QUOTE(Roberto_15 @ Oct 15 2010, 01:29 PM)

scusate la domanda cretina!ma perchè dicevate dell'orizonte da allineare?perchè che cosa cambia se nn è perfettamente allineato?
bella domanda... diciamo che nons ta nelle regole... se c'è un motivo preciso di composizione è bene violarla questa regola... noi solitamente siamo abituati a vedere l'orizzonte in un modo... (appunto si chiama orizzonte...

)
chi mi ha suggerito di raddrizzarla ha giustamente fatto notare che la linea dell'orizzonte leggermente inclinata disturba...... la ragione per cui ho fatto questa scelta è di dare dinamicità e "forzare la lettura" della foto da sx a dx... come fosse una spinta se segui l alinea della moto con quella dell'orizzonte non essendo tra loro perpendicolari... danno un effetto alla foto (la prima versione ) più dinamica.....
non so quanto tu sia esperto... ma ti spiego in due passaggi
in rosso è la sezione aurea... .. (come vedi non sempre la rispecchio, in proporzioni ad esempio poiché le regole ci sono per essere trasgredite...)
Ingrandimento full detail : 800.8 KBle linee orizzontali sono più belle a vedersi ma rendono statica la foto... le linee verticali la rndono più dinamica...
p.s. se ho detto corbellerie correggetemi senza problemi anzi vi ringrazio in anticipo!! (magari porto dietro di me qualche idee sbagliata essendo grafico, fotografo, designer autodidatta ...)