Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nadirfly
Buona sera a tutti,
vorrei avere consigli, critiche e/o informazioni utili al fine di provvedere all'acquisto per integrazione di un corredo fotografico professionale. Premetto che non sono un professionista con PI e che non ho una mole di lavoro esagerata.
Il mio attuale corredo �:
1 Nikon D700 + BP
3 Schede Lexar Pro 300X + 1 sandisk 8GB Extreme III per un totale di 20GB
1 Nikon 24-70 2,8 AIS
1 Nikon 70-200 2,8 VRII
1 Nikon 50mm 1,4 AF-D (con vari filtri cokin)
1 SB900
1 Tokina 12-24 DXII (utilizzato in passato sulla d2x)
2 Metz 45ct1 (vecchi ma che utilizzo in manuale, sugli stativi attraverso ombrelli e attivati da trigger wireless)
1 lampada da 12V 100W portatile cosmolight con filtri e alette

Attualmente volendo integrare quanto sopra cosa prendereste?
una seconda d700 + BP
un secondo SB900
un nikon 14-24 (vendendo il tokina)
Oppure
una d3s escludendo (per motivi economici) quanto sopra?

Considerando un budget massimo di 4000�???

Grazie

Luigi_FZA
Io propongo la seconda D700 (cosi se ti ci trovi male come scelta, me la vendi al 50%).
La giustificazione, da parte mia e' che terrei il 24-70 fisso su un corpo macchina e sull'altro ci alternerei la lente che a seconda del momento della cerimonia possa fare meglio al caso.

L.
riccardobucchino.com
Io fossi in te prenderei una D3s a patto di potermela permettere, altrimenti una D700, come lenti dirie che ci sei, ti serve per� un secondo corpo per fare meno cambi, anche io terrei su una il 24-70 e sull'altra una lente diversa in base alle condizioni, che ne so o il tele o il grandangolo
Antonio Canetti
scusa se sono forse polemico:
dovresti saper tu cosa ti manca, hai una attrezzura completa proffessionale e ci lavoricchi il buco dovrebbe essere sotto i tuoi occhi.

ti manca un corpo di scorta?
sei lungo come obbiettivi?
l'illuminazine nelle cerimonie � carente?

come facciamo noi sapere le tue carenze'

chiedo di nuovo scusa per l'eventuale rudezza

Antonio
Giorgio Baruffi
anche secondo me un secondo corpo � la scelta pi� oculata, a meno che fai i matrimoni sempre con un aiuto... su una D700 il 24-70 e sull'altra, a seconda del tuo stile, il 70-200 oppure il 12-24...
Luigi_FZA
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 17 2010, 08:46 PM) *
anche secondo me un secondo corpo � la scelta pi� oculata, a meno che fai i matrimoni sempre con un aiuto... su una D700 il 24-70 e sull'altra, a seconda del tuo stile, il 70-200 oppure il 12-24...

a Gio'.......se te legge che gli hai paragonato il 14-24 al 12, te lo senti!!! messicano.gif

L.
tribulation
Una Hasselblad H4D-60?? wink.gif

Scherzi a parte, mi sembra che tu sia abbondantemente coperto.
Io integrerei con una seconda D700 e 14-24 (sbaglio o il tokina � dx?)
Luigi_FZA
QUOTE(tribulation @ Oct 17 2010, 09:33 PM) *
Io integrerei con una seconda D700 e 14-24 (sbaglio o il tokina � dx?)

si l'ha dichiarato nella lista iniziale.
nadirfly
Grazie a tutti per la "sviolinata"...
Precedentemente avevo come secondo corpo la D2X che ho venduto... adesso mi ritrovo con un grandangolo DX (tokina) e senza un corpo di scorda/secondario.
Ho notato che, perch� scarsa in ISO, mi sarebbe servito un secondo flash sulla D2X...
La mia domanda era un'altra:
Secondo voi �, avendo 4.000�, auspicabile l'acquisto della d3s e BASTA; oppure la D700 con il Flash e con il 14-24?
Quindi se foste voi nei miei panni come "brucereste" sti soldi?

Questi i prezzi che mi fanno per:

D3S � 3600

D700 � 1786
mb-d10 � 241
nikon 14-24 � 1375
Sb900 � 333

Tutto NITAL e Nuovo

Grazie
riccardobucchino.com
QUOTE(nadirfly @ Oct 17 2010, 10:11 PM) *
Grazie a tutti per la "sviolinata"...
Precedentemente avevo come secondo corpo la D2X che ho venduto... adesso mi ritrovo con un grandangolo DX (tokina) e senza un corpo di scorda/secondario.
Ho notato che, perch� scarsa in ISO, mi sarebbe servito un secondo flash sulla D2X...
La mia domanda era un'altra:
Secondo voi �, avendo 4.000�, auspicabile l'acquisto della d3s e BASTA; oppure la D700 con il Flash e con il 14-24?
Quindi se foste voi nei miei panni come "brucereste" sti soldi?

D3S � 3600

D700 � 1786
mb-d10 � 241
nikon 14-24 � 1375
Sb900 � 333

Tutto NITAL e Nuovo

Grazie

Bh� il tokina non lo puoi usare quindi lo devi "eliminare", il 14-24 � una signora lente e non � niente male per i matrimoni perch� ci fai una panoramica della chiesa, un secondo flash a mio avviso non serve hai una D700, lavori tranquillamente a 3200 iso, in pi� hai lenti f/2.8 e un SB900 quindi non credo tu abbia problemi di luce, al max puoi prendere, ma devi vedere se ti serve un sb600 o 2 da mettere in punti "strategici" e comandare in remoto dal tuo SB900, per� non so come fotografi quindi booh magari questa idea per il tuo stile non ha alcun senso, secondo me la scelta la devi fare tra D3s e i suoi alti iso ancora migliori e il grandangolo, dal punto di vista della praticit� la D3s � una buona soluzione perh� ti permette di doverti preoccupare meno dell'illuminazione e sfruttare ancora meglio la luce naturale, d'altra parte il 14-24 ti amplierebbe le possibilit� creative, un grandangolo spinto non � mai facile da gestire, perch� la composizione dev'essere molto accurata per avere buone foto, ma se usato bene pu� regalare immagini spettacolari e insolite.

Detto ci� e fatte tutte le considerazioni ti dico cosa farei io, comprerei una D300 usata (750� e te la porti a casetta), la userei con il tokina tanto � corto e ti bastano i 1600 iso puliti di D300 (chiaro arriva a 3200, ma sopra i 1600-2000 � sconsigliabile usarla) e per un po' andrei avanti cos�, poi quando uscir� l'erede di D700 e prenderei quella visto che avr� sicuramente un sensore ancora migliore, a quel punto venderei la D300 e la D700 la declasserei a secondo corpo!
CVCPhoto
Hanno gi� detto tutto, ma sono del parere che un secondo corpo sia obbligatorio, oltre che per una maggiore versatilit�, anche per sicurezza. Che succederebbe se al momento dello scambio degli anelli o al taglio della torta una macchina, chiss� per quale bastarda ragione, dovesse lasciarti a piedi?

Se hai un budget da 4000 euro, vai con la D3s, o meglio, un'altra D700 + un supergrandangolo o fisheye per qualche effetto particolare.
Es.: Taglio della torta. Due corpi macchina. La prima con l'obiettivo che ritieni pi� opportuno per uno scatto serio. La seconda con il fisheye per riprendere una scena d'impatto. Ma vi sono tanti momenti dove puoi avere il tempo sufficiente per afferrare il secondo corpo e cercare di imprimere un tocco diverso alla ripresa.

Poi in base alla tua esperienza potrai identificare tu stesso i momenti che valgono la scelta di tentare una foto diversa dalle solite.

Saluti

Carlo
tosk
QUOTE(nadirfly @ Oct 17 2010, 05:04 PM) *
1 Nikon 24-70 2,8 AIS

E' forse aFs? Altrimenti un obiettivo autofocus � consigliato
ciao
nadirfly
Perdono Tosk,
il mio �:

24-70 mm f/2.8G ED AF-S NIKKOR Zoom

Bracketing

D3S € 3600

D700 € 1786
mb-d10 € 241
nikon 14-24 € 1375
Sb900 € 333

Tutto NITAL e Nuovo

Grazie

Ma chi te li fa sti prezzi?!? Nemmeno i rivenditori pagano queste cifre... hmmm.gif

Ad ogni modo, io prenderei una seconda D700 con MB-D10, 14-24 e SB 900.

PS: se usi i flash, in un matrimonio D700 o D3s non fa assolutamente differenza.
Hai valutato per� due flash a torcia da mettere su stativi ai lati dell'altare? Aiutano MOLTO... magari comandati tramite il flash montato sulla fotocamera con radiocomando... Io mi trovo benissimo a fare i matrimoni cos�, luce a volont� proprio.
cesare76
io prenderei una D300 oppure una D300s da usare con il Tokina e con il 70-200 (ricorda il fattore di 1,5x del DX) e lascerei il 24-70 fisso sulla D700 che per le cerimonie � la morte sua! biggrin.gif
nadirfly
Tornare su un DX non me la sento...
ho scoperto l' FX ed � eccezionale.
Il mio problema che si presentava con la d2x, che usavo come secondo corpo, con su il 70-200 oppure il tokina e sulla d700 il 24-70 con il flash, giusto per schiarire le ombre, erano gli scarsi ISO. Meravigliosa in esterni ma in chiesa una tragedia!
Utilizzare stativi e flash ai lati dell'altare � bello � funzionale, ma ho provato una sola volta rischiando di buttare tutto a terra, causa fretta.
Con il grandangolo non lavoro moltissimo ho fatto pochi scatti durante una cerimonia, ma il tokina, che reputo prezzo/prestazioni eccellente, lo venderei poich� DX o comunque utilizzabile intorno ai 16-17mm su FX. Diciamo che l'ho usato poco perch� ho poca confidenza? Non so... per� l'idea di avere qualche scatto "d'effetto" non mi disgusta. Pensare di spendere quasi 1400 � per un obiettivo da "rilegare" ad una decina di scatti mi sembra ECCESSIVO, anche se chi non risica non rosica!
Il secondo flash, se prendo una d700 o meglio ancora la d3s non mi serve perch� utilizzandola con alti iso vado di fino, almeno in posti abbastanza luminosi, con la luce ambiente.
Forse ho deciso...
Prendo la D3s che utilizzerei col 24-70 fisso
la d700 con il 70-200 e per il momento (scarsa moneta) mi tengo il tokina che con i suoi 16 mm utilizzabili su FX equivale a 12mm su DX, anzi scendo ancora un pochino! (12*1,5=18mm io ne sfrutto 16mm!)

Bene,
Ringrazio tutti per le informazioni e/o consigli.

PS per chi si � chiesto dei prezzi, sono fortunato perch� ho un collega (sono un militare) che presta servizio alla base NATO e loro hanno uno sconto fortissimo... anche perch� non versano l'iva.

Gianni

Luigi_FZA

D3S � 3600

D700 � 1786
mb-d10 � 241
nikon 14-24 � 1375
Sb900 � 333

Tutto NITAL e Nuovo

Grazie

Quanto sono aggiornati i prezzi? Me ne hanno comunicato di leggermente superiori.
Grazie
L.
Bracketing
QUOTE(nadirfly @ Oct 18 2010, 08:00 PM) *
PS per chi si � chiesto dei prezzi, sono fortunato perch� ho un collega (sono un militare) che presta servizio alla base NATO e loro hanno uno sconto fortissimo... anche perch� non versano l'iva.

Gianni

Ah ecco... biggrin.gif

dottor_maku
direi che sei gi� bello imbastito, per la scelta di un secondo corpo (imho indispensabile) potresti anche persino pensare a una d7000 che fa filmati full hd e con la differenza di prezzo picchiarti il grandangolare zoom 2.8 nikkor che � di un pregiato che non si pu� capire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.