Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
alessandro pischedda
Ciao, ieri ho preso la wacom bamboo touch and pen per provare la questione della tavoletta grafica.
E' molto comoda anche per navigare, tipo un trackpad, pero', ci devo prendere la mano, con photoshop cmq utilizzo anche il mouse..sono mancino quindi penna nella sinistra e mouse col destro.

Sapete mica se c'e' possibilita' di personalizzare i tasti propriamente per photoshop?
Ad es. un tasto per lo zoom, un tasto per il pennello ecc?

Per es se imposto z mi pare per lo zoom, impostera' lo zoom + o quello che precedentemente era selezionato, per passare a meno, dovrei premere l'alt, pero' non mi permette di impostare l'alt sul tasto....

In ogni caso mi avrebbe fatto comodo una personalizzazione generica per navigare, con due tasti per click destro e sinistro per es, e una per photoshop. Sapete se e' possibile sdoppiare?

In ogni caso, riassumendo, mi pare di aver capito che con ps utilizzero' la tavoletta propriamente per la penna, per il resto, livelli ecc credo il mouse rimanga lo strumento piu' veloce.

Mi fate qualche considerazione, vostre esperienze?
larsenio
ho una wacom bamboo fun che uso solo per fotoritocco, per personalizzare i tasti genericamente si usa il pannello di controllo ma non influisci a livello di scorciatoie in Photoshop, per quello devi agire direttamente nelle scorciatoie di Photoshop smile.gif
Look & Feel eccezionali, come tutte le Wacom wink.gif
alessandro pischedda
ciao Larsenio, grazie.
Si la trovo interessante, anche se, come credo sia normale, devo prenderci la mano.
Mi sono un po' "intrippato" nella velocita' di scorrimento della penna, come settarla..ancora non ci ho preso troppo familiarita'..in generale sono piu' lento, al momento attuale, con la penna che con il mouse, con photoshop.
Pero' per me mancino e' fortissimo poteri usare contemporaneamente due strumenti. Anzi 3 con la tastiera.

Una cosa proprio non riesco a capire..piu' che altro non capisco se e' una mia impressione.
Se metti caso sono su una maschera di livello con il pennello ad es nero e voglio andare su una parte discretamente sottile......ho come l'impressione che con il mouse prenda un'area e con la penna un'altra..a parita' di dimensione pennello...,.boh..
Insomma a volte ho la tentazione di riandare con il mouse ma mi sto volutamente forzando a non farlo.
fotosabbia
Non riesco a lavorare decentemente con la tavoletta ed i pennelli in quanto, prima, con il mouse la grandezza del pennello e lo spazio dallo stesso occupato era evidenziato perfettamente da un cerchietto. Ora, con la tavoletta, compare solamente un mirino a forma di "+" e non si capisce bene quanto č grande il pennello e quale sono i suoi precisi limiti e non sempre sono visivamente cosė evidenti. Inutile dire che ho provato diversi settaggi sulla forma del mirino in preferenze ma il tanto comodo cerchietto non č čių comparso. A Voi funziona nello stesso modo? e riuscite a lavorare bene?
larsenio
QUOTE(Panino58 @ Oct 22 2010, 09:24 AM) *
Non riesco a lavorare decentemente con la tavoletta ed i pennelli in quanto, prima, con il mouse la grandezza del pennello e lo spazio dallo stesso occupato era evidenziato perfettamente da un cerchietto. Ora, con la tavoletta, compare solamente un mirino a forma di "+" e non si capisce bene quanto č grande il pennello e quale sono i suoi precisi limiti e non sempre sono visivamente cosė evidenti. Inutile dire che ho provato diversi settaggi sulla forma del mirino in preferenze ma il tanto comodo cerchietto non č čių comparso. A Voi funziona nello stesso modo? e riuscite a lavorare bene?

Devi impostare la tavoletta e le preferenze di Photoshop, il mirino č lė che va modificato, poi devi togliere il blocco maiuscole perchč quello passa all'altra visualizzazione smile.gif

Cursore tavoletta e mouse son identici.

QUOTE(esclavo @ Sep 8 2010, 08:59 AM) *
..Una cosa proprio non riesco a capire..piu' che altro non capisco se e' una mia impressione.
Se metti caso sono su una maschera di livello con il pennello ad es nero e voglio andare su una parte discretamente sottile......ho come l'impressione che con il mouse prenda un'area e con la penna un'altra..a parita' di dimensione pennello...,.boh..
Insomma a volte ho la tentazione di riandare con il mouse ma mi sto volutamente forzando a non farlo.

La tavoletta ha dei sensori di pressione che non ha il mouse, stessi sensori sono impostabili sul pennino negli strumenti di lavoro di Photoshop (sensibilitā pressione).
fotosabbia
[quote name='larsenio' date='Oct 22 2010, 01:37 PM' post='2186132']
Devi impostare la tavoletta e le preferenze di Photoshop, il mirino č lė che va modificato, poi devi togliere il blocco maiuscole perchč quello passa all'altra visualizzazione smile.gif

Preferenze tavoletta e Photoshop tentato senza risultati, ma al blocco maiuscole sinceramente non avevo pensato messicano.gif Appena mi č possibile .... verifico grazie.gif

fotosabbia
ERa proprio il tasto maiuscole, grazie Larsenio grazie.gif
problema risolto messicano.gif
larsenio
Pollice.gif
UmbertoBellitto
Che cosa fantastica la tavoletta wacom, per fare fotoritocco č decisamente molto pių precisa del mouse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.