Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
dorio
salve a tutti.....non ho molta esperienza in campo ancora rolleyes.gif ...
ho gi� letto molte discussioni sul forum sui treppiedi...ma erano abbastanza specifiche
devo comprare un treppiede....mi potreste consigliare dei modelli non troppo costosi....
o comunque le caratteristiche che devo tenere di conto per la scelta
grazie millle a tutti!
grazie.gif
buzz
il treppiede deve essere robusto e stabile.
Di solito pi� � pesante pi� � stabile, ma ovviamente non puoi prendere un macigno!
Un buon treppiede viene venduto separatamente dalla testa, per cui dovrai comprare la testa separatamente.
Per cominciare ti consiglio una testa a sfera.
Esistono diverse marche di buona qualit�, come la manfrotto e la gizo e dovrai orientarti su una spesa che si aggira intorno agli 80 euro per il treppiede e 40 circa per la testa.
un modello da prendere in esame � il 190 della manfrotto, per peso, robustezza e altezza.
dorio
perfetto....la cifra � giusto quella che pensavo di spendere
per testa cilindrica intendi una testa che si pu� muovere in tutte le direzioni?
grazie ancora grazie.gif

chi ha altri modelli da consigliare sono ben accetti! laugh.gif
Enrico_Luzi
in rete trovi in offerta il manfrotto 190xprob con testa a 3 movimenti a 179�
itrichi
io ho valutato la Triopo ed il modello 228c in carbonio, con la possibilit� di diventare monopiede, costa 140 euro a cui aggiungere una testa dai 30 euro in su

ti danno pure la sacca per portarlo, che scomoda non �
dorio
ma che differenza c'� tra la testa tre movimenti e quella sferica?...a quanto ho capito mi sembra pi� maneggievole e comoda l' ultima
correggetemi se sbaglio....
Riccardo1104
Ciao, io ho un Manfrotto 055Xprob con testa sferica 488RC4 per robustezza e stabilit� � un macigno ci puoi montare ottiche molto lunghe e pesanti purtroppo � un macigno anche nel peso, portarlo dietro con la d700 in battery pack e varie ottiche diventa un impresa e rimane perlopi� sempre a casa, per cui per un utilizzo "normale" consiglierei il manfrotto 190xprob
Saluti.
larsenio
b� considera il peso che devi metterci sopra.. inutile prendere un cavalletto carbonio e pagarlo pochissimo che regge max 2 kg biggrin.gif
itrichi
mi pare reggesse 12kg ma forse sbaglio, poi controllo wink.gif
buzz
QUOTE(dorio @ Oct 25 2010, 02:25 PM) *
ma che differenza c'� tra la testa tre movimenti e quella sferica?...a quanto ho capito mi sembra pi� maneggievole e comoda l' ultima
correggetemi se sbaglio....

Non sbagli.
La testa a sfera � pi� rapida e maneggevole e ha solo un galletto per stringere e bloccare.
Di contro la testa a 3 movimenti � pi� precisa, ti permette di fare panoramiche tenendo libero uno solo dei 3 movimenti.
Io ho la testa a joystick ma solo per la velocit� di esecuzione. LA testa a sfera la ritengo comodissima.
marce956
Aggiungo che il parametro caratteristico, sia per il cavalletto, che per la testa, che definisca la stabilit� � la portata in KG.: piu' � elevata, maggiore � la stabilit�
Va da s� che la portata comunque deve essere superiore al peso dell'attrezzatura che deve sorreggere...
itrichi
quindi, per chi non ha richieste particolari, la testa a sfera va benissimo o sbaglio a capire?
brata
Quel che conta per� non � tanto la portata massima, ma la rigidit�, la portata massima pu� essere un'indicazione della rigidit�, ma ad esempio la Gitzo non classifica i suoi treppiedi in base alla portata massima, ma in base alla lunghezza focale massima (pi� cresce la lunghezza focale dell'obiettivo pi� sono amplificati nella foto gli effetti delle vibrazioni).
Diego_arge
QUOTE(itrichi @ Oct 25 2010, 09:04 PM) *
quindi, per chi non ha richieste particolari, la testa a sfera va benissimo o sbaglio a capire?

Con la testa a tre movimenti, puoi muoverne 1 per volta tenendo fissi gli altri due. E' comodo per le panoramiche, non solo, � comodo anche per le riprese video (se hai una macchina con questa funzionalit�).

La testa a sfera � pi� rapida, quella a tre movimenti pi� precisa per le rotazioni sui singoli assi,

ciao
marce956
QUOTE(brata @ Oct 25 2010, 09:50 PM) *
Quel che conta per� non � tanto la portata massima, ma la rigidit�, la portata massima pu� essere un'indicazione della rigidit�, ma ad esempio la Gitzo non classifica i suoi treppiedi in base alla portata massima, ma in base alla lunghezza focale massima (pi� cresce la lunghezza focale dell'obiettivo pi� sono amplificati nella foto gli effetti delle vibrazioni).

Ho guardato in rete qualche testa/cavalletto Gitzo: non ho trovato la classificazione in base alla lunghezza focale, mentre era riportata la portata in Kg.
Del resto per es. con un 70/300 alla focale massima su una d60 ho un certo peso, con un 300 f.2.8 su D300 con MBD10 il peso � molto maggiore.....
dorio
GRAZI A TUTTI...OTTIMI CHIARIMENTI
CRDO CHE MI ORIENTER� SICURAMENTE PER UNA TESTA SFERICA
ANCHE SE MI CAPITA DI FARE PANORAMICHE....STAR� PI� ATTENTO E PRECISO POSSIBILE.. smile.gif
PER INIZIARE UNA TESTA CHE MI OFFRE PI� POSSIBILIT� E MANEGGEVOLEZZA IN GENERALE MI SEMBRA PI� GIUSTA...
PER IL TREPPIEDE MI INDIRIZZER� SU UNO DI QUELLI CHE MI AVETE CNSIGLIATO...

HO CERCATO IL 190 DELLA MANFROTTO, E SUL LORO SITO INDICANO UN PREZZO ABBASTANZA ALTO.......

AVETE SITI DA CONSIGLIARMI PER DARE UN' OCCHIATA AI PREZZI ED EVENTUALMENTE ACQUISTARE IL TUTTO?
grazie.gif MILLE
brata
QUOTE(marce956 @ Oct 25 2010, 10:12 PM) *
Ho guardato in rete qualche testa/cavalletto Gitzo: non ho trovato la classificazione in base alla lunghezza focale, mentre era riportata la portata in Kg.
Del resto per es. con un 70/300 alla focale massima su una d60 ho un certo peso, con un 300 f.2.8 su D300 con MBD10 il peso � molto maggiore.....

Guarda il discorso che viene fatto sul numero di serie (il primo numero del modello): per un 300mm ci vorrebbe almeno un modello della serie 3 (forse anche per un 200mm su DX, anche se mi pare non sia detto chiaramente).
itrichi
ma, nell'utilizzo di tutti i giorni, cosa fa apparire migliore un manfrotto rispetto ad un triopo per noi utilizzatori medi e/o mediocri? wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.