Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
batmantheking
p.s. prego il moderatore di non unire questa foto con le altre delle stessa modella fatta alo stesso giorno poiché penso questa foto vive di luce propria..

volevo avere un parere su quali fra le due...??

p.s. ovviamente il profilo colore per quanto possa essere...la qualità delle foto si perde..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 303.3 KB

sono indeciso...

bergat@tiscali.it
bel ritratto. meglio la seconda... forse andava meglio in ritratti o paesaggi.
vincent39
meglio la prima...no, non credo sia da spostare in altra sezione; bel lavoro.
Manuela Innocenti
Non mi fa impazzire, c'è qualcosa che non mi torna, forse i piedi... ma delle due preferisco molto di più la prima, la seconda è troppo artificosamente illuminata.
batmantheking
QUOTE(Manuela Innocenti @ Oct 17 2010, 03:48 PM) *
Non mi fa impazzire, c'è qualcosa che non mi torna, forse i piedi... ma delle due preferisco molto di più la prima, la seconda è troppo artificosamente illuminata.

I piedi erano sulla sabbia.....è naturale che si affondi... a meno che rischi e metti modella telo sul bagnasciuga...ma dopo uno scatto potresti ritrovarti il telo "zuppo d'acqua" e addio scatto!!.

niente artificiosità... il colore più veritiero è quello più luminoso senza dubbio... ma dipende soltanto dalle impostazioni della camera.. il secondo è più scuro perché ho abbassato l'esposizione in camera raw

la composizione è perfetta sotto il profilo della composizione ...e sezione aurea... centrati 4 fuochi su 4 :-).

Sarebbe interessante capire se il tuo è un discorso tecnico o personale..
lo dico con la voglia di capire e approfondire il discorso, accettando qualsiasi tipo di critica... e rispettandola sopratutto :-D. (e magari rivedere il mio scatto in post)

grazie.gif
Manuela Innocenti
Io la trovo troppo schiarita, non so se sia un effetto del flash oppure una schiaritura in post, ma preferisco la prima come controluce. Forse per quanto riguarda i piedi, non è tanto un discorso di sabbia ma di punto di ripresa... insomma in generale non mi fa impazzire (gusto personalissimo) rolleyes.gif
batmantheking
QUOTE(Manuela Innocenti @ Oct 17 2010, 04:00 PM) *
Io la trovo troppo schiarita, non so se sia un effetto del flash oppure una schiaritura in post, ma preferisco la prima come controluce. Forse per quanto riguarda i piedi, non è tanto un discorso di sabbia ma di punto di ripresa... insomma in generale non mi fa impazzire (gusto personalissimo) rolleyes.gif

Condivido le critiche... avevo dei problemi tecnici a cui far fronte... altezza cavalletto (più giù di cosi.. non potevo..) la spiaggia era in discesa...
però avendo visto l'orizzonte sulla alinea alta della regola dei terzi, il sole su un fuoco , e la testa della modella sull'altro.. ho scattato... il fash (quello della camera) c'è in tutti e due gli scatti attutito con uno stratagemma (apettando di poter comprare un flash rolleyes.gif )

grazie per la spiegazione. grazie.gif
maxiclimb
Ci sono un po' di cose che non vanno, a parer mio:

intanto hai postato le foto in AdobeRGB, cosa ch sul web va sempre evitata.
Leggi questo Tutorial in proposito.

Riguardo alla foto, il flash è troppo evidente, al punto che è migliore la prima versione in cui hai sottoesposto in camera raw.
Poi è troppo diretto, si vede persino l'ombra netta del velo sulla spiaggia.
La posa è rigidissima, con quella mano sulla coscia che proprio non va.
Anche la composizione, con la modella rivolta verso il bordo del frame e quasi di spalle all'osservatore, con i piedi affondati nella sabbia, non viene valorizzata.
L'applicazione di qualche regola compositiva non deve essere così ferrea... le regole vanno adattate (o ignorate) a seconda dell'intento e della situazione. Non basta "centrare i fuochi" per fare una composizione piacevole. smile.gif
batmantheking
http://www.piccolaidea.com/public/mary2ott...SC0002_B_01.jpg

http://www.piccolaidea.com/public/mary2ott.../_DSC0002_B.jpg

qui forse si apprezza maggiormente il colore...

QUOTE(maxiclimb @ Oct 17 2010, 05:58 PM) *
Ci sono un po' di cose che non vanno, a parer mio:

intanto hai postato le foto in AdobeRGB, cosa ch sul web va sempre evitata.
Leggi questo Tutorial in proposito.

Riguardo alla foto, il flash è troppo evidente, al punto che è migliore la prima versione in cui hai sottoesposto in camera raw.
Poi è troppo diretto, si vede persino l'ombra netta del velo sulla spiaggia.
La posa è rigidissima, con quella mano sulla coscia che proprio non va.
Anche la composizione, con la modella rivolta verso il bordo del frame e quasi di spalle all'osservatore, con i piedi affondati nella sabbia, non viene valorizzata.
L'applicazione di qualche regola compositiva non deve essere così ferrea... le regole vanno adattate (o ignorate) a seconda dell'intento e della situazione. Non basta "centrare i fuochi" per fare una composizione piacevole. smile.gif

Grazie Maxi Climb...tutto vero messicano.gif es to già prendendo appunti... texano.gif
unica cosa non riesco a capire l'ombra dici si vede sulla spiaggia??

per aunto riguarda adobe profilo .. stavo facendo foto hrd proadobe profile...ed il programama non salva in jpg ICC profile quando è così... ma poi le ho convertite in Srgb mi deve essere sfuggita qualche foto !! ;-)
buzz
Condivido quanto espresso da Maxclimb, e agiungo qualche particolare:
La ragazza sembra infossata nella sabbia, non solo un piede. Si vede una specie di cratere attorno, segno che sia stata in quella posizione e si sia mossa per parecchio tempo.
Occorre farci attenzione per non invalidare una foto che potrebbe invece essere molto bella.
Un'alytra cosa: quando le ragazze posano a piedi scalzi, sarebbe buona norma chiedere di alzare una punta (in questo caso quella esterna) per slanciare di più le gambe (come se avessero una scarpa col tacco)
Il flòash, mo9lto invadente, si nota troppo per l'ombra proiettata dal telo sul pezzo di bagasciuga prossimo al corpo.
A questo serve disassare il flash e magari ammorbidirlo con un ombrello. Un assistente è indispensabile per ottenere migliori risultati.
batmantheking
QUOTE(buzz @ Oct 17 2010, 06:47 PM) *
Condivido quanto espresso da Maxclimb, e agiungo qualche particolare:
La ragazza sembra infossata nella sabbia, non solo un piede. Si vede una specie di cratere attorno, segno che sia stata in quella posizione e si sia mossa per parecchio tempo.
Occorre farci attenzione per non invalidare una foto che potrebbe invece essere molto bella.
Un'alytra cosa: quando le ragazze posano a piedi scalzi, sarebbe buona norma chiedere di alzare una punta (in questo caso quella esterna) per slanciare di più le gambe (come se avessero una scarpa col tacco)
Il flòash, mo9lto invadente, si nota troppo per l'ombra proiettata dal telo sul pezzo di bagasciuga prossimo al corpo.
A questo serve disassare il flash e magari ammorbidirlo con un ombrello. Un assistente è indispensabile per ottenere migliori risultati.

QUOTE(siriuxs @ Oct 17 2010, 10:54 PM) *
Benissimo, ma le vogliamo più più più glamour smile.gif

Ho visto anche le altre foto che hai pubblicato (oramai ti stai sbizzarrendo ) e sono sempre ben fatte... Bravo!

Ti ringrazio per i consigli appena potrò li metterò in campo :-D

il flash era quello della macchinetta, non ho flash esterni... ho disossato (? si dice così? non lo sapevo... ) il flash usando un filtro neutro rimediato alla buona...pezzo plastica...

:-D

buzz
il flash non ha ossa smile.gif
Disassare, ovvero portare fuori dall'asse dell'obiettivo.
ovvero spostarlo in maniera che le ombre cadano in una zona ove non si vedano o non diano fastidio.
il filtro neutro potevi risparmiarlo, se vuoi diminuire la potenza del flash puoi agire dai comandi della macchina.
fogmarco
QUOTE(batmantheking @ Oct 18 2010, 12:17 AM) *
ho disossato

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
scusa ma non ho saputo resistere

Marco
batmantheking
messicano.gif

ahahahha mi sembrava strano, sapevo la regola per non far uscire l'ombra ma non sapevo come si chiamasse ahahahah

mamma mia che figura cerotto.gif

dopo i miei 10 minuti di vergongna....torno a ringraziarvi per le dritte...

ovviamente provvederò a far e una foto stile questa ma senza gli errori sopra elencati...

grazie.gif grazie.gif

vado a studiare i termini e altre cosette riguardo la fotografia!! :-D
PhotoMaximo
NON sono un esperto, ma trovo la seconda nettamente migliore
complimenti vivissimi
ciao Maximo
davidemartini.net
Io invece volevo fare i complimenti all'autore per lo spirito con cui ha preso le critiche.
Molti (anche in questa sezione) dopo 2-3 risposte di critiche si eclissano ritenendosi offesi o non capiti e non si fanno piu' vedere.
Altri, come questo, provano a migliorarsi e non vedono l'ora di mettere in pratica critiche e consigli.
Passa anche da qui la differenza tra un fotografo che si migliorera' di volta in volta e un viziato, ma deludente, fotoamatore.
batmantheking
QUOTE(Diemme75 @ Oct 21 2010, 11:46 PM) *
Io invece volevo fare i complimenti all'autore per lo spirito con cui ha preso le critiche.
Molti (anche in questa sezione) dopo 2-3 risposte di critiche si eclissano ritenendosi offesi o non capiti e non si fanno piu' vedere.
Altri, come questo, provano a migliorarsi e non vedono l'ora di mettere in pratica critiche e consigli.
Passa anche da qui la differenza tra un fotografo che si migliorera' di volta in volta e un viziato, ma deludente, fotoamatore.

Grazie, un grazie di cuore a tutti, maggiormente a chi mi ha criticato, accetto (ma non prediligo) la critica fine a se stessa, ma qui sto ricevendo consigli, mi si spiegano termini messicano.gif , mi si danno legnate..(giustamente).....ricevo complimenti (per me o per la modella), come potrei pensare di migliorarmi da solo? comprando l'attrezzatura? non penso..si ala strada migliore... voglio imparare bene voglio , ho sete di conoscere parto avvantaggiato da un punto di vista (essendo grafico 2d e 3d )e svantaggiato da un altro..(mancano i mezzi (per ora))... ho bisogno delle critiche... altrimenti ho paura che impiegherei molto più tempo a capire.

Grazie a tutti.e continuate a criticarmi, sono convinto che questa sia l'unica strada per capire a fondo questa passione (ne leggo di libri e di pagine web e vedo video) ma quello che trovo qui non lo si trova da nessuna altra parte..

io per ringraziarvi fotografo (ci provo almeno) grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.