QUOTE(itrichi @ Nov 1 2010, 09:37 PM)

...non ho usato le ultime Canon e invidio certi prezzi della concorrenza
ok, lo ammetto, amo e guardo con morboso interesse la 1DmkIV col suo fattore di ingrandimento, la sua costruzione degna di una D3s e le sue prestazioni velocistiche di AF, raffica, etc

...
come mai non pensate mai "quasi quasi passo a Canon" ?
...
Macchine fotografiche: Nikon
Fotocopiatrici: Canon
Televisori: Sony
Frigoriferi: Zoppas
Divani: Poltrona Frau
Crema spalmabile: Ferrero
Borse: Gucci
Collant: Omsa
Compreresti un divano Zoppas o spalmeresti una crema di nocciole Sony sul pane? Regaleresti una borsa Ferrero ad una donna? Compreresti un televisore LCD Led di Gucci? Un frigorifero di Poltrona Frau? Una fotocopiatrice Nikon? Analogamente a me non verrebbe mai in mente di comprare una macchina fotografica Canon o Omsa...
io di ultime Canon ne ho usate diverse, se avessi voluto una macchina dal nome impronunciabile che mi croppa tutti i grandangoli, con un AF che cicca un terzo degli scatti ma che lavora anche peggio ad alti ISO... beh, l'avrei presa
E' che ragionare "senza corredo" ha senso fino ad un certo punto, chi compra una D3s o una 1DmkIV il corredo gi� lo ha, saltare di qua o di l� � questione di migliaia, quando non decine di migliaia, di euro, i motivi devono essere assolutamente validissimi e legati ad esigenze lavorative ben precise e specifiche, almeno a livello professionale e senza poi tirare in ballo il feeling personale con la propria macchina, l'automatismo delle operazioni indispensabili, il flusso di lavoro calibrato su una macchina e non su un'altra...
Per un fotoamatore il discorso � ancora diverso, posto che non si hanno esigenze di "portare a casa lo scatto ad ogni costo", in termini di funzionalit� parliamo di macchine di assoluta eccellenza, che consentono di ottenere risultati in grado di soddisfare chiunque, quindi se l'approccio � di tipo economico, voglio risparmiare, cambiare corredo � quanto di peggio si possa fare, se l'aspetto economico � del tutto secondario a che pro andare a guardare Canon perch� alcune ottiche costano meno?
In tutto questo, personalmente ho scelto Nikon perch� amo le prestazioni e la resa delle ottiche Nikon, in particolare non baratterei 17-35, 70-200 VR I, 85 f/1,4 AF-D, 105 f/1,8 con nessuna ottica Canon, se dovessi per avventura passare a Canon perderei quelle ottiche, quella resa, quelle prestazioni, avrei ottiche forse simili, ma non quelle..., quelle sono le ottiche che mi hanno fatto scegliere e rimanere su Nikon, non i corpi macchina, negli ultimi otto giorni ho fatto circa 1300 scatti con il solo 70-200 senza una singola impuntatura dell'AF, senza un errore di fuoco in nessuno scatto, tutti con una resa eccellente, almeno per il mio gusto, in termini di nitidezza, contrasto, sfocato..., per me ognuno di quei quattro obiettivi, anche uno solo di essi, varrebbe la decisione di lavorare con un corredo o con un altro, il pensiero che ci siano tutti e quattro mi rende Nikon insostituibile, qualsiasi sia il corpo macchina dietro, se poi il corpo macchina � una D3...
Ciao
Attilio