Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
giancarlopaglia
Premetto che non voglio rubare il mestiere a nessuno.
Dovrei fare delle foto del matrimonio civile di una cara amica di mia nipote.
Gli sposi hanno escluso a priori,per loro motivi,il servizio fotografico,e cos� mia nipote ha avuto la felice idea di coinvolgermi,a titolo di amicizia,almeno per delle foto della cerimonia.Ed io non riesco a dire di no a mia nipote.Anche perch� non lo ritengo un'impegno cos� gravoso.

Ho una discreta/sufficente esperienza di fotografia matrimoniale,da giovane ho realizzato qualche servizio ufficiale,quindi riesco a barcamenarmi nelle varie situazioni.

Non conosco ancora i dettagli della cerimonia,non s� se si svolger� di mattina o pomeriggio,non conosco la sala comunale dove avverr� il rito.
Non ho problemi a scattare a luce ambiente,tantomeno nell'uso eventuale del flash(ho un SB800).

Quello che non conosco,e qu� spero possa essermi di aiuto il forum,� lo svolgimento di un rito civile.
Non ho assolutamente idea delle varie fasi,dei tempi,di scambio anelli,firme,giuramenti.Sempre che queste ultime facciano parte della cerimonia.

Qualcuno di voi,magari qualche professionista,pu� darmi qualche indicazione?
Un'eventuale scaletta approssimativa di un matrimonio civile,poi,sarebbe veramente gradita.

Grazie anche solo della pazienza che avete avuto a leggere fino qu�. rolleyes.gif

Giancarlo.

Acc.Ho sbagliato ad inserire l'anteprima.Va bh�..
photoflavio
Semplice Copia/Incolla dal sito di un'amica Wedding Planner (a sua volta copiato altrove... biggrin.gif ) che corrisponde alla lettera alle esperienze cui ho preso parte:

Il rito civile � molto breve, circa 20 minuti:

* la lettura degli articoli del codice civile da parte del sindaco o dell' Ufficiale di Stato Civile
* la domanda di rito " vuoi tu..."
* lo scambio degli anelli
* la firma del registro da parte degli sposi e dei testimoni (che devono essere minimo due per legge)
* un breve discorso da parte di chi officia il rito

Con una ricerca su Google trovi davvero un sacco di informazioni utili, qui un link abbastanza interessante.

Buon lavoro biggrin.gif
Flavio

giancarlopaglia
Intanto un grazie a Flavio.
Veramente interessante il link suggerito.

Dunque solo una ventina di minuti. hmmm.gif
Non c'� molto tempo,comunque...
Immagino che le foto tradizionali siano un p� le stesse del rito religioso,ovviamente compatibilmente con la location nella quale si svolger� la cerimonia.
Altre domande riguardano le eventuali foto dell'entrata e dell'uscita degli sposi.
Come vi comportate?
Si usa farle?
Per caso anche qu� � d'abitudine il lancio del riso o simili?

Certo che solo con le foto di una cerimonia di pochi minuti dovr� inventarmi qualche cosa di particolare per mettere in piedi un'albumino fotografico,anche se di poche pretese.

Recentemente ai matrimoni di due nipoti,grazie alla disponibilit� degli "ufficiali",ho potuto scattare in entrambi i casi un servizio completo,creando infine album di almeno 120 foto.
Dalle foto in casa ai balli finali,ovviamente.

Qu� invece la vedo dura. cerotto.gif

Giancarlo.
photoflavio
Beh... la ventina di minuti poi � sempre qualcosa si pi�. Ho avuto due esperienze di amici sposati con rito civile ed in entrambe le occasioni tutto si � svolto esattamente come per le cerimonie religiose: foto a casa durante la preparazione degli sposi, arrivo in comune, passaggio del bouquet, cerimonia (descritta sopra, e comunque c'� tempo per scattare qualche ritratto, non � che ti rincorrono dietro). Firme, uscita con lancio del riso... qualche foto posata (parco, spiaggia, giardini, ristorante... chi pi� ne ha pi� ne metta).

Insomma, a parte la comunione e le benedizioni, il rsto � comunque simile e le fasi sono pi� o meno quelle. Solamente che il rito � pi� breve e c'� meno tempo per rubacchiare qualche scatto... e l'ambiente � solitamente meno bello rispetto ad alcune chiese.

C'� tutto lo spazio per portare a casa ottimi lavori che nulla hanno da invidiare alle cerimonie religiose wink.gif

In bocca al lupo,
Flavio

giancarlopaglia
Flavio,grazie ancora. rolleyes.gif

Spero solo che non intendesse veramente avere le foto in Comune e nient'altro. cerotto.gif

Giancarlo.
buzz
Beati voi che ve lo fanno surare 20 minuti. Da noi dura meno!
Comunque data la brevit� conviene scattare immediatamente ai genitori-invitati delle prime file prima dell'inizio della cerimonia vera e propria. Il tempo � pochissimo ma se trovi un ufficiale di stato civile sereno, ti permette di fare tutte le inquadrature che vuoi e di spostarti dove vuoi, e magari ti lascia anche il tempo di fare gli scatti per bene.
In definitiva � pi� malleabile di un sacerdote, dato che manca la "sacralit�" del rito.
Posso augurarti buona fortuna, e non ti fare prendree dalla'nsia.
in fondo sono solo foto!
photoflavio
QUOTE(buzz @ Oct 28 2010, 09:20 PM) *

Azz... ma davvero? Una catena di montaggio, e poi Marchionne dice che in Italia non si rende abastanza laugh.gif

Scherzi a parte, ho sentito dire/letto che alcune volte, soprattutto se l'officiante � il sindaco di qualche citt� medio grande, i tempi sono piuttosto stretti. Nelle mie esperienze ho trovato dei gran chiacchieroni con molta voglia di parlare e dare consigli, per cui c'� stato tutto il tempo.

Certo il rischio c'�, segui il consiglio di Buzz e porta subito a casa quelle foto wink.gif

Francesco Portelli
QUOTE(buzz @ Oct 28 2010, 09:20 PM) *
Comunque data la brevit� conviene scattare immediatamente ai genitori-invitati delle prime file prima dell'inizio della cerimonia vera e propria. Il tempo � pochissimo ma se trovi un ufficiale di stato civile sereno, ti permette di fare tutte le inquadrature che vuoi e di spostarti dove vuoi, e magari ti lascia anche il tempo di fare gli scatti per bene.
In definitiva � pi� malleabile di un sacerdote, dato che manca la "sacralit�" del rito.
Posso augurarti buona fortuna, e non ti fare prendree dalla'nsia.
in fondo sono solo foto!

Concordo su tutto!
giancarlopaglia
Grazie a tutti.
Comunque non � sicuramente l'ansiet� che mi preoccupa. rolleyes.gif
Poi,se per caso il sindaco � quello della mia citt�,� gi� abbastanza abituato a vedersi il mio obiettivo puntato in faccia. rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

Speravo che la cerimonia durasse qualche minuto in pi� perch�,come scritto all'inizio,temo che gli sposi vogliano solo le foto del rito e basta.
Quindi niente foto in casa della sposa,niente foto successivamente in qualche location,niente brindisi e taglio della torta.Per non parlare di eventuali balli,scherzi e cotillon.
Certo che con venti o trenta minuti di cerimonia sar� difficile comporre un album fotografico. cerotto.gif

Comunque al pi� presto parler� con la sposa,tanto sono sempre loro a decidere,e sentir� quali sono le sue aspettative o esigenze.
Poi eventualmente torner� ad approfittare della vostra disponibilit�.

Giancarlo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.