@Frankoo: grazie, ma (in effetti avevo dimenticato di precisarlo) vorrei un modello utilizzabile anche come monospalla, per accedere facilmente alla macchina senza dover togliere lo zaino.
Oltre al fatto che lo vorrei meno ingombrante possibile per quando giro in città.
Dopo varie valutazioni, sono arrivato a scegliere tra Manfrotto serie agile (v o vii) e appunto 3n1.
Quest'ultimo mi sembra più capiente e utilizzabile non solo per la D90.

QUOTE(permaloso @ May 30 2011, 06:43 PM)

allora , io ho il 3N1 33 il vano superiore misura in centimetri 29x16x15 (misurato ora

le misure non sono "rigide") ci stanno tranquillamente manuale della d7000 una mezza naturale un paio di panini lettore multimediale telefonino... nello scomparto pc che io non utilizzo infilo ripiegato un maglioncino e un kway volendo esistono gli accessori esterni per bottiglie e altro

Direi che hai reso l'idea, penso andrò sul sicuro e tra 20 e 30 andrò sul 30, conscio del fatto che non basterà, nel senso che per le gite 'cittadine' estive, cioè quando 'abbisognerò' solo della macchima fotografica, dovrò comprarmi qualcos'altro di più piccolo.
Grazie!