QUOTE(Giuliano58 @ Oct 25 2010, 10:42 AM)

salve a tutti,
chiedo un vostro parere su una questione che mi sembra strana.
Ho partecipato ad un paio di concorsi fotografici nella mia zona, Biella.
Sono eventi a carattere molto locale, promossi dai club fotografici locali, e riservati ai non-professionsiti
Bene, non sto a sindacare sul giudizio della giuria, le foto che hanno vinto sono veramente stupende!
Per�....... il vincitore � una persona che, da come ho capito, ha gi� vinto parecchi concorsi in giro per l'Italia e anche internazionali
Anche il secondo e terzo classificato sono autori di livello almeno nazionale.
ripeto, niente da dire sulle loro foto, ma come vedete il confronto tra dilettanti come me, e questi "mostri"?
Chiaramente il dilettante, anche bravo NON potr� mai competere, e rischia di rimanere deluso e allontanarsi da queste competizioni.
Ovviamente � un mio pensiero, probabilmente non conosco i regolamenti, ecc. ma proprio per questo faccio la domanda per capire.
saluti a tutti
Giuliano
Ciao Giuliano, capisco ci� che provi nello spiegare l'accaduto. Tuttavia viene considerato professionista colui che vive grazie alle foto che scatta. Se in un concorso fotografico ti trovi fotoamatori esperti, spesso pi� bravi di tanti professionisti, � normale. Non � per� scontato che vincano loro. Se la giuria � obiettiva premia di norma l'immagine che meglio rappresenta il tema proposto e quella che trasmette quel qualcosa in in pi�. Credo tuttavia che sia una sana competizione e che possa generare efficaci stimoli per migliorarsi.
Saluti
Carlo
QUOTE(Vinc74 @ Oct 25 2010, 08:55 PM)

Almeno dici che le foto vincitrici erano belle... � una cosa incoraggiante.
A me viene l'acidit� di stomaco quando vedo vincere foto insignificanti... mi � capitato di partecipare ad un concorso dove hanno vinto foto che sembravano scattate per valutare nitidezza e risoluzione... sar� l'epoca del digitale a far si che la nitidezza sia pi� importante della composizione e del messaggio...
Non sempre le giurie sono obiettive. Anche se spesso ci� che il nostro occhio non � in grado di percepire, viene percepito da occhi pi� esperti ed allenati dei nostri.
Saluti
Carlo