento del bianco !

Belle Giancarlo
è la prova lampante che per avere un buon incarnato non c'è bisogno necessariamente di correzioni in p.p. o di caricare qualche particolare curva custom.
PAS
QUOTE(Bruno L @ Jun 19 2005, 05:37 PM)
Questa foto, sembra fatta con il polarizzatore o ritoccata, invece è proprio come uscita dalla scheda, complice il cielo particolarmente limpido della giornata e una leggera sottoesposizione. E' una delle prime foto con la D70, la macchina era settata su valori neutri, l'obiettivo il buon 18-70 del kit:

Beh che dire Bruno
nelle tue mani la D70 si è sentita subito a suo agio.
Complimenti
fenderu
bruno pensa te, ti ho appena chiesto se utilizzavi il pola un attimo fa in un altro 3ad; smile.gif

francesco ecco un'altra occasione per farti i complimenti per quella serie di scatti;

ok io sono tornato adesso, vedo di prendere qualche scatto fatto domenica a catania e rigirarlo "as it"; ho utlizzato un sacco di vetri e la differenza si vede, si sente e si tocca;

a dopo,
gianluca
fenderu
user posted image

Subito il grandioso AF 50 1.4 D ; scattata a tutta apertura, sotto la tettoia di un ristorante, con un'idea di flash di riempimento (-2.0 EV); come tutti i prossimi scatti il bianco è intoccato e i dati EXIF sono inclusi;

nota:quelli sono Antonio ginolatino (a sinistra) e Denis flyingzone (a destra);
fenderu
user posted image

Nikon D70 - AF-S 80-200
fenderu
user posted image

Nikon D-70 - AF-S 18-70 3.5/4.5 DX

Il sempre onestissimo vetro del kit col sole a picco!
fenderu
user posted image

sempre il 18-70 kit sotto la luce fortissima;

ps: nel topic del meeting di catania questa si chiamava "chi ha il pane non ha i denti!" laugh.gif
fenderu
user posted image

Due paesaggi a chiudere, sempre col 18-70; questo è il primo;
fenderu
user posted image

ed ecco il secondo;

kiss handz,
gianluca

ros62
Gianluca, poi mi fai vedere come hai settato la tua D70, le foto che hai postato hanno poco da farsi ritoccare....

Saro
jo
Gianluca ci credi se ti dico che la tua idea mi era passata per la mente un paio di settimane fa, poi ho pensato :

Io le foto le modifico, forse anche gli altri, meglio soprassedere rolleyes.gif

Per partecipare una foto su un posto che mi piace moltissimo, verso l'ora del tramonto, senza trucco .

user posted image
toad
X Click 102

Io avrò anche una "ferrea rigidità" come mi hai detto amichevolmente in altro post, però queste immagini mi piacciono di più... L'unica cosa che non aprrezzo (ma lo faccio anch'io!) è l'uso del flash. Quando posso cerco di farne a meno, probabilmente perché non lo so usare bene. mad.gif

X Fenderu

Belle immagini, mi piacciono, se non ti offendi, un po' ...ovvie
P.s. ed O.T. ma era meglio la Stratocaster o la Telecaster? tongue.gif

Xjo1972

Bella. Mi piace molto, si coglie bene il senso della profondità.

Un caro saluto a tutti

Toad
Michele Festa
Papavero solitario

user posted image
Michele Festa
Già postata ma la riproprongo senza interventi

rotta verso la luna

user posted image
toad
QUOTE(Michele Festa @ Jun 20 2005, 05:10 PM)
Già postata ma la riproprongo senza interventi

rotta verso la luna

user posted image
*

Molto bella. Se vogliamo pignolare forse con le montagne a fuoco l'idea rendeva di più. IMHO. Complimenti, comunque.

Toad
Clik102
QUOTE(TOAD @ Jun 20 2005, 03:15 PM)
X Click 102

Io avrò anche una "ferrea rigidità" come mi hai detto amichevolmente in altro post, però queste immagini mi piacciono di più... L'unica cosa che non aprrezzo (ma lo faccio anch'io!) è l'uso del flash. Quando posso cerco di farne a meno, probabilmente perché non lo so usare bene. mad.gif

Un caro saluto a tutti

Toad
*

Purtroppo sto scattando in interni e qui (nel mio studio) non dispongo di altre fonti di illuminazione ! Ma adesso ... con il bel tempo ... rimedierò al più presto con un po di esterni !
Bruno L
QUOTE(TOAD @ Jun 20 2005, 04:15 PM)
*

... era meglio la Stratocaster ! biggrin.gif

Un saluto, Toad wink.gif

Bruno

toad
QUOTE(Bruno L @ Jun 20 2005, 08:26 PM)
QUOTE(TOAD @ Jun 20 2005, 04:15 PM)
*

... era meglio la Stratocaster ! biggrin.gif

Un saluto, Toad wink.gif

Bruno
*

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Però sentiamo cosa dirà fenderu....Bah, siamo sempre O.T., qui ci spostano al bar...
Ciao, Bruno!

Toad
toad
Purtroppo sto scattando in interni e qui (nel mio studio) non dispongo di altre fonti di illuminazione ! Ma adesso ... con il bel tempo ... rimedierò al più presto con un po di esterni !

E son sicuro che vedremo cose egregie, se tanto mi da tanto..., e se ce le farai vedere!

Un caro saluto

Toad
fenderu
il flash resta comunque consentito in questo gioco;

complimenti a Michele che con quel papavero ha fatto davvero 13! (anzi no...è il papavero che ha fatto 13 incontrando Michele! laugh.gif );

Johnny, il maestro incontrastato del paesaggio ( guru.gif ) dimostra che i suoi capolavori nascono tali sin da subito! (jo, kettedevodì, io prima o poi una tua stampa me la compro!)

Saro: Nitidezza Medio Alta - Contrasto Auto - Saturazione Enhanced (al massimo) - Modo Colore II (Adobe 1998)

TOAD: sono scatti ordinari che ho postato più per lanciare il 3ad che non per altro (disse la volpe a TOAD laugh.gif );

OT MODE ON:
Io direi Stratocaster perchè ne posseggo una del 88 bianca, manico in acero, made USA, bellissima che mi tengo in camera; però se avessi il portafoglio col doppio fondo cercherei una Telecaster d'annata di sicuro; in sintesi la Strato è più rocchettara, la Tele più blues (ma sappiamo bene che sono state usate entrambe in ogni modo col risultato di avere due grandi miti e non solo uno);
OT MODE OFF
jo
Grazie Gianluca, ho messo una foto al "naturale" , pero' l'ho scelta tra le altre che sicuramente non erano un granche', a tal proposito devo dire che ora col digitale la percentuale di scarto nel mio caso e' aumentata, quando ero "pellicolaro" PROVIA_VELVIA_DIPENDENTE, facevo meno foto ma sicuramente con meno scarti, sto peggiorando cerotto.gif

Molto belle le foto di Michele Pollice.gif Pollice.gif

Questa mi piace perche .... biggrin.gif ( e' tutta natuarale anche questa )

user posted image
fenderu
ma quanto mi piace questo scatto....chissà perchè! biggrin.gif
bello il taglio, buona la composizione, e il soggetto fa davvero bene il suo "porco" lavoro!

Clik102
QUOTE(fenderu @ Jun 21 2005, 10:58 AM)
ma quanto mi piace questo scatto....chissà perchè!  biggrin.gif
bello il taglio, buona la composizione, e il soggetto fa davvero bene il suo "porco" lavoro!
*

Mi sorge un dubbio !!!
Non sarebbe stato meglio (e forse anche più istruttivo) un Prima e Dopo la CURA ?
Abbinare cioè lo scatto originale e quello poi modificato (con relativi dati di scatto e le cure apportate) ?
fenderu
QUOTE(Clik102 @ Jun 21 2005, 03:08 PM)
*

Mi sorge un dubbio !!!
Non sarebbe stato meglio (e forse anche più istruttivo) un Prima e Dopo la CURA ?
Abbinare cioè lo scatto originale e quello poi modificato (con relativi dati di scatto e le cure apportate) ?
*

può essere un'idea per un altro esercizio w/nw tipo questo; il mio intento era di far vedere quanto possono essere validi gli scatti grezzi delle nostre macchine; anche se le D2 ancora non le ho viste;
Clik102
QUOTE(fenderu @ Jun 21 2005, 09:49 PM)
QUOTE(Clik102 @ Jun 21 2005, 03:08 PM)
*

Mi sorge un dubbio !!!
*

può essere un'idea per un altro esercizio w/nw tipo questo; il mio intento era di far vedere quanto possono essere validi gli scatti grezzi delle nostre macchine; anche se le D2 ancora non le ho viste;
*

Forse le D2 ....... sono TIMIDE !!!
ludofox
Allora.
Caro Denis e caro Antonio.
Quella che state guardando con timore e sorpresa è un attrezzo che ...riesce a catturare le immagini!
Si chiama ...F O T O C A M E R A blink.gif

user posted image

scusate l'OT ma non ho resistito! biggrin.gif
n1c0
Do anch'io il mio contributo e ... attenzione, attenzione ... scattata direttamente in jpeg!!!

user posted image

Saluti,

n1c0
fenderu
QUOTE(ludofox @ Jun 22 2005, 09:56 AM)
Allora.
Caro Denis e caro Antonio.
Quella che state guardando con timore e sorpresa è un attrezzo che ...riesce a catturare le immagini!
Si chiama ...F O T O C A M E R A  blink.gif

user posted image

scusate l'OT ma non ho resistito! biggrin.gif
*

eh eh,

se leggi il 3ad delle Foto ai Fotografi a Catania vedrai che c'ho scherzato anche io un pò;

puoi guardi i loro portfolio e ti cade la mascella a terra per quanto sono bravi entrambi!! guru.gif
zico53
Lo faccio solo per sapere come le vedete voi, perchè ho il sospetto che il mio monitor non vada molto bene.

zico53
Sono tutte rigorosamente al naturale, solo ridimensionate.

zico53
un'altra:

zico53
scusate era partita quella grande

zico53
ancora una

zico53
Abbiamo finito, grazie per la pazienza.

Bruno L
zico, a me sembrano appena un po scure, presumo corrispondenti all'ora in cui le hai scattate, perciò direi tutto nella norma. wink.gif

saluti
Bruno
fenderu
QUOTE(zico51 @ Jun 22 2005, 11:09 PM)
Sono tutte rigorosamente al naturale, solo ridimensionate.
*

confermo c'è poca luce ma si vede che è sera; credo che andava usato il treppiede e tempi lenti;

questa qui però mi sembra sufficientemente illuminata; quello spruzzo di luce artificiale si trova a suo agio; se però facevi fare due passi avanti alla tipa a destra lo scatto si componeva pure meglio! smile.gif

fenderu
user posted image

Nikon D70 - AF-S 18-70 3.5/4.5 DX

scattato il 22 aprile, quindi meno di un mese dopo aver comprato la D70; a F22 si vede bene uno dei puntini di sporco che mi portavo appresso dal negozio!

certo che il vetro del kit a 18 è davvero un bel vedere!

Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.