Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pcosta
Ciao a tutti,
sono affascinato dai fisheye, ho letto del Samyang 8mm e del suo interessante rapporto costo qualit�, naturalmente conosco i due di casa e la loro superiorit� sotto tutti i punti di vista ma anche l'alto costo, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato e conosce il Sigma 15 mm f 2,8 EX DG diagonal fisheye, � pi� luminoso del Samyang e dovrebbe costare meno dei Nikon, ho provato a cercare sul forum qualche 3d che mettesse a confronto i tre obiettivi considerando anche che � un obiettivo divertente ma dall'uso decisamente limitato e spendere tanti denari per pochi scatti l'anno potrebbe essere troppo.
Grazie ciao
Paolo
Gianmaria Veronese
Io ho il Sigma 15mm 2.8 e va alla grande.. Per� il problema dei Sigma � che vanno provati.. non tutti vanno cos� bene..

Per� devi dirci il corpo su cui vuoi montarlo.. un 8mm su FF � circolare, un 15mm � diagonale.. mentre un 8mm su DX � diagonale..

In ogni caso un 15mm su un corpo DX lo vedo male.. � come un grandangolo molto deformato, ma non hai i 180�.. wink.gif
pcosta
Perdonami hai ragione i corpi macchina sono una D300 ed una D700, mi fa piacere sapere che comunque anche il sigma non � male
grazie.gif
ciao
Paolo
davide.lomagno
io ho preso il tokina af 107 e la sua resa mi soddisfa molto.ciao
Michele Ferrato
QUOTE(davide.lomagno @ Sep 17 2010, 09:55 AM) *
io ho preso il tokina af 107 e la sua resa mi soddisfa molto.ciao

ho avuto anche io il 10-17 tokina e l'ho trovata un'ottima lente,il nikkor � bellissimo,usato lo trovi intorno i 450.
Gianmaria Veronese
QUOTE(Michele Ferrato @ Sep 17 2010, 11:05 AM) *
ho avuto anche io il 10-17 tokina e l'ho trovata un'ottima lente,il nikkor � bellissimo,usato lo trovi intorno i 450.

Ho amici che fotografano sport ad alto livello.. il fisheye � fondamentale negli sport estremi per entrare nell'azione..
Tutti mi hanno sconsigliato il Nikkor 16mm.. invece tutti d'accordo sul Sigma 15mm..
Nulla da dire, anzi, sul 10.5mm della Nikkor wink.gif Che per� su FF � circolare..
fabio1961
QUOTE(pcosta @ Sep 17 2010, 09:28 AM) *
Perdonami hai ragione i corpi macchina sono una D300 ed una D700, mi fa piacere sapere che comunque anche il sigma non � male
grazie.gif
ciao
Paolo

stessi corpi...ho l'8mm, in controluce non va...per� vale pi� del costo, lo uso solo su D300, diciomo che l'ho tenuta per il fish..., il 16 af, l'ho provato devo dire che da 5,6 in su � uno spettacolo, in basso dovrebbe essere meglio, sono in attesa del nuovo, il sigma, ho visto le foto fatte da ToreJr e non � male, per� se trovo un 16 AI-s nell'attesa preferirei.
pcosta
Grazie Ragazzi come sempre gentili e documentati, devo ammettere che la comunity � una grande cosa, prover� a cercare il 10.5 usato se lo riesco a trovare per quella cifra ci posso fare un pensiero serio, anche perch� mi sembra che sulla baia il sigma nuovo abbia circa lo stesso prezzo.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Ciao
Paolo
paolo.rigo
[quote name='pcosta' date='Sep 18 2010, 10:19 PM' post='2140682']
Grazie Ragazzi come sempre gentili e documentati, devo ammettere che la comunity � una grande cosa, prover� a cercare il 10.5 usato se lo riesco a trovare per quella cifra ci posso fare un pensiero serio, anche perch� mi sembra che sulla baia il sigma nuovo abbia circa lo stesso prezzo.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ciao Paolo. Dubito che tu riesca a trovare il 10.5 a quel prezzo, in ogni caso se ti interessa io ho il Samyang, del quale posso darti qualche dritta in generale se ti va.

Saluti

Paolo texano.gif
Maicolaro
QUOTE(Tore jr @ Sep 17 2010, 11:53 AM) *
Tutti mi hanno sconsigliato il Nikkor 16mm..

Perch�?

QUOTE(fabio1961 @ Sep 17 2010, 02:32 PM) *
ho l'8mm, in controluce non va...

Considerando che statisticamente ad ogni scatto hai il 50% delle possibilit� di avere il sole in campo non � una buona notizia... wink.gif

Riguardo al topic io ho il 10.5 dx su D300 e lo trovo ottimo.
Tra l'altro non sottovalutare il suo utilizzo, � vero che il fish � un ottica particolare, ma � divertentissima, dalle possibilit� creative infinite e leggera e compatta da portare in giro. Io l'ho sempre fissa nello zaino e lo uso molto di pi� di quanto avrei pensato quando l'ho acquistato

Un saluto
m.
Gianmaria Veronese
QUOTE(Maicolaro @ Oct 14 2010, 05:59 PM) *
Perch�?

Perch� � un progetto vecchiotto che andrebbe aggiornato wink.gif
paolo.rigo
Tra l'altro non sottovalutare il suo utilizzo, � vero che il fish � un ottica particolare, ma � divertentissima, dalle possibilit� creative infinite e leggera e compatta da portare in giro. Io l'ho sempre fissa nello zaino e lo uso molto di pi� di quanto avrei pensato quando l'ho acquistato

Quoto in pieno, in troppi dicono che il fish � un'ottica da usare poco...che sarebbe a dire? E' molto divertente e poi dipende dalle foto che si intende fare; io l'ho appena preso ma penso sar� destinato ad essere utilizzato moolto Fotocamera.gif
maxray
io ho preso il Samyang 8mm e v� benissimo ... sempre per ilmio modo di scattre s'intende ....

Queste sono le prime prove da me fatte .... velocementeeeeee ....
mav155
QUOTE(paolo.rigo @ Oct 15 2010, 08:57 AM) *
Quoto in pieno, in troppi dicono che il fish � un'ottica da usare poco...che sarebbe a dire? E' molto divertente e poi dipende dalle foto che si intende fare; io l'ho appena preso ma penso sar� destinato ad essere utilizzato moolto Fotocamera.gif

Quoto anch'io...magari mi stancher� ma per il momento � troppo divertente!!
L'unico problema � che con un 8mm devi stare quasi sopra il soggetto per fargli prendere buona parte del fotogramma biggrin.gifD
Il Samyang in controluce un po' soffre, certamente il 10.5 non ha rivali ma purtroppo il prezzo.. cerotto.gif
Davide-S
Io ho il samyang e mi trovo bene.

Non conosco gli altri obiettivi e non so se � fisiologico, per� il samyang ha una vignettatura molto accentuata...

http://blog.libero.it/DSFoto/8098892.html
qui alcune foto panoramiche
gallos
QUOTE(Davide-S @ Oct 15 2010, 09:55 PM) *
Io ho il samyang e mi trovo bene.

Non conosco gli altri obiettivi e non so se � fisiologico, per� il samyang ha una vignettatura molto accentuata...

http://blog.libero.it/DSFoto/8098892.html
qui alcune foto panoramiche

per la mia d300s vorrei comprare un SAMYANG FISHEYE 8 MM tu quale corpo hai
Davide-S
QUOTE(gallos @ Nov 29 2010, 12:55 PM) *
per la mia d300s vorrei comprare un SAMYANG FISHEYE 8 MM tu quale corpo hai

D50 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.