Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
siriuxs
Ciao a tutti,

ho da poco preso una Nikon D5000 (la mia prima reflex) ed ho fatto qualche foto alla mia cuginetta... Ovviamente in questa foto si vedono tutti i limiti di chi inizia, di un 18-55 e di chi non sa fare ancora un buon post processing...

Commenti e consigli sono sempre bene accetti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
Gianmaria Veronese
Ti assicuro che "basta" anche una D5000 e un 18-55 per fare cose più che decenti... smile.gif
Bisogna solo fare l'esperienza giusta e nel campo del ritratto non è facile wink.gif

Veniamo alle foto..

In generale trovo che il soggetto sia sempre troppo di taglio o addirittura di spalle...

- Nella prima ci trovo troppi elementi di disturbo e l'uso di una focale troppo grandangolare per i miei gusti..

- Nella seconda secondo me non ci siamo proprio... il soggetto è di spalle e il cielo è troppo bruciato e non ci si poteva aspettare altrimenti data la differenza di luminosità col primo piano.. il consiglio che ti do è sfruttare in modo migliore la luce naturale delle finestre, facendo in modo che illumini di taglio il soggetto.. Ti metto un esempio..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.5 KB

- Nella terza ci sono troppe alte luci sul viso e hai tagliato il soggetto..

Inoltre ti faccio un appunto meramente tecnico, ma importantissimo.. Nella prima hai scattato a ISO800 con 1/200" a 18mm... ti bastava tranquillamente 1/50" a quella focale, il che ti avrebbe permesso di scendere a ISO200, con il relativo miglioramento in termini di rumore... wink.gif Lo stesso più o meno anche nelle altre..

Spero tu sappia cogliere le critiche costruttive.. non era mia intenzione smontarti in partenza messicano.gif

Aspetto nuove foto! smile.gif
siriuxs
Grazie mille per aver guardato le foto ed aver criticato (in maniera molto costruttiva) le mie foto... Per me le foto erano buone, ma leggendo il tuo commento e riguardando le foto, effettivamente ho tappato ovunque smile.gif

Bene... Che dire... Grazie dei consigli... Ne aspetto altri...

P.S. È in arrivo il cinquantino af-s 1.4 smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.