Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
stesacco8
Ciao a tutti! Sezione molto interessante a cui non ho mai partecipato perchè non ho mai realizzato foto specifiche a persone. Vorrei un parere critico ( ma non troppo rolleyes.gif ) su questo scatto convertito in bianco e nero della mia ragazza al mare. In mancanza di flash e di luci particolari ho utilizzato il pannello riflettente lastolite per schiarire le ombre dure sulla parte del corpo all'ombra. Trovo la postura abbastanza naturale e la composizione abbastanza accettabile.Noto luci molto forti sul costume. Qualche consiglio su come l'avreste migliorata voi? spero a presto di migliorarmi e postare nuovamente.Grazie a tutti!
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(stesacco8 @ Jul 20 2010, 01:52 PM) *
Ciao a tutti! Sezione molto interessante a cui non ho mai partecipato perchè non ho mai realizzato foto specifiche a persone. Vorrei un parere critico ( ma non troppo rolleyes.gif ) su questo scatto convertito in bianco e nero della mia ragazza al mare. In mancanza di flash e di luci particolari ho utilizzato il pannello riflettente lastolite per schiarire le ombre dure sulla parte del corpo all'ombra. Trovo la postura abbastanza naturale e la composizione abbastanza accettabile.Noto luci molto forti sul costume. Qualche consiglio su come l'avreste migliorata voi? spero a presto di migliorarmi e postare nuovamente.Grazie a tutti!

Ciao,
a parte una macchia sul polpaccio della gamba sin. che disturba un pò (credo sia sabbia) e che avrei dato (ma nona vendo l'assistente non era facile credo) una schiarita maggiore alla parte bassa delle gambe, verso la sabbia e se possibile una luce d'effetto a 3/4 da dietro verso i capelli e il braccio d'appoggio, considero la foto veramente bella e la conversione ottima.
Mipiace la posa, l'atmosfera e il taglio
stesacco8
QUOTE(franceee78 @ Jul 20 2010, 03:17 PM) *
Ciao,
a parte una macchia sul polpaccio della gamba sin. che disturba un pò (credo sia sabbia) e che avrei dato (ma nona vendo l'assistente non era facile credo) una schiarita maggiore alla parte bassa delle gambe, verso la sabbia e se possibile una luce d'effetto a 3/4 da dietro verso i capelli e il braccio d'appoggio, considero la foto veramente bella e la conversione ottima.
Mipiace la posa, l'atmosfera e il taglio

La macchia vero.. fastidiosa. il panello l'ho appoggiato dietro la modella sulla sinistra contro lo scoglio ( tra l'altro ho dovuto fare tetris con i sassi per non farmelo buttare via dall'acqua che arrivava continuamente).Apprezzo che ti piaccia. Come immaginavo ho bisogno si soluzioni.. assistente o flash con eazy box.. sempre soluzioni a cui miro ma che non raggiungo a soldi =) grazie del commento molto utile! un saluto!
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(stesacco8 @ Jul 20 2010, 04:18 PM) *
La macchia vero.. fastidiosa. il panello l'ho appoggiato dietro la modella sulla sinistra contro lo scoglio ( tra l'altro ho dovuto fare tetris con i sassi per non farmelo buttare via dall'acqua che arrivava continuamente).Apprezzo che ti piaccia. Come immaginavo ho bisogno si soluzioni.. assistente o flash con eazy box.. sempre soluzioni a cui miro ma che non raggiungo a soldi =) grazie del commento molto utile! un saluto!

si ma è tutto abbastanza marginale a mio parere.. lo scatto c'è e si trasmette atmosfera, sia per il buon bilanciamento tonale (c'è un ottimo equilibrio fra zone in ombra e in luce divise da una bella diagonale) che il gustoso punto di ripresa.

I dettagli sono ben leggibili sia nelle ombre fino quasi in "zona 2" che nelle alte luci, nonostante l'alto scarto di brillanza della scena

Con un bel medio formato in bianco e nero a pellicola avresti avuto il massimo della resa, data l'elevata latitudine di posa
23ange23
A mio parere la foto è davvero bella, di sicuro la tua (molto carina) ragazza l'apprezzerà.
Personalmente non amo molto le foto "inclinate", l'avrei vista bene in orizzontale magari ...ma questo è un gusto del tutto personale che nulla toglie al tuo scatto.

Complimenti davvero ad entrambi!

QUOTE(franceee78 @ Jul 20 2010, 03:17 PM) *
...a parte una macchia sul polpaccio della gamba sin. che disturba un pò (credo sia sabbia)...

Credo che la macchia sia il riflesso del pannello, la gamba bagnata e liscissima ha funzionato da "specchio"!
tosk
ciao, io trovo lo scatto molto bello, forse un po' disomogeneo, mi spiego: mentre nel corpo ci sono delle ombre tridimensionali, nel viso c'è invece una luce più soft, bella, ma che va in contrasto col resto della foto
che comunque, ripeto, è un ottimo scatto.
ciao e continua
buzz
Forse lo noto solo io, ma vedo il collo incassato nelle spalle, a causa della forzatura di appoggio. allo stesso modo il braccio sembra piegato al contrario, inoltre il momento della respirazione, in aggiunta allo sforzo mettono troppo in evidenza le costole.
Le "appoggiature" vanno controllate, proprio per evitare questi segni da sforzo, o le deformazioni sulla pelle.
angelo d'antonio
Hai fatto proprio un bel regalo ricordo alla tua ragazza bellissima foto complimenti
stesacco8
QUOTE(tosk @ Jul 21 2010, 07:44 AM) *
ciao, io trovo lo scatto molto bello, forse un po' disomogeneo, mi spiego: mentre nel corpo ci sono delle ombre tridimensionali, nel viso c'è invece una luce più soft, bella, ma che va in contrasto col resto della foto
che comunque, ripeto, è un ottimo scatto.
ciao e continua

QUOTE(buzz @ Jul 21 2010, 09:02 AM) *
Forse lo noto solo io, ma vedo il collo incassato nelle spalle, a causa della forzatura di appoggio. allo stesso modo il braccio sembra piegato al contrario, inoltre il momento della respirazione, in aggiunta allo sforzo mettono troppo in evidenza le costole.
Le "appoggiature" vanno controllate, proprio per evitare questi segni da sforzo, o le deformazioni sulla pelle.

tosk hai perfettamente ragione! sono sempre a conoscenza che la chiave di queste foto è la luce ma senza flash, con luce naturale e un pannello riflettente senza qualcuno che lo tenga non riesco a fare (e vedere in testa) la foto che vorrei ottenere. Grazie del commento! spero a presto di migliorarmi.

Buzz mi ha fatto piacere il tuo commento molto tecnico. presterò piu attenzione a tutte queste piccolezze che servono per una grande foto! (per le costole c'e poco da fare dovrebbe ingrassare un pò rolleyes.gif )

Grazie a tutti dei commenti! mi servono molto!
23ange23
QUOTE(buzz @ Jul 21 2010, 09:02 AM) *

Da perfetto ignorante in materia quale sono, secondo me invece, il momento colto è proprio perfetto, mi da proprio la sensazione che stia inspirando l'aria salutare e fresca del mare, anche la posizione mi pare che non sia così forzata, o perlomeno, è abbastanza in linea con il momento colto (l'inspirazione appunto), diciamo che sembra un istantanea perfetta di un momento particolare di questa ragazza. A volte mi pare che accorgimenti troppo tecnici rendano un pò "finta" una foto.
Capisco che per un book e per una foto in cui deve risaltare perfettamente la modella certi accorgimenti siano OBBLIGATORI, ma in questa foto secondo me è la vacanza a sharm il vero soggetto, che viene reso bene dalla bella modella, quasi fosse uno scatto rubato per certi versi.
Non so se mi sono spiegato bene, spero di si, poi magari ho detto un sacco di cavolate e quindi mi scuso in anticipo tongue.gif

QUOTE(stesacco8 @ Jul 21 2010, 01:15 PM) *
(per le costole c'e poco da fare dovrebbe ingrassare un pò rolleyes.gif )

E' perfetta così!!! wink.gif
tosk
QUOTE(stesacco8 @ Jul 21 2010, 01:15 PM) *
è la luce ma senza flash, con luce naturale e un pannello riflettente senza qualcuno che lo tenga non riesco a fare

capisco benissimo la situazione, ed infatti ti ho fatto i complimenti, più di così non credo proprio si potesse fare in quella situazione.
buon proseguimento. ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.