Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
PhotoMaximo
Salve a tutti.
Ho recentemente fatto dei nuovi scatti cercando di migliorarmi nel genere "ritratti".
Vi posto alcune foto di cui vorrei un vostro parere/commento e delle critiche.
Inoltre, vorrei chiederVi cosa ne pensate e se me lo consigliate, dell'obiettivo
Nikon AF 85mm f/1,8 rolleyes.gif

grazie.gif anticipatamente
ciao Maximo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 505.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 598.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 976.3 KB

toad
L'idea c'�, la modella anche. Quella che lascia un po' a desiderare � la realizzazione.

La prima considerazione, che vale per tutte le foto, � che utilizzare come unica sorgente di luce il flash, ed ancor pi� quello on camera, non � certamente il massimo per ottenere dei buoni effetti.
Il flash all'aperto non dovrebbe mai essere utilizzato come fonte di illuminazione principale (salvo necessit� particolari di documentazione di un evento) pena l'ottenimento di una luce cruda, piatta e priva di ombre che danno volume, come appunto in queste foto.

Nel dettaglio, direi che la prima �, appunto, eccessivamente piatta e priva di tridimensionalit�. Il viraggio blu non mi fa impazzire, come quasi tutti i viraggi, ma � questione di gusti.
Nella seconda, l'effetto flou applicato non � adatto, a mio avviso, al genere di immagine. Gi� di per se stesso questo effetto � di difficile digeribilit�, ma in un'istantanea come questa proprio non ci sta.
Nella terza mi piace l'espressione della modella ma la posizione insaccata non le rende giustizia, ingrossandola senza motivo. L'ultima � quella che, secondo me, � pi� gradevole, ma a parte l'elemento di disturbo sullo sfondo, ha il viso eccessivamente illuminato rispetto alle spalle.

Scuserai la severit� della mia opinione, ma vista la tua premessa

QUOTE(The Duke @ Jul 21 2010, 05:46 PM) *
Ho recentemente fatto dei nuovi scatti cercando di migliorarmi nel genere "ritratti".

mi � sembrato corretto dirti le cose come stanno, come cerco sempre di fare.

Per quanto riguarda l'obiettivo ritengo pi� opportuno chiedere informazioni nella sezione dedicata, anche se utilizzando la funzione Cerca troverai molte informazioni al riguardo che sostanzialmente ti convinceranno che � un ottimo acquisto. Cosa che penso anche io.

P.S.: Profilo incorporato non corretto o mancante (vedere qui)
PhotoMaximo
Toad....
che dirti se non "GRAZIE". guru.gif
Solo con l'aiuto di chi ne sa + di me, posso migliorare in questo splendido hobby.
Cercher� in futuro di ricordarmi di TUTTI i tuoi utili consigli, sia riguardo gli scatti,
che l'uso del flash (devo scrivere a babbo natale per farmi portare un sb-900 wink.gif )
che l'acquisto dell'obiettivo.

ancora grazie.gif
un caff� pagato se passi da Roma
ciao Maximo

bergat@tiscali.it
Io quello che noto � un eccessivo impastamento di definizione. Pensavo fossero fatte con una compatta, poi ho visto d300, e mi son chiesto.... come mai?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.