Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Giovanni Auditore
Buongiorno, questa è la prima volta che posto! Innanzitutto parto col fare i complimenti a tutti i fotografi di questo forum, riferendomi a tutte le sezioni: foto tutte stupende, che insegnano e trasudano arte.
Oggi ho deciso di provarci anche io postando questi due ritratti. Premetto che ero dubbioso se postare qui o in street ma non essendo foto contestualizzate penso che questa sia la sezione giusta. Più avanti forse proverò a realizzarne un reportage: giusto per dovere di cronaca sono foto scattate sulle montagne sopra tremestieri (ME) gli stessi pendii da qui partirono le colate di fango che distrussero i paesi più in basso. Questi pendii erano coltivati con il sistema dei terrazzamenti, realizzati mediante muri a secco di secolare tradizione... ma tutto questo non c'entra ora.

Per adesso mi limito quindi a postare questi ritratti, scattati durante i lavori di risistemazione di uno di questi muri a secco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
toad
In effetti la tua spiegazione ci ha permesso di capire meglio, anche se ciò non è sempre necessario in un ritratto, dove la figura umana dovrebbe parlare da sola.

Da questo punto di vista la seconda foto è sicuramente la migliore. Un viso gagliardo e un'espressione soddisfatta, abbinata al torso nudo e alla forte luce solare, fanno proprio intuire la soddisfazione per un lavoro svolto. Ci sarebbe da tentare una leggera schiaritina allo sguardo per renderlo più partecipe all'immagine.

P.S.: Profilo incorporato non corretto o mancante (vedere qui)
edo75
Belle, mi piacciono molto, colori che rendono l'idea della fatica, nitidezza che rende il ritratto meno "artistico" e più narrativo (in effetti al limite del reportage, ma sta benissimo anche qui).
Giovanni Auditore
vi ringrazio per i commenti. Effettivamente sono un po' al limite della categoria, è la prima volta che provo a misurarmi con i ritratti e sento ancora la necessità di contestualizzare in maniera più ampia le foto smile.gif
grazie ai vostri consigli migliorerò sicuramente.

PS
annotata la faccenda del profilo colore. La prossima volta sarà tutto perfetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.