Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
syd952
scusate la domanda era già stata posta da un altro utente qualche mese fa ma non trovo più la discussione...

ho trovato un nikkor particolare da me molto ricercato sulla baia, in ottime condizioni e ad un prezzo congruo, seppur per me moooolto impegnativo!
il venditore è un mostro sacro dell'estremo oriente con più di 9000 feedback tutti positivi, tutti per obiettivi fotografici prestigiosi di varie marche!
mi assale solo un dubbio: MI POSSONO FAR PAGARE L'IVA ALLA DOGANA SU UN OGGETTO USATO?
perchè se così fosse, mi avvicinerei al 75% del prezzo del nuovo import da negozio italiano ed aspetterei ancora un pò!
se legalmente avessi la certezza di non dover pagare alcunchè oltre al costo della merce e della spedizione, lo comprerei oggi, facendo veramente i salti mortali visto che si parla di numeri a 4 cifre e non vicini ai 1000 ma un bel pò di più!
auitatemi grazie
angelo
Doctorelio
QUOTE(syd952 @ Oct 13 2010, 09:51 AM) *
......MI POSSONO FAR PAGARE L'IVA ALLA DOGANA SU UN OGGETTO USATO?

Si, possono fartela pagare. A me è successo due o tre volte.
L' 80% dei miei acquisti effettuati sulla baia erano catalogati come "gift" e non sono stati gravati di ulteriori spese. rolleyes.gif
Black Bart
Oltre all'IVA del 20% dovresti anche pagare un tot di dazi doganali (non ricordo ma stanno intorno al 4% se non sbaglio) ovviamente in base al valore dichiarato.

Però personalmente un oggetto che costa tanto lo preferirei prendere di persona...

Omar
syd952
QUOTE(Black Bart @ Oct 13 2010, 04:10 PM) *
Però personalmente un oggetto che costa tanto lo preferirei prendere di persona...

Omar

si infatti ho deciso di desistere, si trattava di un 70-200 2.8 vr1 versione grigia a 1300, condizioni exc+, ma sta cosa della dogana, unita al fatto che non è nital, unita al rischio che arrivi rotto... ho deciso di lasciar stare, peccato!
gambit
QUOTE(syd952 @ Oct 13 2010, 03:51 PM) *
si infatti ho deciso di desistere, si trattava di un 70-200 2.8 vr1 versione grigia a 1300, condizioni exc+, ma sta cosa della dogana, unita al fatto che non è nital, unita al rischio che arrivi rotto... ho deciso di lasciar stare, peccato!

anche perche' se compri usato in europa, avresti speso la stessa cifra senza problemi di iva e dogana.
azzuamarill
Tutto dipende dal valore dichiarato al momento della spedizione e per quelle cirfe sicuramente si pagano i dazi in importazione (per il materiale fotografico mi pare di ricordare 7% per importi sopra ai 150 euro...) oltre che all'IVA.
Il discorso di dichiarare "gift" funziona molto male a mio parere...anche se un regalo (che secondo me non fa altro che insospettire la dogana), sempre di 1300 euro si tratta (citando l'esempio in qestione) e dichiarare un valore inferiore porta a un rimborso pari al valore dichiarato in caso di problemi quali smarrimenti e giù di lì.
Da non dimenticare che le importazioni sono soggette a parecchi controlli e che in caso di dichiarazioni non veritiere si rischia anche di non vedere più la spedizione!

Lavoro per un corriere e se quella volta non ho capito male, ho visto mandare in beneficenza un bancale di roba perchè sulla fattura c'era scritta una cosa mentre nel pacco ce n'era un altra ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.