Gianmaria Veronese
Oct 13 2010, 09:13 PM
Ciao ragazzi!
Ho davanti a me due 85mm f/1.4:
- Nikkor AF D
- Samyang AE (con chip)
Molti sono curiosi di avere un confronto...
Bene sono disposto a farlo..
Qualcuno pu� gentilmente indicarmi le prove pi� idonee da fare?
Giordy 58
Oct 13 2010, 09:38 PM
Penso che una buona prova sia quella di fotografare delle pagine di un quotidiano e poi ingrandire il centro ed i bordi della foto.
alcarbo
Oct 13 2010, 09:40 PM
Dotato di superpoteri penso che il prossimo post dopo il mio sar� di FZFZ
Gianmaria Veronese
Oct 13 2010, 09:42 PM
QUOTE(alcarbo @ Oct 13 2010, 10:40 PM)

Dotato di superpoteri penso che il prossimo post dopo il mio sar� di FZFZ
Eh beh! C'hai anche l'avatar di superman!!
FZFZ
Oct 13 2010, 09:48 PM
QUOTE(Giordy 58 @ Oct 13 2010, 10:38 PM)

Penso che una buona prova sia quella di fotografare delle pagine di un quotidiano e poi ingrandire il centro ed i bordi della foto.
Per delle lenti da ritratto?
Niente di pi� inadatto
Non � di certo la resa centro-bordi il punto principale da esaminare
Pi� importanti bokeh , cromie , passaggi tonali
Fai dei ritratti a luce controllata a diversi diaframmi e distanze di ripresa
Ad esempio ad 1 metro di distanza @ f1,4 - f2,0 - f2,8 -f4 -f5,6
Poi a tre metri
Poi ancora pi� distante
Magari con diversi sfondi per capire meglio il bokeh
Infine cambia genere e prova qualche paesaggio a diaframmi pi� chiusi (f8-f11-f16)
Prova qualche altro ritratto o altro genere in controluce
Gi� cos� qualche idea un minimo realistica ce la si pu� fare....
Federico
Antonio Canetti
Oct 13 2010, 09:47 PM
vuoi essere anche "Superman Vulgaris n� 2"
Antonio
FZFZ
Oct 13 2010, 09:49 PM
alcarbo
Oct 13 2010, 10:05 PM
http://www.nikonclub.it/forum/Mi_Presento-t189279.htmlGuardate un p� qui !!
Perch� mi deridete !! Poi sono io quello che butta tutto in burla !!
L'amico
Samyang ha diritto ad una risposta sul suo obiettivo Tore jr 85 F/1,4 (che strano nome)
Maurizio Burroni
Oct 13 2010, 10:26 PM
Controlla le linee cadenti .... fai cos� : mezzobusto a signora sui 40 , se i seni restano in piedi , � lente da ritratto intero , se no puoi sempre consigliare un buon chirurgo estetico .... scherzo dai . Interessa anche a me la prova comparativa . Abra�o
dottor_maku
Oct 13 2010, 11:21 PM
lanciali entrambi dal secondo piano e poi dal terzo, il primo che si rialza ha vinto
kintaro70
Oct 14 2010, 07:33 AM
QUOTE(Maurizio Burroni @ Oct 13 2010, 11:26 PM)

Controlla le linee cadenti .... fai cos� : mezzobusto a signora sui 40 , se i seni restano in piedi , � lente da ritratto intero , se no puoi sempre consigliare un buon chirurgo estetico .... scherzo dai . Interessa anche a me la prova comparativa . Abra�o
QUOTE(drmaku @ Oct 14 2010, 12:21 AM)

lanciali entrambi dal secondo piano e poi dal terzo, il primo che si rialza ha vinto
In realt� la proposta � molto interessante, non vedo perch� non prenderla sul serio, potremmo avere qualche sorpresa dal confronto.
Personalmente ho scelto il nikkor, ma sapere se vale tutti i soldi che costa o se con meno si ottengono risultati paragonabili potrebbe essere d'aiuto a coloro che devono ancora scegliere.
truciolo56
Oct 14 2010, 09:16 AM
Io sono molto curioso, e ti sarei grato per la prova a confronto.
Come modalit�, credo che FZFZ abbia suggerito le pi� adatte, trattandosi di un obiettivo che � molto adatto ai ritratti (e io, potendo, lo comprerei prevalentemente per quell'uso...).
Le foto che, spero, mostrerai dovrebbero essere abbastanza grandi (meglio con link alle foto a grandezza piena) da poter valutare, magari anche con qualche stampa, il risultato, e ovviamente il meno ritoccate che si pu�...
grazie e ciao
Marco
UmbertoBellitto
Oct 14 2010, 09:35 AM
Io anche sarei interessato! Gi� un'idea me l'ero fatta dai confronti presenti sulla rete, ma vedere altre prove non mi dispiacerebbe.
ErMatador
Oct 14 2010, 11:27 AM
eh si sarebbe utile un confronto, soprattutto per l'incarnato.
Attualmente sono indeciso fra un 85 1.8 Nikon o questo 1.4
Sto valutando
dottor_maku
Oct 14 2010, 11:49 AM
QUOTE(kintaro70 @ Oct 14 2010, 08:33 AM)

In realt� la proposta � molto interessante, non vedo perch� non prenderla sul serio, potremmo avere qualche sorpresa dal confronto.
Personalmente ho scelto il nikkor, ma sapere se vale tutti i soldi che costa o se con meno si ottengono risultati paragonabili potrebbe essere d'aiuto a coloro che devono ancora scegliere.
e' MOLTO interessante, specie perche' Tore ha tirato fuori cose molto molto valide col sammy.
visto che eravamo nel sushi bar mi sono permesso un tono allegro.
HonorMan
Oct 14 2010, 12:31 PM
Grazie Tore, sarebbe molto utile
Gianmaria Veronese
Oct 14 2010, 02:44 PM
Ok ragazzi

Per le prove in ritratto appena avr� occasione le prover�.
A presto!
JCD
Oct 14 2010, 05:31 PM
Gianmaria Veronese
Oct 14 2010, 05:37 PM
Ciao JCD sulla resa non ci sono dubbi

Ingrandimento full detail : 286.2 KB
Ingrandimento full detail : 491.2 KB
Ingrandimento full detail : 239.4 KBIo l'ho usato molto e non mi sono mai trovato male.. l'unico neo � la maf manuale che pu� causare perdita di nitidezza, ma per il resto � una bomba

Ora per�, come facevano notare, sarebbe bello fare un confronto per capire quale sia meglio e se il delta-prestazioni � giustificato dal delta-prezzo..
Domani ho arruolato un'amica come cavia.. far� delle prove
JCD
Oct 14 2010, 06:25 PM
ciao Tore, intanto ti dico subito che mi sono deciso all'acquisto di questa lente anche dopo aver visto alcuni tuoi scatti su flickr (molto belli in particolare quelli in notturna con sb900); tornando al samyang come ho detto prima io non posso fare confronti, ma mentre mi informavo prima dell'acquisto, dai commenti su forum (stranieri soprattutto, in italia forse si ha un po' la puzza sotto il naso) sembrerebbe che il coreano sia stato particolarmente "ottimizzato" per la resa a TA e fino a f/2.8; ovvio che alcune debolezze le abbia anche lui, in particolare un po' di aberrazione a TA incerte condizioni di scatto (cosa che dovrebbe affliggere praticamente tutti gli obiettivi cos� luminosi e facilmente eliminabile in pp) e, per quanto mi riguarda, il paraluce in plastica che stona con il corpo dell'obiettivo in metallo
per il resto, a me basta e avanza (come ho detto non avrei mai speso (almeno) 8-900 caff� per il nikkor), non mi sarei mai aspettato una resa del genere a diaframma spalancato e non so se possa infastidire sua maest�, sono curioso di vedere qualche confronto, ma alla fine ognuno compra quello che reputa pi� opportuno per il proprio corredo
kintaro70
Oct 14 2010, 09:08 PM
Trovo le foto di Tore col SAM molto belle, la CA c'� pure su sua maest�, ed � normale che ci sia a quelle aperture, se in Nikkor fossero riusciti a debellarle del tutto probabilmente la lente sarebbe costata uno sproposito (rispetto ad ora).
Trovo il Bokeh del Samm molto piacevole ... attendo il confronto con impazienza.
Mitia
Oct 14 2010, 09:17 PM
davvero un ottica azzeccata il sam...
mitia
Gianmaria Veronese
Oct 14 2010, 10:08 PM
Rispondo qua a quelli che mi dicono "se sei passato al Nikkor � perch� col sammy non eri soddisfatto..."
NO NO NO
Il Nikkor l'ho preso perch� era un sogno da troppo tempo
Quando non potevo permettermelo avevo optato per il Sammy, ma non mi rimangio nulla di quanto detto sulla qualit� delle immagini prodotte dal coreano!
Certo la MAF manuale � un limite, ma per risparmiare 700� circa c'� chi se ne f� una ragione..
Datemi qualche giorno e faremo un confronto.. NEF alla mano ognuno trarr� le proprie conclusioni
circolodiconfusione
Oct 15 2010, 11:29 AM
Per un comparativo rigoroso io faccio cos�:
cavalletto, soggetto statico con molto dettaglio, un'albero va bene ad esempio, e condizione di luce controllata o stabile. Scatto a diversi diaframmi. Da tutta apertura 1.4 nel tuo caso, poi magari 2.8 5.6 8 e tutto chiuso. Trovo una zona dell'immagine dove ci sia un dettaglio interessante e la croppo in tutte le foto. Poi le confronto una vicino all'altra accoppiate per il diaframma. Gi� cos� vedi molto.
Poi � interessante analizzare, per un tele, il bokeh, cio� la parte sfocata. Quindi sempre cavalletto, soggetto in primo piano a fuoco, e nella parte sfocata punti brillanti o luminosi a varia distanza. Scatto anche li a vari diaframmi poi confronto i risultati
dottor_maku
Oct 15 2010, 03:19 PM
QUOTE(Tore jr @ Oct 14 2010, 11:08 PM)

Rispondo qua a quelli che mi dicono "se sei passato al Nikkor � perch� col sammy non eri soddisfatto..."
NO NO NO
Il Nikkor l'ho
preso perch� era un sogno da troppo tempo
Quando non potevo permettermelo avevo optato per il Sammy, ma non mi rimangio nulla di quanto detto sulla qualit� delle immagini prodotte dal coreano!
Certo la MAF manuale � un limite, ma per risparmiare 700� circa c'� chi se ne f� una ragione..
Datemi qualche giorno e faremo un confronto.. NEF alla mano ognuno trarr� le proprie conclusioni

a rischio di sembrare indiscreto, da cosa e' nato questo sogno? hai visto una foto celebre scattata con l'85 nikkor?
Gianmaria Veronese
Oct 15 2010, 05:22 PM
QUOTE(drmaku @ Oct 15 2010, 04:19 PM)

a rischio di sembrare indiscreto, da cosa e' nato questo sogno? hai visto una foto celebre scattata con l'85 nikkor?
Niente di particolare in realt�

E' LA focale per eccellenza secondo me: intima, avvolgente e discreta.. e mi sarebbe piaciuto, da Nikonista, possedere questa focale marchiata Nikkor.. vista anche la leggenda che gira intorno a questa ottica..
E' come sognare di avere una Ferrari... se ti dessero una macchina uguale, ma non Ferrari, non sarebbe la stessa cosa..
Potremmo chiamarlo un capriccio se volete
Giordy 58
Oct 16 2010, 12:38 AM
QUOTE(circolodiconfusione @ Oct 15 2010, 12:29 PM)

Per un comparativo rigoroso io faccio cos�:
cavalletto, soggetto statico con molto dettaglio, un'albero va bene ad esempio, e condizione di luce controllata o stabile. Scatto a diversi diaframmi. Da tutta apertura 1.4 nel tuo caso, poi magari 2.8 5.6 8 e tutto chiuso. Trovo una zona dell'immagine dove ci sia un dettaglio interessante e la croppo in tutte le foto. Poi le confronto una vicino all'altra accoppiate per il diaframma. Gi� cos� vedi molto.
Poi � interessante analizzare, per un tele, il bokeh, cio� la parte sfocata. Quindi sempre cavalletto, soggetto in primo piano a fuoco, e nella parte sfocata punti brillanti o luminosi a varia distanza. Scatto anche li a vari diaframmi poi confronto i risultati
Scusate ma a questo punto che differenza c'� tra il fotografare una pianta e per l'appunto diverse pagine di giornale incollate in piano su un muro per poterne valutare la definizione.
E' vero che l'85 � generalmente un obiettivo da ritratto, ma se permettete uno poi ci fotografa quello che gli pare.
FZFZ
Oct 16 2010, 12:40 AM
QUOTE(Giordy 58 @ Oct 16 2010, 01:38 AM)

Scusate ma a questo punto che differenza c'� tra il fotografare una pianta e per l'appunto diverse pagine di giornale incollate in piano su un muro per poterne valutare la definizione.
E' vero che l'85 � generalmente un obiettivo da ritratto, ma se permettete uno poi ci fotografa quello che gli pare.
Vero
Ma se vuoi fare un test di una lente PRIMA la testi nel suo ambito d'uso prevalente, poi in altri
Se permetti , capire la resa di un incarnato , per una lente da ritratto � piuttosto importante (eufemismo)...non trovi?
Giordy 58
Oct 16 2010, 03:10 PM
Vero anche questo.
dario-
Oct 16 2010, 09:47 PM
Aspettiamo allora
Gianmaria Veronese
Oct 19 2010, 04:05 PM
ehm.. brutte notizie...

H venduto il sammy a Gattomiro.. e siccome un mio amico scendeva in sardegna di persona ho dovuto darglielo per evitare la spedizione.. non ho potuto aspettare mi spiace.. in compenso se volete metto qualche NEF..

Sorry sorry sorry...
folletto101
Oct 19 2010, 05:31 PM
MAGARI
gattomiro
Oct 19 2010, 06:40 PM
Confermo d'aver acquistato il suddetto obiettivo Samyang presso ToreJr (ritirato questa mattina). Ho fatto delle prove rapidissime con D300 e D200 ma se possibile, compatibilmente con i miei impegni quotidiani, la settimana prossima far� qualche scatto pi� meditato e vedr� di postarlo.
Saluti
dottor_maku
Oct 19 2010, 07:21 PM
QUOTE(Tore jr @ Oct 19 2010, 05:05 PM)

ehm.. brutte notizie...

H venduto il sammy a Gattomiro.. e siccome un mio amico scendeva in sardegna di persona ho dovuto darglielo per evitare la spedizione.. non ho potuto aspettare mi spiace.. in compenso se volete metto qualche NEF..

Sorry sorry sorry...
Ti dir� Gianmaria, le immagini le attendevo s� ma fino a un certo punto. Di mettermi li a fare il cacciatore di pixel zero voglia.
per me conta di pi� cosa ne pensi a livello di sensazioni, che tipo di feeling hai con le due lenti.
Gianmaria Veronese
Oct 19 2010, 08:08 PM
QUOTE(dottor_maku @ Oct 19 2010, 08:21 PM)

Ti dir� Gianmaria, le immagini le attendevo s� ma fino a un certo punto. Di mettermi li a fare il cacciatore di pixel zero voglia.
per me conta di pi� cosa ne pensi a livello di sensazioni, che tipo di feeling hai con le due lenti.
- Beh sicuramente l'AF � la nota dolente del Sammy... � vero che la MAF manuale necessit� solo un p� di pratica, ma mi son reso conto che con l'autofocus scatto di pi� e pi� velocemente;
- Come resa dello sfuocato li trovo davvero equivalenti a tutta apertura... il Sammy perde chiudendo diaframma dove il Nikkor con le 9 lamelle la fa da padrone;
- Nei passaggi tonali entrambi se la cavano alla grande;
- Nitidezza equivalente. Come gi� ho affermato il limite di nitidezza del Sammy � legato pi� alla MaF che ad altro;
- Sui colori invece siamo abbastanza diversi... l'AFD � caldino rispetto al Sammy che, invece, vira leggermente verso il verde.. in ogni caso con un buon WB l'incarnato ne esce molto bene;
- Costruttivamente il Sammy � molto compatto e ben fatto.. tenendolo in mano sembra solido come una roccia.
Se volete qualche altro parere pi� preciso ditemi pure
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.