Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CVCPhoto
Carissimi Amici,

questa mattina mentre ero in edicola per acquistare il quotidiano, che per me non è tanto 'quotidiano', mi è caduto l'occhio su un manualetto edito da Sprea, editore tra l'altro della rivista mensile Digital Camera che acquisto ogni mese assieme a Fotografare.

Questo manualetto di 118 pagine stampato nell'Agosto del 2009 mi è sembrato subito invitante e l'ho acquistato.

Arrivato a casa l'ho subito sfogliato e trovato interessante, d'aiuto soprattutto per i principianti che non conoscono ancora i princìpi della composizione.

Tratta di tecniche di composizione paesaggistica, wildlife, ritratti in casa e all'aperto, le tecniche per ritrarre i bambini e gli animali domestici.

Un bel mix di tecnica di scatto e composizione, illustrato con interessanti immagini esplicative.

Spero di essere stato esplicativo, dal momento che le recensioni non sono proprio il mio forte.

Saluti

Carlo
marce956
Ciao, posso chiederti il costo?
Grazie
CVCPhoto
QUOTE(marce956 @ Oct 23 2010, 05:32 PM) *
Ciao, posso chiederti il costo?
Grazie

Ciao Marce, sei fortunato che non ho ancora buttato via la carta nella raccolta differenziata. Il prezzo esatto è 6,90 euro

Saluti

Carlo
omysan
molto interessante, lo cercherò in edicola
tiellone
Se lo trovo... grazie per la dritta. wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(omysan @ Oct 23 2010, 08:43 PM) *
molto interessante, lo cercherò in edicola

QUOTE(tiellone @ Oct 23 2010, 09:09 PM) *
Se lo trovo... grazie per la dritta. wink.gif

Di nulla! Spero invece che lo troviate.

Saluti

Carlo
Francesco Martini
Ti diro'....
l'unico "manualetto" valido per l'inquadratura lo devi trovare da te, nella tua testa e nella tua fantasia...
Quello che hai preso in edicola e' fatto secondo la fantasia e immaginazione dell'autore..
fantasia e immaginazione che non sono le tue,
e che sicuramente sono diverse.....
rolleyes.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 23 2010, 10:15 PM) *
Ti diro'....
l'unico "manualetto" valido per l'inquadratura lo devi trovare da te, nella tua testa e nella tua fantasia...
Quello che hai preso in edicola e' fatto secondo la fantasia e immaginazione dell'autore..
fantasia e immaginazione che non sono le tue,
e che sicuramente sono diverse.....
rolleyes.gif
Francesco Martini

Verissimo Francesco, non esistono regole fisse per la composizione. La fotografia è soprattutto sentimento ed emozioni. Leggere un manualetto non penso che possa accrescere le capacità di comporre, però credo che aiuti a far riflettere nel momento che precede lo scatto. Un'ultima panoramica ad occhio della scena, e poi ricomporre cercando di evitare gli errori più grossolani.

Questo non vale per i ritratti su soggetti in movimento, tipo i bambini, dove lì non conta nessuna teoria, se non quella di avere la capacità di cogliere l'attimo irripetibile.

Saluti

Carlo
Enrico_Luzi
è comunque d'aiuto
CVCPhoto
QUOTE(Horuseye @ Oct 24 2010, 03:18 PM) *
è comunque d'aiuto

Lo penso anch'io. Ti faccio un esempio. Spesso per lavoro sono costretto a partecipare a dei convegni pur sapendo che trattano di argomenti già detti e ridetti, tuttavia alla fine, mi porto sempre a case qualche spunto interessante. A volte, lo stesso argomento se esposto in modo diverso risulta più interessante e più ricco di spunti per essere sviluppato. E sono quegli spunti che ti permettono di andare oltre e ti spingono a metterci del tuo.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.