QUOTE(paolorab @ Oct 21 2010, 11:24 PM)

interessante, anche se non mi sembra proprio un testo divulgativo per tutti, ho dovuto dedicare più di una lettura ad alcuni passaggi (occhio, che ci ho trovato un paio di errori di ortografia...

) , e mi è nata una curiosità:
mi verrebbe da dire che ci sono state poche estinzioni di massa, e che possano essere state causate solo cause esterne, fenomeni improvvisi, potenti e su larga scala, come il meteorite che si ipotizza abbia causato l'estinzione dei grandi dinosauri; potresti dirmi a quali estinzioni, dovute a variazioni climatiche o del livello del mare, ti riferisci e la causa di queste variazioni climatiche?
Paolo
Ciao Paolo, in effetti hai ragione, non ci sono state moltissime estinzioni di massa fino ad oggi “accertate” rispetto al numero di neoestinzioni che invece è parecchio superiore e soprattutto registrato in un arco temporale brevissimo (considerando che tale fenomeno inizia a manifestarsi qualche centinaio di anni fa).
Una estinzione dovuta a variazioni climatiche è quella dei Mammuth. Fino ad oggi, tra le varie teorie che cercavano di spiegare le cause dell'estinzione dei mammut e di altri grandi animali, quella più popolare e generalmente accettata chiamava in causa il ruolo giocato dai cambiamenti climatici avvenuti nel Plesistocene, durante l'Era glaciale. Studi recenti invece sembrano invece affermare entrambi che la causa primaria dell'estinzione della megafauna preistorica fu dovuta all'uomo.
Ti invio una scheda dove sono rappresentati alcune specie e famiglie estinte nel corso degli anni.
Alla domanda:” la causa di queste variazioni climatiche?” Rispondo: le variazioni climatiche possono essere dovute da fenomeni fisici propri del nostro pianeta come ad esempio l’inversione dell’asse terrestre, potenti terremoti e maremoti oppure causate indirettamente dall’uomo come ad esempio l’aumento nell’atmosfera dei gas serra, l’aumento della temperatura globale quest’ultima segue un andamento ciclico negli anni, solo che l’uomo ne ha velocizzato i tempi.
Grazie
scheda estinzioni