L'idea c'�, la modella anche. Quella che lascia un po' a desiderare � la realizzazione.
La prima considerazione, che vale per tutte le foto, � che utilizzare come unica sorgente di luce il flash, ed ancor pi� quello on camera, non � certamente il massimo per ottenere dei buoni effetti.
Il flash all'aperto non dovrebbe mai essere utilizzato come fonte di illuminazione principale (salvo necessit� particolari di documentazione di un evento) pena l'ottenimento di una luce cruda, piatta e priva di ombre che danno volume, come appunto in queste foto.
Nel dettaglio, direi che la prima �, appunto, eccessivamente
piatta e priva di tridimensionalit�. Il viraggio blu non mi fa impazzire, come quasi tutti i viraggi, ma � questione di gusti.
Nella seconda, l'effetto flou applicato non � adatto, a mio avviso, al genere di immagine. Gi� di per se stesso questo effetto � di difficile digeribilit�, ma in un'istantanea come questa proprio non ci sta.
Nella terza mi piace l'espressione della modella ma la posizione insaccata non le rende giustizia, ingrossandola senza motivo. L'ultima � quella che, secondo me, � pi� gradevole, ma a parte l'elemento di disturbo sullo sfondo, ha il viso eccessivamente illuminato rispetto alle spalle.
Scuserai la severit� della mia opinione, ma vista la tua premessa
QUOTE(The Duke @ Jul 21 2010, 05:46 PM)

Ho recentemente fatto dei nuovi scatti cercando di migliorarmi nel genere "ritratti".
mi � sembrato corretto dirti le cose come stanno, come cerco sempre di fare.
Per quanto riguarda l'obiettivo ritengo pi� opportuno chiedere informazioni nella sezione dedicata, anche se utilizzando la funzione
Cerca troverai molte informazioni al riguardo che sostanzialmente ti convinceranno che � un ottimo acquisto. Cosa che penso anche io.
P.S.: Profilo incorporato non corretto o mancante (vedere qui)