Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fabio camandona
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 80 KB

semplicissimo HK
luce naturale del tramonto, schiarita da destra con pannello.
ciccio8028
Ciao Fabio, lo scatto non è niente male, secondo me è un troppo "chiaro", complimenti anche alla modella, molto bella, ciao.

Ciccio.
siriuxs
E' bella, ma è un pò troppo bruciata secondo me... lo so che è proprio l'effetto che volevi dare,ma secondo me hai calcato un pò la mano tongue.gif
hausdorf79
Bruciata, molto bruciata.

Non è un HK, come dimostrano le ombre (seppur schiarite).

Un HK va pensato in fase di ripresa, e non solo postprod.

Bella l'espressione.
fabio camandona
grazie a tutti

"Un HK va pensato in fase di ripresa, e non solo postprod."
rispondo
"bisognerebbe informarsi prima di avanzare critiche sentenziose come molto spesso accade sui vari forum"

l'unica post è il viraggio bn
l'hk è stato pensato e realizzato in fase di scatto.
Volutamente bruciato sulla parte di sx, può non piacere per carità, ci mancherebbe wink.gif

Non amo particolarmente lavorare in post quindi tento di evitarlo. Schiarire le ombre inoltre è proprio un'operazione che non faccio quasi mai, piuttosto a gusto personale tendo a scurirle quando serve (calcando la mano come dite smile.gif ) Ma non ovviamente in questo scatto.

Mio interesse qui era tenere la leggibilità sulle zone scure. Occhi, labbra,capelli e contorni vari.
hausdorf79
QUOTE(fabio camandona @ Oct 22 2010, 10:45 AM) *
grazie a tutti

rispondo
"bisognerebbe informarsi prima di avanzare critiche sentenziose come molto spesso accade sui vari forum"

Non hai capito...quello che hai postato non è un HK (ci sono delle ombre...).
Un HK, grazie ad uno schema di illuminazione pensato in fase di ripresa, permette di non averne (di ombre) e di spostare l'istogramma a destra (ovvero verso le alte luci, di qui il termine high key).

Tutto questo discorso non è per fare il teorico, ma per chiarire un equivoco che spesso si genera quando si parla di questo tipo di illumanazione.

La tua foto non è un HK, ma semplicemente una foto sovraesposta.

fabio camandona
ok

mi faceva solo strano il tuo iniziale e secco commento :

premesso che ho tentato di pareggiare ed eliminare le ombre usando un pannello a dx ma ovviamente funzionava sino ad un certo punto. Il risultato era comunque di mio gradimento.
Non lo fosse stato avrei piazzato un flash con gel a dx del soggetto con la giusta angolazione.

premesso che ho visto in giro hk con lievi ombre, hk molto chiari, hk con i pochi neri presenti chiusissimi o lievissimi, etc
forse come per tanti campi fotografici la regola non è così ferrea... credo, penso (spero).

Precisavo e ci tengo nel dire che non c'è post produzione e che quanto vedi è stato pensato in fase di scatto come sono solito (e "divertito") fare.

ciao e grazie del tempo speso wink.gif
Diogene
Anche per me non é un "Hk in Natural Light", ma solo una foto un po' bruciatella.
Peccato, perché la modella avrebbe meritato molto di meglio. Almeno un'esposizione corretta.
buzz
Per migliorare la foto basterebbe riportare l'esposizione al valore corretto.
Non per forza si deve voler simulare un HK.
Può succedere che non riesca a pieno, e a quel punto ci si può accontentare di una bella foto "normale".
casugian
Ciao,
La modella mi sembra ottima Pollice.gif
Il giudizio sullo scatto è stato già espresso dagli amici che mi hanno preceduto rolleyes.gif
Non malissimo in ogni caso.... tongue.gif

A presto smilinodigitale.gif
Mauro Va
Quoto Gialuca( che ho visto se ne intende) sulla bellezza della modella.

Cioa Mauro
fabio camandona
grazie a tutti wink.gif

posterò gli scatti "corretti" fatti alla ragazza, anche se a me piacciono meno smile.gif

PS lo so che non è obbligatorio tentare un HK (buzz). Non ero obbligato wink.gif
fabio camandona
affinchè tutti noi si possa aggiungere un elemento di riflessione posto questo link

http://en.wikipedia.org/wiki/High-key_lighting

la foto esemplificativa (splendida a parer mio) dell' HK è enormemente bruciata ed ha delle ombre
e aggiungo: a farne di foto così.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.