Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Giuliano58
salve a tutti,
chiedo un vostro parere su una questione che mi sembra strana.

Ho partecipato ad un paio di concorsi fotografici nella mia zona, Biella.
Sono eventi a carattere molto locale, promossi dai club fotografici locali, e riservati ai non-professionsiti

Bene, non sto a sindacare sul giudizio della giuria, le foto che hanno vinto sono veramente stupende!
Per�....... il vincitore � una persona che, da come ho capito, ha gi� vinto parecchi concorsi in giro per l'Italia e anche internazionali
Anche il secondo e terzo classificato sono autori di livello almeno nazionale.

ripeto, niente da dire sulle loro foto, ma come vedete il confronto tra dilettanti come me, e questi "mostri"?
Chiaramente il dilettante, anche bravo NON potr� mai competere, e rischia di rimanere deluso e allontanarsi da queste competizioni.
Ovviamente � un mio pensiero, probabilmente non conosco i regolamenti, ecc. ma proprio per questo faccio la domanda per capire.
saluti a tutti

Giuliano
beppe cgp
QUOTE(Giuliano58 @ Oct 25 2010, 10:42 AM) *
salve a tutti,

Sono eventi a carattere molto locale, promossi dai club fotografici locali, e riservati ai non-professionsiti

Bene, non sto a sindacare sul giudizio della giuria, le foto che hanno vinto sono veramente stupende!
Per�....... il vincitore � una persona che, da come ho capito, ha gi� vinto parecchi concorsi in giro per l'Italia e anche internazionali

ripeto, niente da dire sulle loro foto, ma come vedete il confronto tra dilettanti come me, e questi "mostri"?
Chiaramente il dilettante, anche bravo NON potr� mai competere, e rischia di rimanere deluso e allontanarsi da queste competizioni.
Ovviamente � un mio pensiero, probabilmente non conosco i regolamenti, ecc. ma proprio per questo faccio la domanda per capire.
saluti a tutti

Giuliano

Pensa che anche loro un tempo furono dilettanti rolleyes.gif e credimi che sempre loro avranno imparato da quelli pi� bravi... facilmente anche a suon di sconfitte rolleyes.gif
Cerca di osservare il buono di queste cose... scoprire i propri limiti grazie a fotografi meglio di noi... � una delle migliori fonti di apprendimento rolleyes.gif

Vinc74
Almeno dici che le foto vincitrici erano belle... � una cosa incoraggiante.
A me viene l'acidit� di stomaco quando vedo vincere foto insignificanti... mi � capitato di partecipare ad un concorso dove hanno vinto foto che sembravano scattate per valutare nitidezza e risoluzione... sar� l'epoca del digitale a far si che la nitidezza sia pi� importante della composizione e del messaggio...
Giuliano58
QUOTE(beppenikon @ Oct 25 2010, 04:11 PM) *
Pensa che anche loro un tempo furono dilettanti rolleyes.gif e credimi che sempre loro avranno imparato da quelli pi� bravi... facilmente anche a suon di sconfitte rolleyes.gif
Cerca di osservare il buono di queste cose... scoprire i propri limiti grazie a fotografi meglio di noi... � una delle migliori fonti di apprendimento rolleyes.gif

Certo!
Infatti nessuno si aspettava la partecipazione di questi "campioni", neppure gli organizzatori.
E mi procurer� il CD con tutte le foto in modo da studiarmele per bene.

E intanto partecipo ad un altro concorso, in un paesino ancora pi� piccolo e ancora pi� sperduto!
Speriamo..... rolleyes.gif

Grazie delle vostre opinioni

Buona serata
Giuliano
CVCPhoto
QUOTE(Giuliano58 @ Oct 25 2010, 10:42 AM) *
salve a tutti,

saluti a tutti

Giuliano

Ciao Giuliano, capisco ci� che provi nello spiegare l'accaduto. Tuttavia viene considerato professionista colui che vive grazie alle foto che scatta. Se in un concorso fotografico ti trovi fotoamatori esperti, spesso pi� bravi di tanti professionisti, � normale. Non � per� scontato che vincano loro. Se la giuria � obiettiva premia di norma l'immagine che meglio rappresenta il tema proposto e quella che trasmette quel qualcosa in in pi�. Credo tuttavia che sia una sana competizione e che possa generare efficaci stimoli per migliorarsi.

Saluti

Carlo

QUOTE(Vinc74 @ Oct 25 2010, 08:55 PM) *
Almeno dici che le foto vincitrici erano belle... � una cosa incoraggiante.
A me viene l'acidit� di stomaco quando vedo vincere foto insignificanti... mi � capitato di partecipare ad un concorso dove hanno vinto foto che sembravano scattate per valutare nitidezza e risoluzione... sar� l'epoca del digitale a far si che la nitidezza sia pi� importante della composizione e del messaggio...

Non sempre le giurie sono obiettive. Anche se spesso ci� che il nostro occhio non � in grado di percepire, viene percepito da occhi pi� esperti ed allenati dei nostri.

Saluti

Carlo
Vinc74
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 25 2010, 10:24 PM) *
Non sempre le giurie sono obiettive. Anche se spesso ci� che il nostro occhio non � in grado di percepire, viene percepito da occhi pi� esperti ed allenati dei nostri.

Saluti

Carlo

Verissimo... infatti di solito cerco di capire dove posso migliorare le mie di foto...
Ma in quel caso specifico molti la pensavano come me (esclusi i vincitori :-P ) e le foto erano identiche a quelle che puoi trovare su photozone alla pagine dei test...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.